Deodorante: consigli, domande, curiosita'!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Deodorante: consigli, domande, curiosita'!

Messaggio da Tomatina »

in questo thread sono state raggruppate tutte le domande e i dubbi che nascono nella scelta di un deodorante per se' e per i propri cari ;-)

Ricordo anche i seguenti thread, legati alll'argomento "deodorante":

Pietra per deodorare e alluminio

Deodorante: il limone!

[Spignattamento] Deodorante "cremino"

che cosa c'è nei deodoranti in bomboletta che mi fa male?
Ultima modifica di Tomatina il mercoledì 07 maggio, 2008 01:23, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Deodorante spray senza conservanti ?
DaniEle ha scritto:Mi hanno regalato un deo spray con questi ingredienti: acqua, potassium alum e distillato di hamamelis.
Possibile che in presenza di acqua non vi siano conservanti ?
In caso contrario non sarebbe obbligatorio indicarli nell'inci ?
Trattasi di eco-furbata ?
:?
Ciao ciao
Elena
Scintilla ha scritto:Si dovrebbe essere obbligatorio , ma la presenza di allume di potassio è abbastanza germicida di suo : io ho fatto il mio deodorante spry con acqua semplice e allume in polvere e si mantiene benissimo per un paio di mesi .
DaniEle ha scritto: Lo tieni in frigo o fuori ?
Scintilla ha scritto:Io fuori , ma suppongo che in frigo durerebbe poco di più .
DaniEle ha scritto:Mi cimenterò ... grazie :)
Ultima modifica di Tomatina il mercoledì 07 maggio, 2008 01:26, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

deodoranti ai sali d'alluminio
azahar751 ha scritto:leggete

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=24607

ma è lo stesso tipo di deodorante che ha Barbara, lo stallattite di sale?????

L'ho appena comprato da lei....
barbara ha scritto:Aza, ma ti pare che metterei in vendita una cosa così pericolosa? :D
I sali della "pietra" sono molecole troppo grosse per penetrare. Pensa che è un deodorante consigliato anche a chi ha subito interventi per la rimozione di tumori al seno.
Vero è che è leggermente astringente, e quindi su una pelle troppo delicata può dare un po' di rossore o irritazione, nel qual caso si smette di usarlo o lo si alterna ad altro. Ma è cosa altamente soggettiva.
azahar751 ha scritto:
barbara ha scritto:Aza, ma ti pare che metterei in vendita una cosa così pericolosa? :D
No :P !

Ma sai, fidarsi è bene......non fidarsi è meglio ;-) !
barbara ha scritto:
azahar751 ha scritto:Ma sai, fidarsi è bene......non fidarsi è meglio ;-) !
hai assolutamente ragione! :sumo:
anche perchè posso prendere cantonate pure io. Ma in questo specifico caso, ci ho pensato bene prima di decidere :P
Ultima modifica di Tomatina il mercoledì 07 maggio, 2008 01:26, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Consiglio deodorante per il mio ragazzo
ely ha scritto:allora.......lo so cosa state pensando......sempre qui a rompere le scatole con le tue domande......e poi lo so questo è un forum ecobio e la mia domanda non è su un prodotto ecobio ma............vi prego abbiate pietà.....non lo chiedo per me ma per il mio povero ragazzo.

allora.....il mio ragazzo aveva un irritazione sotto le ascelle ha fatto i patch test per le allergie e gli hanno detto che ha un inizio di allergia ai profumi mix.prima dei patch test gli avevano consigliato questo deodorante che ha usato e ora non usa più.il deodorante è questo:

Biochimici PSN Iper Dermafresh Corpo Latte Deodorante
Ingredienti :
Aqua, Aluminum Chlorohydrate, PPG-15 Stearyl Ether, Steareth-2, Steareth-21, Cetyl Alcohol, Chamomilla recutita, Dimethicone, Methylparaben, Propylparaben, Triclosan, Parfum.

allora....sono una novellina e non sono il genio degli inci ma vedo Aluminum Chlorohydrate che se non sbaglio è presente in tutti i deodoranti della grande distribuzione e un generico parfum senza allergeni,di delicato c'è solo quell'estrattto di camomilla.
allora a questo punto non sarebbe meglio il licya persona dodorante sensitive o il nivea sensitive che almeno nell'inci non contengono profumo?
l'alternativa ecobio non la tengo in considerazione a meno del deodorante equilibra all'aloe che è senza profumo,perchè non ho ancora purtroppo trovato a parte questo deodoranti senza allergeni.
e con la pietra come vi trovate?vi fa sudare di meno? perchè pensandoci si potrebbe provare.....ma la pietra deodorante che è? allume di potassio?perchè se si potrei provare quello che si scioglie nell'acqa della bionsen e poi se non gli da fastidio provare la pietra.
che dire grazie per avermi letta fino in fondo e scusate il disturbo ma se non ci penso io che grazie a voi sto imparando qualcosa chi ci pensa a lui? ....è si cosa non si fa per amore.
utente inattivato ha scritto:Allora andiamo per gradi..

L'aluminum chlorohydrate è onnipresente e se non ci si incanala nell'ecobio, lo si trova dovunque.

Il suo problema è, però, il profumo e a questo punto perchè non provare il cristallone?
Inizia con quello della bionsen, ricorda che non dura tutta la giornata me per delle ascelle in difficoltà è il meglio che puoi trovare in un supermercato..ed è comodissimo.

Altresì puoi provare il burro di karitè col bicarbonato...che è altrettanto efficace e inoltre ha il karitè che non fa che bene.


L'INCI del deo che hai postato è più rosso di Marx per quanto riguarda l'ecobio..ma non è nemmeno tanto delicato, quindi è rosso, a mio avviso, anche per quanto riguarda l'aspetto "delicatezza" e raramente ho visto di peggio :roll: quindi al confronto è molto meglio un nivea o un lycia (ttti recensiti tra gli INCI..)..che oltretutto devono costare mooolto meno :)
ely ha scritto:grazie infatti pur non essendo esperta sto deodorante mi sembrava proprio non avesse niente in più rispetto a quelli da supermercato,e infatti me lo hai confermato anche tu(wow,il mio cervello sta iniziando a capire qualcosa).a questo punto provo a consigliargli il bionsen allume di potassio e vedo come si trova, grazie tante per la pazienza.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Deodorante spray profumato per l'estate, consigli?
azahar751 ha scritto:Uso la pietra d'allume ma ora che le giornate si stanno scaldando (sperem!) non mi soddisfa più come in inverno. Soprattutto mi manca il PROFUMO di fresco che in genere i deodoranti hanno :) !
Vediamo un pò: non sono allergica a niente, ma se possibile vorrei evitare le sostanze a pallino rosso.
Cerco uno spray, profumato, e che NON lasci aloni sulle magliette :x .
Aspetto consigli....
utente inattivato ha scritto::D Ciao Aza!!
Non so se ho capito bene,ma se cerchi qualcosa da spignattare ricordo che Rael aveva postato,tempo fa,una ricetta a base di pietra di allume sbriciolata in acqua e oli essenziali... :oops: Purtroppo non ricordo le proporzioni,ma dovresti trovarla tra gli spignatti.
Se,invece,cerchi qualcosa già "fatto" c'è un deo spray alla LIDL marca CIEN ne postò l'INCI Div e non era male!
:oops: Spero di esserti stata utile!Un bacione :D
Kara ha scritto:io sto facendo questa prova: allume di rocca e deodorante spray al limone e verbena di lavera. solo l'allume non mi basta e solo il deodorante di lavera nemmeno. ora li sto provando entrambi per vedere se la situazione migliora...

come posso posto l'inci di questo deodorante :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Uso del deodorante
alcisa ha scritto:Dal titolo può sembrare strana come domanda ma mi chiedevo quante volte al giorno posso utilizzare un deodorante, perchè ho appena ricevuto il roll di Alchimia Natura e come precauzione d'uso indica 1/2 volte al giorno.
Io soffro di iperidrosi quindi sono costretta a lavarmi più volte al giorno e di conseguenza mettere il deodorante sempre più di 1/2 volte, specialmente in estate, se non lo facessi dopo un'ora emanerei un odore "celestiale" che mi eviterebbe qualsiasi vita sociale :oops:

Fà male alle ascelle troppo deodorante? Le irrita ?
Non vorrei che un abuso provochi l'effetto contrario :| perchè non mi spiego come mai con tante precauzioni che prendo poi finisce sempre che il cattivo odore c'è sempre, sò che dipende anche da fattori ormonali, dal cibo ecc ecc, ma possibile che non si può far niente per, non dico eliminarlo, ma almeno tenerlo sotto controllo?

E' davvero un problema imbarazzante :cry:
Scintilla ha scritto:Io non credo che un deodorante faccia male , purchè non contenga sostanze nocive ( ovvio...) o componenti tipo l'alluminio cloridrato che pure se sembri essere l'unica vera soluzione all'iperidrosi , è di un irritante osceno . Sentivo in tv , pensa un pò , che pare adesso si usi il botox per bloccare questo problema e ha ottimi risultati ,ma è meglio sentire un dermatologo esperto .

Prova a portarti dietro le salviettine deodoranti per un "lavaggio" poi prova ad applicare anche il talco ( che nonostante tutto , assorbe un sacco ) e poi magari passaci sopra un deogel menta acquatica dell'Erbolario ( ok non sarà verde , ci sono siliconi volatili dentro , ma non è affatto irritante ed è veramente ottimo , l'unico che riesco ad usare senza avere effetti collaterali ) . Mi sono trovata discretamente , almeno post depilazione , con la crema alla calendula di Weleda : l'odore di quela pianta è terribile e funziona !!!
alcisa ha scritto:Si Scintilla ho sentito anch'io del botox, ma il suo effetto dura 4/6 mesi quindi dovrei stare sempre dal chirurgo a fare le punturine (e quanto mi costa?) :roll:

Il deogel dell'Erbolario m'icuriosisce, forse alternandolo a qualcosa di bio non può far male.
In passato utilizzavo dedoranti con alluminio cloridrato, e mi hanno salvato in molte situazioni, ma adesso che ho scoperto i prodotti bio non torno indietro. Però mi sono accorta che i deodoranti bio non hanno pari efficacia di quelli tradizionali contenenti schifezze varie (l'unico che funziona per un pò è la crema di Fitocose) why?
Serese ha scritto:Credo che si consigli di usare il deo di alchimia 1/2 volte al giorno perchè contiene allume di potassio.. che cmq è un antitraspirante, anche se debole rispetto all'alluminio. Magari usarlo troppe volte al giorno può tappare pelle e ghiandole.
Però credo sia sempre soggettivo, io la pietra l'ho usata, ogni tanto, due volte al giorno ma non ho riscontrato problemi.
kore ha scritto:Alcisa non so che dirti, ovvero io con la crema fitocose ho risolto l'odore cosa che i deo del super non mi facevano, si mescolavano con il sudore :evil:
Però ti capisco, anche io sudo tanto, mi vergogno, ormai rinuncio a comprare roba colorata perchè mi vergogno :cry: :cry:
utente inattivato ha scritto:Ciao Alci!
Mia sorella ha il tuo stesso identico problema.
(Se non sbaglio a dermatologia del Gemelli(??) passavano ambulatorialmente la cura con le punturine del botox,però è vero dura poco)
Ieri le ho portato il deo cremino che ho spignattato con l'aggiunta di 1 cucchiaio(scarso) di allume di rocca e con suo e mio sommo piacere ha avuto le ascelle "normali" per tutto il giorno!Sai di che parlo!
Se hai due minuti da "buttare"ti consiglio di provare,vedrai che soddisfazione,mi dice che l'effetto le è durato fino alle 18!!
alcisa ha scritto:Il deocremino l'ho spignattato solo con bicarbonato e non mi è durato granchè, che dici Minerva lo rifondo e metto l'allume di potassio?

Non sapevo che le punture di botox si facessero anche nei ambulatori ospedalieri, uhm mi devo informare ;-) tenchiù
utente inattivato ha scritto:Si,io ho fatto così!Ho risciolto quello che avevo preparato,aggiunto l'allume e un goccino di olio e karitè per equilibrare!
Fammi sapere!
♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Consiglio: correggere deodorante fitocose
denyb ha scritto:Ho preso una lozione antiodorante ai fiori d'arancio della fitocose ma non è efficace su di me... :cry: Pensavo: non si può correggere? Aggiungere qualcosa? E' una cavolata? Mi piange il cuore lasciarla inutililzzata così...
Questo è il link:
http://www.fitocose.it/product_info.php ... cts_id=235
liquirizia ha scritto:sai ci avevo pensato anche io a modificarla..io ho quella al calicanto...
io avevo pensato di usarlo come base per farci un deodorante cremino! però non l'ho poi fatto....
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Deodoranti e iperidrosi
Christiane ha scritto:ciao ragazze
purtroppo sudo molto, sto cercando un deodorante per sostituire il lycia che sto usando.
mi piacerebbe riuscire a regolare la sudorazione ma penso che non ci sia soluzione che non abbia effetti collaterali.

