Glicerina: idrata o no?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
sorriso
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2008 00:20

Glicerina: idrata o no?

Messaggio da sorriso »

In numerosissime creme si trova la glicerina, soprattutto in posizioni molto alte nell'INCI. Nel biodiz ionario è definita: denaturante, umettante, solvente.

Nella descrizione dei prodotti che la contengono si trova spesso scritto che è idratante. Però ho letto che alcuni tra voi non la considerano tale, ma tutto l'opposto, cioè disidratante. Qual è la verità? A cosa serve la glicerina? ? ? ?

Me lo domando perchè ho acquistato una crema bio per il corpo (che la contiene come 2' ingrediente, subito dopo l'acqua) e ho l'impressione che sul momento mi dia idratazione, ma poi la pelle mi rimane secca come prima.
Attraverso la funzione Cerca ho notato che non c'è un topic specifico in cui si parla di qs. sostanza , e allora ho deciso di aprirne uno apposta per sentire i vostri pareri e per riportarvi ciò che ho trovato dopo una lunga ricerca in internet.

Dal sito Sanihelp.it: " Per il suo elevato potere igroscopico (cioè capacità di assorbire l'umidità dell'aria) è adoperata per la preparazione di creme e di altri cosmetici ad azione idratante".

Dal sito Vitadi donna.it/farmacia: "La glicerina grazie alla sua igroscopicità ha la capacità di idratare la pelle, per qs. motivo entra a far parte di numerose preparazioni ad uso cosmetico: creme, saponi, gelatine. Ha un'azione antisettica grazie alla capacità di disidratare i batteri, è considerata un ottimo solvente con proprietà stabilizzanti e conservanti"

Da altri siti: "la glicerina è idrofila (attrae chimicamente l'acqua), è avida di acqua, perciò disidrata".
"La glicerina può disidratare la pelle per contatto prolungato col prodotto
puro"
"Cerco di evitare le creme con molta glicerina perchè da quello che ho
notato ungono molto ma non idratano un gran che"

Dal sito Alf:" La glicerina è molto avida di acqua. Carlo Erba lo sa bene visto che le sue supposte fanno correre al bagno. Se in un cosmetico è presente al 2-3 % per cui abbastanza in fondo, allora influenza la plasticità e l'idratazione del prodotto. Messa in alto, data la sua igroscopicità tende a disidratare la pelle . Perciò la glicerina non deve essere in cima agli ingredienti, a meno che uno con le mani molto umide non voglia asciugarle, allora per assurdo funzia. Ma tutti quelli che conoscono un minimo la chimica organica sanno che in virtù della presenza di 3 ossidrili si attira l'acqua".

Dal sito yahoo answer: "Al contrario di quello che si crede la glicerina non è la sostanza migliore che si possa usare, anzi,... il contrario. Perchè per le particolari caratteristiche di assorbimento , invece di idratare secca! .... anche se le industrie cosmetiche vogliono far credere il contrario: per loro è solo business perchè è economica."

Barbara, in qs. forum nel topic "Mani e piedi perfetti", scrive che per la loro idratazione le creme "con troppa glicerina non sono adatte, in quanto potrebbero disidratare l'epidermide, anzichè idratarla come promettono".

Lola, sempre in qs. forum nel topic "Conservanti sì, conservanti no..." scrive: "una crema con molta glicerina sulla pelle non sarà affatto piacevole da spalmare (è piuttosto appiccicaticcia) e tende a disidratare in quanto assorbe tutta l'acqua che trova in giro, e se l'aria è secca la assorbe dalla nostra pelle".

Nei vari topic del sito ho letto che alcuni tra voi ritengono che le creme che contengono molta glicerina siano leggerine, anche se non mi è chiaro cosa si intenda col termine leggerine: poco untuose o poco idratanti?

Cosa che ne pensate?
Sorriso
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

da quel che so io la glicerina va bene nella creme fino ad un massimo del 5%. oltre appiccica e secca.
phael
Immagine
Cats rule the world.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Re: Glicerina: idrata o no?

