L'abuso di protezione solare fa male?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

L'abuso di protezione solare fa male?

Messaggio da Hely »

Già da una settimana ho cominciato la protezione 40 di Lavera sul viso e andrò avanti così fino ad ottobre :cry:

Odio la protezione solare, in piena estate mi suda il viso appena la metto e la sento pesante, ma se non voglio peggiorare le macchie sul viso, sono costretta a questa tortura.
La uso al posto della crema base e poi spennello il MMU per riprendere le sembianze umane e nascondere al meglio quella patina bianca catarifrangente che mi dona lo stesso colorito di un caro estinto

Questa routine si perpetuerà per almeno 6 mesi :x e mi chiedo se la protezione così alta e pastosa usata tutti i giorni come crema base alla lunga farà male alla pelle :boh:
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

spero di no perchè io intenzione di fare esattamente come te :) però per volontà quindi a me non peserà.
d'altronde sono prodotti con un inci ottimo, credo che una buona pulizia quotidiana, unita al lasciar riposare ogni tanto la pelle magari evitando ogni tipologia di fondotinta non dovrebbe crearci problemi.
però io ho iniziato con protezione 20 della weleda (l'unica che c'era nel negozio che bazzico) che effettivamente secondo me non è abbastanza strong! hai fatto strabene ad andare sulla 40 della lavera.
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Il fatto è che mi sembra di coprire troppo la pelle, soffocandola e ottenere un effetto nocivo per i capillari, visto che ho una leggera couperose

ma ho anche paura di ingrassare troppo le zone impure del viso.

Negli anni scorsi la protezione totale la mettevo solo nelle macchie e meno alta nel resto del viso, sperando che il colore si uniformasse. :roll:

Quest'anno ho deciso di non rischiare e di intonacarmi per bene...
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Anche io faccio come te : la crema Lavera è molto pastosa per l'alto contenuto di ossido di zinco ( e alla couperose fa solo che bene ) e ha un pò di olietti , ma a mio giudizio non crea alcun problema di soffocamento, in maniera particolare se poi ci stendi mmu .
L'importante è che ti strucchi bene la sera e alterni ogni tanto con creme più leggere ( che so magari quando piove ) e di notte .

NB : per il colorito cadaverico prova a mescolare direttamente un bel pò di mmu con la crema e vedrai che è tutta un'altra cosa ;)
Immagine
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Il dubbio mi è venuto per la sensazione di calore che mi da la protezione alta.
E' l'unica sensazione di fastidio che ho per ora che ci sono belle giornate e non fa caldissimo, ma verso giugno/luglio mi suda tantissimo il viso :oops:

Comunque sono cadaverica prima. Dopo, il MMU mi fa resuscitare :D
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Purtroppo se una crema deve proteggerti dal sole deve anche essere formulata per restare "appiccicata" il più possibile facendo barriera : a luglio si suda pure senza crema , figuriamoci con una di questa ...portata ! Sopportiamola mia cara , è tutta salute : meglio sudare un pò che far peggiorare le macchie maledette , almeno il sudore si tampona in pochi secondi , le macchie no :cry:
Immagine
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

è la stessa crema che ho comprato io, mi son spaventata, è densisssima e mi lascia il viso grasso e biancooo.. ho pensato di cercarne un'altra più leggera per i giorni normali e usare questa solo quando andrò al mare o dovrò passare molto tempo all'aperto. pur mettendone pochissima mi dà la sensazione di soffocare la pelle e di sporcarla :?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io ho una protezione 30 della lavera per bambini.. l'ho provata oggi sul viso ma non mi pareva tanto pesa.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Ho letto un articolo della dermatologa Serri qualche tempo fa, sul suo blog. Parlava appunto della protezione solare e di come, spesso, la si usi impropriamente.
Diceva che la pelle ha anche bisogno di raggi del sole e che dunque troppi filtri possano essere nocivi.
Sono della sua stessa idea. Giusto mettere crema quando si è al mare o si fanno sport di montagna, ma è eccessivo proteggersi troppo se si ha una vita normalissima.
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

AriaGelida ha scritto:............... Giusto mettere crema quando si è al mare o si fanno sport di montagna, ma è eccessivo proteggersi troppo se si ha una vita normalissima.
Mi sa che le ragazze qui abbiano il mio stesso problema, ossia macchie ( che possono diventare davvero scurissime ) sul viso.
Ti posso assicurare che anche solo guidando, girando a piedi e facendo le cose di tutti i giorni le mie macchie iniziano gia' a vedersi leggermente.
Pensa anche solo guidare mezz'ora al giorno, sai quanto sole prendi........il viso non fa una piega ma le macchie spuntano fuori per bene.
Quindi mi sa tanto che iniziero' anch'io a coprirmi ( anche se adoro il sole )
Per me pero' meglio bianchina che baffuta.......mi vergogno troppo. :oops:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Forse questo topic sul forum di Lola può esservi utile...

Ne ho dedotto che credo che per l'estate userò un prodotto leggero sul viso (tipo J'aloè che non unge, ma tanto ho la pelle secca xD) e poi una crema solare viso.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Patrizia ha scritto:Forse questo topic sul forum di Lola può esservi utile...

Ne ho dedotto che credo che per l'estate userò un prodotto leggero sul viso (tipo J'aloè che non unge, ma tanto ho la pelle secca xD) e poi una crema solare viso.
Topic utilissimo, grazie :)

Per ora sto provando jalus + protezione 40 che stendo bene sulle macchie e sfumo sul resto del viso non macchiato (poco, in verità :? )

Il fatto è che a noi 'marchiate' basta poco a peggiorare la situazione. Anche il riflesso degli occhiali da vista mi aveva fatto nuove macchie, così come il sole sttraverso i vetri dell'auto come dice Cla Cla.
In un tg-salute dicevano di non abusare con la protezione solare (sul corpo però) per non impedire alla vit. D di essere assorbita. Ma io sul corpo inizio con la 30 e non mi espongo nelle ore critiche.
Per il viso è diverso. Di usare sempre la protezione me lo aveva detto un dermatologo anni fa. Solo che adesso l'ho preso ecobio :)
E poi posso finalmente usare le fasce sui capelli, lasciate nel cassetto da anni per non mostrare la mia macchia in fronte... mi sentivo un pò come la protagonista della 'Lettera scarlatta' della Hawthorne... pensa un pò :sniff:
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Io una media protezione sul viso la metto e la metterò anche sul corpo quando passerò al guardaroba estivo - questo per quanto riguarda la città. E' che di nei ne ho fin troppi :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Se può interessare ho trovato un altro link che può essere utile: click (tutto l'articolo sul sole ;) )

Avendo la pelle chiarissima, l'argomento mi ha incuriosita :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Io ho la pelle abbastanza chiara, anche se non chiarissima, però mi abbronzo facilmente e divento scurina. L'unico problema è che da due anni mi vengono due macchiette sul viso, sempre nei soliti punti. Ho scritto a Fitocose per chiedere informazioni sui loro solari e sulle macchie, mi hanno suggerito un fattore di media protezione per il viso (chiaramente può essere di qualunque marca, anche la Tea che ha Barbara o quelle che le arriveranno tra breve di AN) e una crema a protezione più alta da mettere giusto nei punti delle macchie. Potrebbe essere una soluzione... :roll:
Rispondi