ho trovato questo deodorante su saninforma
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2347
come lo giudicate a livello di ingredienti?
barbara ha scritto:posta l'inci nell'apposita sezione, e noi te lo recensiamo - ma prima controlla che già non ci sia.
alessandra ha scritto:ehm se posso permettermi di dire mezza parola sull'iperidrosi...
colpisce (se cosi si puo dire, visto che non è una malattia) in vari punti del corpo a seconda della persona, puo capitare sulle mani, piedi, ascelle, ovunque.
Quello che posso dire è che viene stimolata soprattutto dall'emotività, non so se mi spiego.
Mi sono documentata parecchio e non ci sono rimedi per bloccare la sudorazione in quei punti.
e non ho mai avuto il coraggio di provare quei deodoranti che riducono la sudorazione...mi sembra una cosa cosi poco naturale :?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

infiammazione da cremino
@le ha scritto:ciao a tutte avrei un problemino...ho spignattato finalmente anche io il deo cremino e l'ho usato con grande soddisfazione per una settimana ieri sera però mi sono ritrovata con le ascelle in fiamme :sniff:
che cosa può essere successo? sono allergica al bicarbonato, all'amido o al Karitè?comunque non ho utilizzato o.e. per profumarlo perchè il burro conteneva già essenza di legno di rosa (potrebbe essere il legno di rosa l'imputato?) :boh:
elsatar ha scritto:
@le ha scritto:ciao a tutte avrei un problemino...ho spignattato finalmente anche io il deo cremino e l'ho usato con grande soddisfazione per una settimana ieri sera però mi sono ritrovata con le ascelle in fiamme :sniff:
che cosa può essere successo? sono allergica al bicarbonato, all'amido o al Karitè?comunque non ho utilizzato o.e. per profumarlo perchè il burro conteneva già essenza di legno di rosa (potrebbe essere il legno di rosa l'imputato?) :boh:
Succede, a meno che tu non sia davvero allergica a qualcosa, secondo me dipende dall'effetto abrasivo del bicarbonato.
Per un po' di giorni non lo usare. In futuro ti consiglio di:
- polverizzare (col frullatore) quanto più puoi il bicarbonato
- fare il cremino più morbido (con aggiunta di olio)
- stenderlo sulla pelle senza strusciare molto

Comunque d'inverno io uso la soluzione satura di bicarbonato che non mi irrita e il cremino lo uso d'estate, perchè è più efficace.

Ciao Elsatar
kore ha scritto:Prova a spalmarlo (quando è passato il rossore) con ascella ancora umida da lavaggio e aspettare che asciughi.
@le ha scritto:spilucchiando sul sito di lola ho notato che questo problema l'hanno avuto diverse persone ed è dovuto proprio al bicarbonato, li consigliano di sostituirlo all'allume di potassio...proverò comunque dopo due giorni le ascelle si sono sfiammate :yeppa: e stamattina ho riprovato il mio deocremino sulla pelle un pò umida speriamo bene... :crsf: (il deocremino mi piace troppo!)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

OT: Tomatina il tuo lavoro è sempre encomiabile, SUPER :zib: :zib: :zib: :abbr: Grazie
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

mitica Tomatina :D
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Wow!
Che lavorone!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
sofia08
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 19 aprile, 2008 14:34

Messaggio da sofia08 »

[quote="Tomatina"]


Altresì puoi provare il burro di karitè col bicarbonato...che è altrettanto efficace e inoltre ha il karitè che non fa che bene.[/i]


Scusate, ma come si fa con il burro di karitè + bicarbonato?
Quanto burro? Quanto bicarbonato? Come si mischiano? Mi sembra un po' difficoltoso, vista la consistenza del burro, e poi non si ungono i vestiti?
Sofia
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

sofia08 ha scritto:Scusate, ma come si fa con il burro di karitè + bicarbonato?
Quanto burro? Quanto bicarbonato? Come si mischiano? Mi sembra un po' difficoltoso, vista la consistenza del burro, e poi non si ungono i vestiti?
Puoi provare anche a farti il cremino fatto in casa. Io ora finisco quello "originale" Lush e poi mi butto :D
Qui la ricetta
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 21:35

Messaggio da Gogo »

Grande Tomatinaaaaa :cincin:
~ Distruggere fa parte del processo creativo ~
Rispondi