Messaggio da giuse78 »

sorriso ha scritto:Da altri siti: "la glicerina è idrofila (attrae chimicamente l'acqua), è avida di acqua, perciò disidrata".
"La glicerina può disidratare la pelle per contatto prolungato col prodotto
puro"
"Cerco di evitare le creme con molta glicerina perchè da quello che ho
notato ungono molto ma non idratano un gran che"
obiezioni:
1. le creme con molta glicerina ungono per gli altri eccipienti, non certo per la glicerina stessa.
2. tutte le sostanze umettanti sono idrofile, compresi sodio lattato, urea, sodio PCA e acido ialuronico. se non fossero irofile non sarebbero umettanti... la loro funzione è appunto quella di trattenere acqua nella pelle.
3. è ovvio che il contatto prolungato col prodotto puro disidrata la pelle, ma nessuno ha mai usato il glicerolo puro come idratante... la sua concentrazione massima nelle creme si aggira, di solito, sul 20 %.
sorriso ha scritto:Dal sito Alf:" La glicerina è molto avida di acqua. Carlo Erba lo sa bene visto che le sue supposte fanno correre al bagno. Se in un cosmetico è presente al 2-3 % per cui abbastanza in fondo, allora influenza la plasticità e l'idratazione del prodotto. Messa in alto, data la sua igroscopicità tende a disidratare la pelle . Perciò la glicerina non deve essere in cima agli ingredienti, a meno che uno con le mani molto umide non voglia asciugarle, allora per assurdo funzia. Ma tutti quelli che conoscono un minimo la chimica organica sanno che in virtù della presenza di 3 ossidrili si attira l'acqua".
ri-obietto:
1. l'effetto del glicerolo sulla pelle dipende dalla formulazione, ci sono creme col 20 % di glicerolo che sono ottime sulla pelle (alcuni prodotti ne contengono anche di più...). io ad esempio adoro la crema neutrogena formula norvegese (non profumata) che è strazeppa di glicerina... lascia le mani morbide e assolutamente non unte.
2. la storia dei 3 ossidrili non ha senso messa giù così. tutte le sostanze idrofile hanno gruppi OH o NH che formano legami a idrogeno con l'acqua, e in virtù di questi legami trattengono l'acqua nella pelle. anche l'acido ialuronico funziona in questo modo (ma su questo si potrebbe scrivere un libro...).

insomma, molto dipende come una crema è formulata, e molto, aggiungo, anche da come la crema viene spalmata sulla pelle... :)

non si può demonizzare un ingrediente, così come non si può neppure ritenerlo acriticamente miracoloso per la pelle.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

grazie della spiegazione chiara :)
Cosa intendi con "come viene spalmata sulla pelle"? Intendi dire quanta se ne mette?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@barbara:

certo, una delle cose importanti, secondo me, è la quantità di prodotto che viene applicato... il troppo stroppia, sia per i prodotti "ricchi" che per un siero o un gel.

inoltre un massaggio accurato è molto importante... io ad esempio mi trovavo male con lo jalus perchè non lo spalmavo bene, mò sto a spalmarlo fino a che sotto le dita non sento più nulla... :P P.S. tra l'altro, se nello jalus ci fosse anche un po' di glicerina, secondo me sarebbe meglio...

infine, applicare una crema sulla pelle umida fa sicuramente di più che applicarla sulla pelle asciutta. ad esempio, la crema neutrogena va applicata sulla pelle leggermente bagnata... è molto più spalmabile e rende la pelle molto più morbida che applicarla sulla pelle asciutta.
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

OT
posso dirlo? :spad: questo ragazzo l'adoooroo... ;) è veramente chiaro nello spiegare,è dà anche le dritte giuste!! :D
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Re: Glicerina: idrata o no?

Messaggio da RO[BR]OB »

