Deodorante: il limone!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
loriblu
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 22:47

Deodorante: il limone!

Messaggio da loriblu »

Un giorno di qualche anno fa lessi di un'equipe medica inglese che era giunta alla conclusione che l'alluminio nei deodoranti poteva provocare il cancro al seno, tanto che nell'esame istologico dei tumori ci ritrovarono addirittura sta sostanza. Lessi l'inci del licia persona col quale mi bombardavo le ascelle da una decina di anni: alluminio. Panico! Allora son partita munita di lente di ingrandimento, visti gli inci vergognosamente microscopici delle etichette :shock: e ho setacciato farmacie, profumerie e supermercati e praticamente su dieci deodoranti in commercio nove contengono alluminio. Altri li ho trovati praticamente nulli come efficacia, altri coprivano la puzza con un puzzone ancora più grande, specialmente quelli delle erboristerie, anche bio.
E proprio in un negozio biologico, l'illuminazione!!! La gentile proprietaria e pure molto onesta, mentre afferravo l'ennesimo Lavera e Weleda e compagnia bella mi fa:" hai provato col limone? io li vendo ma uso solo quello".
Provare per credere, una meraviglia, il migliore deodorante mai usato in trent'anni. Ci si lava, si spreme qualche goccia di limone sulla mano e si cospargono le ascelle con quello, si lascia asciugare qualche secondo e voilà, non si puzza più, niente macchie sui vestiti e niente ghiandole sudorifere gonfie e dolenti come mi è accaduto tante volte. Evviva il limone!!! :D :o
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Che meraviglia! :o
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

caspita che notizia, ora provo pure io! :) se funziona anche su di me ti faccio una statua :D
durante l'inverno mi son trovata bene col bicarbonato, ma ora con i primi caldi già non basta più, sto usando un deodorante sante comprato per il papo, ma mi sento come un calore sotto le ascelle, probabilmente dovuto al fatto che contiene una consistente percentuale di alcol.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

E... non senti la pelle tirare? nessun fastidio?
:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

..Magari da non mettere dopo la depilazione :P
comunque voglio provare anche io :)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io dopo la depilazione metto la "pasta da kulo" (ovvero la pasta allo zinco bio bio baby) che lenisce e deodora e per il resto uso il deo allo zinco di fitocose. Questo perchè a me con i deo "normali" viene di tutto...
-con il neutro roberts mi si sono gonfiate le ghiandole e i linfonodi e non riuscivo più ad abbassare le braccia
-con un deo della vichy mi è venuta la lebbra sotto l'ascella
-con i deo alcolici mi devasto a ogni depilazione (uso il silkepil)
-con il cristallo mi si gonfiano le ghiandole e mi pare di avere lamponi sotto l'ascella
-con gli altri deo bio puzzo peggio che a non metterli oppure il loro profumo è peggio della puzza...

Mi sa che proverò anche io il limone, giusto per sfizio!! E lo consiglierò anche all'omino!


Quella dell'alluminio cancerogeno l'ho saputa anche io: l'ho trovata su diverse pubblicazioni mediche che ho letto quando lavoravo perun chiropratico... agghiacciante!! Che cavolo, preferisco puzzare che morire di cancro... il cugino del mio ex, poverino, è morto a 22 anni per un cancro ai linfonodi non diagnosticato in tempo e probabilmente causato da quella porcheria (faceva palestra e si preoccupava di non sudare).

MA COSA ASPETTANO A ELIMINARE QUELLO SCHIFO??? :x
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

wow è da provare ....
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

E' la prima volta che ne sento parlare, ma sicuramente sarebbe una grande svolta! mi piacerebbe provare ;-)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ma in questo caso perchè funzionerebbe così bene il limone?..forse perchè in un certo senso "disinfetta"?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

Ottima idea!
Provo domani mattina :)
Per ovviare al problema dell'alluminio da qualche mese uso il cristallo, ma su di me non fa effetto...
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

loriblu.....il limone???? :shock:
Ma grande.....provo anch'io, se per me funziona e' una cosa fantastica.
Grazie,grazie,grazie. :P
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

liquirizia ha scritto:ma in questo caso perchè funzionerebbe così bene il limone?..forse perchè in un certo senso "disinfetta"?
La puzza è dovuta al proliferare della flora batterica sotto le ascelle (posto caldo e umidiccio dove i batteri vanno a nozze!) quindi il limone (acido e disinfettante) non fa proliferare quello che non deve proliferare.... a pensarci bene è talmente ovvio.....
Grazie per la dritta!!!!!!
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Occhio però io ricordo ad un incontro di zago si parlo appunto di batteri sulle ascelle mi pare. O da un'altra parte lo lessi, comunque vengo al dunque.
Allora i batteri fanno puzza quando il ph diventa acido (o il contrario) e i deo dovrebbero fare in modo di lasciare il ph naturale per non puzzare.
Eliminare tutti i batteri invece non va bene, se non c'è nessun batterio di quelli buoni -che puzzano e basta- potrebbero arrivare sulle ascelle batteri non tanto buoni che trovando spazio libero si innestano creando magari spiacevoli irritazioni.
Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

kore ha scritto:Occhio però io ricordo ad un incontro di zago si parlo appunto di batteri sulle ascelle mi pare. O da un'altra parte lo lessi, comunque vengo al dunque.
Allora i batteri fanno puzza quando il ph diventa acido (o il contrario) e i deo dovrebbero fare in modo di lasciare il ph naturale per non puzzare.
Eliminare tutti i batteri invece non va bene, se non c'è nessun batterio di quelli buoni -che puzzano e basta- potrebbero arrivare sulle ascelle batteri non tanto buoni che trovando spazio libero si innestano creando magari spiacevoli irritazioni.
Scusa Kore penso che non sia così, il deodorante al bicarbonato funziona proprio perchè alza il ph rendendo l'ambiente basico e non adatto alla proliferazione batterica, così come per il motivo opposto immagino funzioni il limone, che abbassa il ph rendendo anch'esso l'ambiente non adatto ai batteri. Sono d'accordo sul discorso di evitare di sterminare i batteri, ed infatti né il bicarbonato né il limone sono così drastici, si limitano a contenerli e tanto basta per evitare puzze. Del limone non so molto ma il bicarbonato funziona benissimo. :)

Ciao Elsatar
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma non è un po scomodo ogni volta dover spremere il limone? (lo dico perchè a casa mia non ne compriamo mai visto che vanno a male in frigo) però ho i succo di limoen spremuto (quello che vendono nel limone di plastica per intenderci...) dite che potrebbe funzionare uguale? :oops:

comunque per ora mi trovo bene con il deo cremino..
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi