un dubbio sulle saponette

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

un dubbio sulle saponette

Messaggio da marmotta »

Vorrei inserire nella mia routine viso, al mattino, l'uso della saponetta allo zolfo dei Provenzali ma ho qualche domanda da fare alle esperte di saponi solidi!
Io sono decenni che non uso una saponetta per lavare il viso!
Ma non si deteriora stando umida all'aria dopo l'uso?
Conviene metterla in un portasapone o lasciarla "respirare"?
Non diventa ricettacolo per i germi?
Scusate, saranno domande un po' sciocche pero' mi sembra importante avere le risposte :roll: !
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

nessuna indicazione :oops: ?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: un dubbio sulle saponette

Messaggio da elsatar »

marmotta ha scritto:Vorrei inserire nella mia routine viso, al mattino, l'uso della saponetta allo zolfo dei Provenzali ma ho qualche domanda da fare alle esperte di saponi solidi!
Io sono decenni che non uso una saponetta per lavare il viso!
Ma non si deteriora stando umida all'aria dopo l'uso?
Conviene metterla in un portasapone o lasciarla "respirare"?
Non diventa ricettacolo per i germi?
Scusate, saranno domande un po' sciocche pero' mi sembra importante avere le risposte :roll: !
Stai tranquilla, non si deteriora, lasciala all'aria dopo l'uso in modo che si asciughi.

Elsatar

P.S. Devo dire che mi fa una certa impressione che dopo pochi anni dall'invenzione dei saponi liquidi già qualcuno perda la memoria di come si usano le saponette...
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Re: un dubbio sulle saponette

Messaggio da marmotta »

elsatar ha scritto:
marmotta ha scritto:Vorrei inserire nella mia routine viso, al mattino, l'uso della saponetta allo zolfo dei Provenzali ma ho qualche domanda da fare alle esperte di saponi solidi!
Io sono decenni che non uso una saponetta per lavare il viso!
Ma non si deteriora stando umida all'aria dopo l'uso?
Conviene metterla in un portasapone o lasciarla "respirare"?
Non diventa ricettacolo per i germi?
Scusate, saranno domande un po' sciocche pero' mi sembra importante avere le risposte :roll: !
Stai tranquilla, non si deteriora, lasciala all'aria dopo l'uso in modo che si asciughi.

Elsatar

P.S. Devo dire che mi fa una certa impressione che dopo pochi anni dall'invenzione dei saponi liquidi già qualcuno perda la memoria di come si usano le saponette...
:oops: ....lo sapevo che passavo da idiota :D
Grazie Elsatar ;-)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ti dico quello che so:
- stando umida all'aria non dovrebbe deteriorarsi, anzi dovrebbe asciugarsi (e cmq le saponette sono particolarmente basiche e non dovrebbero divenire colture di batteri.
- io la tengo nel portasapone in vetro (cmq dicono che i migliori siano quelli fatti in legno con delle piccole scanalature dove scende l'acqua rimasta e il sapone resta asciutto. Se sono saponi artigianali meglio evitare portasaponi metallici causa irrancidimento - per quelli industriali che contengono sequestranti invece non occorre --> come si sente nel podcast di barbara)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

grazie Serese ;-)
Avatar utente
mary7974
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 13 aprile, 2008 11:49

Messaggio da mary7974 »

Io per il viso uso la saponetta e una volta finito la lascio asciugare sul portasapone in legno..
Immagine
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Anche io sono tornata all'uso della saponetta sul viso solo ora col passaggio all'eco-bio. Fin da piccola ai saponi sul viso sono stata allergica.

Non posso che condividere le chiarificazioni delle altre ;-)
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

benissimo, siete state gentilissime a chiarire i miei dubbi!
Ho usato raramente la saponetta per il viso....ricordo la brutta sensazione di pelle che tirava dopo l'uso e sono davvero anni che non c'e' una saponetta (che non sia quella da bucato!) sul mio lavandino nel bagno
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: un dubbio sulle saponette

Messaggio da elsatar »

marmotta ha scritto: :oops: ....lo sapevo che passavo da idiota :D
Grazie Elsatar ;-)
No, no non sei passata affatto da idiota, :)
la mia era una considerazione socio-antropologica su quanto poco ci voglia perchè vengano persi saperi che sono stati "incorporati" nella quotidianità per centinaia di anni...
questo mi fa riflettere... e preoccupare... :|

Elsatar
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Re: un dubbio sulle saponette

Messaggio da marmotta »

elsatar ha scritto:
marmotta ha scritto: :oops: ....lo sapevo che passavo da idiota :D
Grazie Elsatar ;-)
No, no non sei passata affatto da idiota, :)
la mia era una considerazione socio-antropologica su quanto poco ci voglia perchè vengano persi saperi che sono stati "incorporati" nella quotidianità per centinaia di anni...
questo mi fa riflettere... e preoccupare... :|

Elsatar
Lo so Elsatar ;-) ....in effetti mi vergognavo un po' a fare certe domande proprio per questo motivo; mi sono resa conto anche io che certe abitudini "nuove" fanno presto dimenticare come ci si comportava una volta :)
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

io che uso un piattino da caffè :oops: do il consiglio scemo di cambiare il lato su cui si appoggia la saponetta - anche scolando l'acqua qualche goccia rimane, ma se lo appoggi un po' per così e un po' per cosà non fa quella simpatica mucillaggine che soprattutto con il verdognolo dell'aleppo fa un po' senso ;-)
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

frine ti quoto in pieno...anche io faccio esattamente così col mio sapone d'aleppo (che adoro!!!! :love: ) solo che il mio portasapone è in plastica a forma di mucchina..... :P
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Re: un dubbio sulle saponette

Messaggio da alcisa »

elsatar ha scritto: la mia era una considerazione socio-antropologica su quanto poco ci voglia perchè vengano persi saperi che sono stati "incorporati" nella quotidianità per centinaia di anni...
Le vecchie e care saponette, quando ero piccolina mia madre mi lavava solo con quelle al sapone di marsiglia poi per praticità siamo passate a quelli liquidi.
Invece da quando ho scoperto La Saponaria sono ritornata indietro :) e ne sono felice...si riscoprono i piacere di una volta, del sapone fatto a mano (sò patetica :P ), però non mi dispiace ecco :oops:
Pensate che mi sta venendo voglia di saponificare anche a me, deve essere un'esperienza bellissima quella di crearsi da sole il sapone che si usa per l'igiene personale .
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Domandone... cha sapenette usate per il viso? io fin ora ho usato la Dove ma adesso che sta finendo volgio cambiare.....il sapone d'aleppo è indicato per il viso? :?:
Rispondi