giuse78 ha scritto:
sorriso ha scritto:Da altri siti: "la glicerina è idrofila (attrae chimicamente l'acqua), è avida di acqua, perciò disidrata".
"La glicerina può disidratare la pelle per contatto prolungato col prodotto
puro"
"Cerco di evitare le creme con molta glicerina perchè da quello che ho
notato ungono molto ma non idratano un gran che"
obiezioni:
1. le creme con molta glicerina ungono per gli altri eccipienti, non certo per la glicerina stessa.
2. tutte le sostanze umettanti sono idrofile, compresi sodio lattato, urea, sodio PCA e acido ialuronico. se non fossero irofile non sarebbero umettanti... la loro funzione è appunto quella di trattenere acqua nella pelle.
3. è ovvio che il contatto prolungato col prodotto puro disidrata la pelle, ma nessuno ha mai usato il glicerolo puro come idratante... la sua concentrazione massima nelle creme si aggira, di solito, sul 20 %.
sorriso ha scritto:Dal sito Alf:" La glicerina è molto avida di acqua. Carlo Erba lo sa bene visto che le sue supposte fanno correre al bagno. Se in un cosmetico è presente al 2-3 % per cui abbastanza in fondo, allora influenza la plasticità e l'idratazione del prodotto. Messa in alto, data la sua igroscopicità tende a disidratare la pelle . Perciò la glicerina non deve essere in cima agli ingredienti, a meno che uno con le mani molto umide non voglia asciugarle, allora per assurdo funzia. Ma tutti quelli che conoscono un minimo la chimica organica sanno che in virtù della presenza di 3 ossidrili si attira l'acqua".
ri-obietto:
1. l'effetto del glicerolo sulla pelle dipende dalla formulazione, ci sono creme col 20 % di glicerolo che sono ottime sulla pelle (alcuni prodotti ne contengono anche di più...). io ad esempio adoro la crema neutrogena formula norvegese (non profumata) che è strazeppa di glicerina... lascia le mani morbide e assolutamente non unte.
2. la storia dei 3 ossidrili non ha senso messa giù così. tutte le sostanze idrofile hanno gruppi OH o NH che formano legami a idrogeno con l'acqua, e in virtù di questi legami trattengono l'acqua nella pelle. anche l'acido ialuronico funziona in questo modo (ma su questo si potrebbe scrivere un libro...).

insomma, molto dipende come una crema è formulata, e molto, aggiungo, anche da come la crema viene spalmata sulla pelle... :)

non si può demonizzare un ingrediente, così come non si può neppure ritenerlo acriticamente miracoloso per la pelle.
:pirl: ma solo io non c'ho capito una mazzafionda?? :pirl:

ps: giuse non è colpa tua, è il mio cervello a 2CV non può andare chissà dove
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

adrianna ha scritto:OT
posso dirlo? :spad: questo ragazzo l'adoooroo... ;) è veramente chiaro nello spiegare,è dà anche le dritte giuste!! :D
Ti straquoto!!! :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@giuse sono completamente d'accordo (ricordo solo che la neutrogena non è ecobio, giusto per chi passa di qui e non legge attentamente ;P)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@barbara: sì forse la neutrogena non è ecobio... ma poco ci manca... appena riaprite la sezione INCI posto l'elenco di quella non profumata che ho a casa...

@adrianna & ayreel: grazie! :D

@RO[BR]OB: ma parlo davvero così tecnico?? :P
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@divinity: methylparaben è verde :P
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

:shock: xke?
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

beh bellina! mi ricordavo di peggio, o forse era una neutrogena di un altro tipo? vabè cmq mi pare un ottimo compromesso, anzi, avercene.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Re: Glicerina: idrata o no?

Messaggio da Lilli »

sorriso ha scritto:...ho acquistato una crema bio per il corpo (che la contiene come 2' ingrediente, subito dopo l'acqua) e ho l'impressione che sul momento mi dia idratazione, ma poi la pelle mi rimane secca come prima.
Cara sorriso, che la glicerina sia al secondo posto in inci pu? voler dire tutto e niente :)
Chi spignatta lo sa bene... poniamo il caso che in quella crema di glicerina ce ne sia il 5%: dopo la glicerina ci sono sicuramente dei grassi, ognuno dei quali sar? presente a percentuale inferiore al 5% (esempio stupido: olio di girasole 4,9%, olio di mandorle 4%, olio d'oliva 3,5%, olio di germe di grano 3%, burro di karit? 2,9% e cos? via).
Capisci cosa ti voglio dire? La glicerina ? un termine di paragone abbastanza labile, bisogna vedere cosa c'? dietro... e bisogna vedere anche per che tipo di pelle ? studiata la crema, se secca, normale o grassa. Non formalizzarti su un singolo componente per giudicare una crema, se ti senti la pelle poco nutrita non ? colpa della glicerina al secondo posto, ? solo che i grassi della crema per te sono troppo pochi :)
________
Chrysler airflite history
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@divinity: io cmq con la neutrogena mi trovo bene... merito della glicerina :P

certo, quel propylparaben potrebbero sostituirlo con qualcos'altro...
Rispondi