erbe selvatiche

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

erbe selvatiche

Messaggio da mara »

Quali sono le erbe che raccogliete per strada? Lo fate? Che uso ne fate?
Io vorrei incominciare quest'anno a guardarmi intorno, in memoria anche dei vecchi tempi quando la camomilla non nasceva nelle bustine ma la estirpavo in campagna da mia zia e la facevo essiccare in soffitta.
Ripartirò dalla camomilla, ma mi piacerebbe comprare un libro che mi aiutasse a capire quali piante prelevare dalla natura e come usarle...senza fare la fine del protagonista di into the wild però..
Libri da consigliare anche?
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

uhm, anche io vorrei tanto approfondire la raccolta.
intanto (se non lo conosci già) ti segnalo il blog http://cucino-in-giardino.blogspot.com/. questo ragazzo/signore è giardiniere e conosce le piante. spesso fa raccolte di piante selvatiche commestibili e mette foto, ricette... è molto interessante

a casa mia abbiamo sempre raccolto la camomilla in posti un po' isolati (che ci sono anche in mezzo alla pianura, eh). poi vabbè, i funghi.
all'inizio della primavera l'insalata gallinetta (o gallinella o altri nomi).
io ora voglio darmi alla porcellana, alla cicoria, ecc. ma il problema è sempre che bisogna andare in posti lontani dalle strade.
ah, beh, il must a casa mia sono i bruscandoli (detti anche "urtìs"), cioè i germogli di luppolo. fantastici in frittata o risotto o anche lessati e basta.

poi, vabbè, parentesi del mio moroso: quando andiamo in giro, ci fermiamo di continuo, perchè lui mi raccoglie... mandorle, meline selvatiche, fiorellini che si succhiano, erbe salate, radice di liquirizia, bacche varie... è (anche) per questo che lo adoro :)
una volta abbiamo raccolto asparagi selvatici, spesso cicoria... ium
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

uvafragola ha scritto: ah, beh, il must a casa mia sono i bruscandoli (detti anche "urtìs"), cioè i germogli di luppolo. fantastici in frittata o risotto o anche lessati e basta.
Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione (però che buona la frittata... una goduria).

Una volta ad un corso che ho seguito abbiamo preparato dei cibi con erbe raccolte per la strada, tra cui il papavero (ma prima che la pianta germogli e "vada in sù" con il fiore), erano tutte cose molto buone... un peccato non averlo nè filmato nè preso appunti.

Con la cicoria mischiata a spinacio e biete invece ci facevamo i malfatti (li conoscete vero?), erano sempre saporiti e avevano un gusto particolare.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Mai fatto, però qui ci sono diverse schede di piante e link :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Data ha scritto:Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione
davvero? :shock:
urca
però casa mia è "infestata", li vedo ovunque in giro. uhm, uhm
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

uvafragola ha scritto:
Data ha scritto:Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione
davvero? :shock:
urca
però casa mia è "infestata", li vedo ovunque in giro. uhm, uhm
oh, magari era solo una voce messa in giro ad hoc da qualche golosone :lol:
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io raccolgo tarassaco, ortica, quando la trovo cicoria selvatica (ma è difficile trovarla in climi tipo quello di Roma), rughetta, borraggine.
Anch'io sono molto interssata ad un libro, su aam terra nuova consigliano questo testo: Piante spontanee in cucina Come riconoscere, raccogliere e utilizzare a scopo alimentare le erbe selvache più comuni.
di Cristina Michieli Editrice AAM Terra Nuova pp.224 libro+poster cm20x84 € 15.00
Il libro è in vendita nelle principale librerie, si può acquistare online su shop.aamterranuova.it
(io penso lo comprerò :))
Io ho cominciato a raccogliere da bambina, seguendo mia nonna (anche le cipolline sevatiche, il finocchio, il prezzemolo, le carote, ma allora abitavo in campagna ed era più semplice), poi mi sono perfezionata da quando ho le cavie, perchè per loro vado nei prati e raccolgo tante erbe diverse :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

RaelDelMare ha scritto:Io raccolgo tarassaco
ce l'ho in giardino il tarassaco, ma per cosa lo usi? tisane?
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

suadina ha scritto:ce l'ho in giardino il tarassaco, ma per cosa lo usi? tisane?
Frittate e minestre sluuuuurp! *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: erbe selvatiche

Messaggio da Vera »

Io non le raccolgo in giro... ma mi sono spuntate sul terrazzo!
Il tarassaco per esempio.

Poi coltivo la borragine e il crescione che sono anche spontanee; col tarassaco e il crescione faccio la farifrittata; la borragine si fa impanata e fritta... yum!

Sul blog di riboeri è segnalato anche questo sito: http://www.pfaf.org/
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

la borraggine l'avevo coltivata anch'io :D (dovrei ricomprare i semini)
L'ho usata per fare zuppe e focacce e poi sulla pizza, buona!
L'ortica è cresciuta da sola e ci ho fatto il risotto, domani mi ci faccio una bella minestra con patate e zucchine :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

A me piacerebbe tantissimo raccoglie erbette, ma vivo in una grande città, pergiunta molto inquinata :cry: Purtroppo non mi sposto mai in campagna a scampagnare :oops:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

eh io vivo a Roma, ma riesco lo stesso a raccogliere ogni tanto erbette :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

Anch'io tarassaco (quello tenerello, appena spuntato, cotto in tegame è una goduria :P ) e germogli di luppolo per il risotto (quando si trovano; sono così popolari che spariscono subito). Che io sappia qualcuno raccoglie anche i germogli di pungitopo (ma penso di nascosto; dovrebbero essere protetti) e li mette sottaceto. L'ortica giovane, oltre che per infusi (Cybele docet! ;) ) è buona nei risotti e, una volta cotta e tritata, nell'impasto dei gnocchetti tirolesi. L'erba cipollina, se si ha la fortuna di trovarla fuori città (da me nel parchetto qui vicino cresce a mazzi, irrorata dai cani), è qualcosa di divino nell'insalata e sulle patate al vapore. Ecco, sono le nove e mi sta venendo fame...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Con i capolini del dente di leone, insomma i fiori ancora non sbocciati, si prepara un surrogato dei capperi, qualche volta devo provare. ;-)
-----------
Il mio blog
Rispondi