oleolito di curcuma [was:un dubbio sugli oleoliti]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

oleolito di curcuma [was:un dubbio sugli oleoliti]

Messaggio da marmotta »

Ho la ricetta dell'oleolito di curcuma da usare nello shampoo come antiforfora!
Nella ricetta originale parla di lasciare macerare per una settimana la curcuma nell'olio di sesamo!
Io questo olio di sesamo lo avrei anche trovato....ma in erboristeria....e costava un occhio (11 euro per 1 lt. :shock: ).
Non andrebbe bene lo stesso un buon olio di girasole spremuto a freddo?
Dite che l'olio e' fondamentale per la riuscita dell'oleolito oppure lo posso sostituire?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Secondo me l'olio di girasole va benissimo! ;-)
Occhio che la curcuma macchia assai :? , ho 2 piastrelle tatuate :oops:
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

grazie del suggerimento...
ma allora macchia anche il cuoio capelluto???
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

marmotta ha scritto:grazie del suggerimento...
ma allora macchia anche il cuoio capelluto???
Eh si, devi fare moooolta attenzione all'attaccatura dei capelli, ma anche al resto della cute, e usa i guanti mi raccomando!!!
Sciacquare, sciacquare, sciacquare... :oops: non voglio preoccuparti, ma prevenire è meglio che curare! :elio:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Con la curcuma puoi pure tingerci i tessuti... Beh, al massimo ti ritrovi con la cute giallo paglierino! :D
Secondo me anche l'olio di girasole va benone: nell'oleolito quello che conta è quello che si mette nell'olio e non il veicolante...
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

paurissima ora :cry:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Veramente l'olio di sesamo si trovava al lidl qualche settimana fa...a 1,99 euro :firuli:

Faceva parte della promozione delle specialità asiatiche e siccome non ne hanno venduti tanti, in molti negozi ne hanno ancora. Nei lidl di Pescara li ho visti fino ad oggi pomeriggio...
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

lo so cche c'era l'olio di sesamo al LIDL ma l'ho saputo tardi :x ....ho provato ma non l'ho trovato!
Ma allora dite che anche selo diluisco nello shampoo rimango gialla? :oops:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io suppongo che come tutte le tinte vegetali la curcuma abbia bisogno di calore e di un tempo di posa per tingere... Non credo che a fare uno shampoo si rischi molto, insomma.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ho provato anch'io a fare la stessa ricetta che hai tu...oleolito di curcuma e poi aggiunto allo shampo e fatto lo shampo antiforfora....

ti posso dire che l'olio di sesamo l'ho trovato in un negozio biologico a circa 5 euro mi pare...
poi ho fatto l'oleolito e poi lo shampo che sta usando il mio ragazzo e si trova da dio....
lo shampo è venuto di un bel colore giallo titty ma lui dice che non macchia nulla, nè la cute, nè tinge i capelli nè si macchia il bagno o le salviette...in più funziona, da subito!! :D
forse perchè la curcuma dell'oleolito non si travasa nello shampo ma si filtra solo l'olio che poi è molto diluito nello shampo (2 cucchiai di oleolito in 200 ml di shampo) comunque lui si trova da dio! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

grazie suadina...mi hai risollevato il morale!
Il tuo ragazzo dice allora che funziona bene?
Sono contenta....spero che abbia lo stesso effetto su di me che non ne posso piu' di vedere le scagliette che nevicano quando mi pettino e il prurito
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

lo ha gia usato tre volte e non ha intenzione di mollarlo....
lui ha la forfora "a periodi" credo causa stress e cattiva alimentazione, ma ora è totalmente scomprsa, credo che un po' il mjeritosia anche dello shampo (mi piace pensarlo :roll: ) in più inconsapevolmente si sta anche lui disintossicando dai siliconi....l'unica differenza che ha notato è che gli fa i capelli strani, più soffici e svolazzosi.. :shock: :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Ma senti senti :shock: ....scusate, faccio un salto all'Equo e Solidale e torno! :viaa:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

Io la scorsa volta ho messo un po' di curcuma nella farina di ceci... una volta sciacquato bene bene non rimane molto sul cuoio capelluto :D e l'effetto antiforfora è assicurato ;) ah, io speravo anche in un vago riflesso giallognolo (io sono matta, non ci fate caso)... se ne accorta solo mia madre ^^" che in genere mi scruta millimetro x millimetro
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
elisaz
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 05 marzo, 2009 11:25

Messaggio da elisaz »

Ritiro su questo post per chiedervi un consiglio: a parte lo shampo antiforfora cosa ci si può fare con questo oleolito? lo sto facendo e mi interesserebbe sapere come si può utilizzare .....grazie!!!!!! :)
Rispondi