profumare i capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

profumare i capelli

Messaggio da cremina »

Uso regolarmente una miscela di olio di monoi allungato con olio di semi di girasole per le punte dei miei capelli, che hanno sempre sete, però mi piacerebbe che i capelli profumassero di più. Posso aggiungere dell'olio essenziale? Quale dovrei comprare? Non so come orientarmi e vorrei fare un acquisto sicuro. Per questo mi rivolgo a voi, ragazze. Cosa utilizzate?
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

L'altro giorno sono stata colta dal raptus di profumare i capelli anche io :lol:
ho messo nelle mani due gocce di olio di jojoba e due di o.e di ylang ylang amalgamato tra le due mani e distribuito sui capelli..adoro il profumo dell'o.e di ylang ylang..mi sa di...orientale..incensi da mille e una notte..nn so come dire... :cuore: i capelli avevano un profumo buonissimo (per chi piace l'ylang ylang, ovviamente)!!

ne va usato poco di questo o.e perchè a dosi 'forti' provoca mal di testa e nausea :)

l'olio di jojoba ho preso ad usarlo sempre dopo lo shampo, specie dopo il baby mild, perchè me li fa più vaporosi, ma anche più elettrici..per cui, essendo una cera l'olio di jojoba, trovo che sia perfetto per questo uso..mi ricordo che la mia vecchia parrucchiera mi metteva sempre un pochino di cera (per capelli, non proprio cera cera :D)sui capelli una volta ultimata la piega :)

edit: in sintesi, per rispondere alla tua domanda, io credo che profumare con gli o.e i capelli si possa fare...ovviamente si parla di 1-2 gocce massimo...il profumo dipende dal gusto credo..avrei solo qualche dubbio sugli o.e fotosensibilizzanti..
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

anch'io lo sto facendo!! :)
io uso pochissimo olio di cocco (tipo mezza arachide sui capellli medi) addizionato di oe, ylang-ylang (ma poco) o legno di rosa, o quello che ti piace. li mescolo e spalmo sui capelli prima di asciugarli.
restano lucidi e morbidi e profumati!! ;)
phael
Immagine
Cats rule the world.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Io mescolo le fragranze all'acqua e le metto nello spruzzino , vaporizzando sui capelli umidi ( o anche asciutti ) e mi trovo benissimo .
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Scintilla ha scritto:Io mescolo le fragranze all'acqua e le metto nello spruzzino , vaporizzando sui capelli umidi ( o anche asciutti ) e mi trovo benissimo .
idem :)
volevo provare a vaporizzare direttamente le acque distillate (tipo rosa) ma ancora non l'ho fatto.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
prisciLLa
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio, 2008 13:23

Messaggio da prisciLLa »

Edit: io ho provato solo un paio di volte a mettere l'olio di jojoba sui capelli.
sui capelli bagnati li appesantiva.
un'altra volta ho provato a metterne uno sputino (mi ci ero appena impiastricciata le mani) sui capelli asciutti e ho dovuto risciacquarli xchè sembravano unti all'ultimo stadio !! :|

io a proposito volevo chiedere se è possibile profumare l'hennè con gli oli essenziali, visto che non ha un profumo proprio di rose, o se ci sono controindicazioni.
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

non volevo aprire un altro 3d...per togliere l'odore di fritto cosa usereste?!?va bene un po' di olio essenziale mischiato all'olio di lino solo sulle punte secche? :?: e quale tra limone,lavanda ylangylang e finocchio fa meno "impressione"sulla chioma?
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

a me profumare i capelli dopo che odorino di fritto da l'idea di peggiorare la situazione!!
Secondo me se il capello è impregnato c'è poco da fare :roll:
Lo dico per esperienza personale, perche lavoravo in una pizzeria, e l'unico modo per salvare un minimo la situazione era tenerli legati con una cipolla, in modo che gli odori avvolgessero meno possibile la chioma. In questo modo quando li slegavo, soprattutto se magari li avevo lavati prima di andare a lavorare, profumavano ancora.
Sarà che odio l odore che mi lasciavano le cucine, le ho provate tutte :x
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

cremina ha scritto: Ma l'odore è persistente, o va via dopo pochi minuti? Scintilla, per fragranze intendi gli OE?
No intendo proprio fragranze , sono diverse dagli oli essenziali . Su di me durano tutto il giorno , poi ovviamente dipende da quanto le diluisci .
Immagine
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Mhhhhh...fragranze.... :roll: Scusa se sono dura di comprendonio, ma intendi, per esempio, l'acqua ai fiori di arancio (che si può usare anche come tonico)?
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

No no , sono proprio fragranze , sono miscele ( sintetiche ovviamente ) con i gusti più svariati ( dal cioccolato al profumo di panni stesi...) .
Immagine
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

profumo di panni stesi...
:shock:
oddio,i miei panni stesi più che altro dopo un po'odorano di umido-per almeno 8 mesi l'anno,d'estate no,però... :blnk:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
Sonia_89
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 01 aprile, 2010 18:27

Messaggio da Sonia_89 »

Tiro su questo post per non aprire un altro 3d (spero di aver fatto bene)! La mia conversione ecobio per i capelli procede benissimo :yeppa: ma forse l'unica cosa che mi manca un po' è il profumo che mi rimaneva con gli altri shampi che invece con questi ecobio non avviene! Allora mi chiedevo so che si possono usare gli o.e. per profumare un po', ma essendo che non ho l'oppurtunità di snasarli prima dell'acquisto non vorrei comprarne uno che poi non mi piace. Perciò vorrei andare sul sicuro tipo quello al limone o arancio che dovrebbero sicuramente piacermi, ma questi 2 sono fotosensibilizzanti! Sui capelli creano problemi o non c'entra nulla, è riferito solo a quando si usano per la pelle??
Avatar utente
ilaria*
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 15 novembre, 2009 15:11

Messaggio da ilaria* »

io credo che la fotosensibilizzazione sia riferita solo all'uso sulla pelle
comunque io in uno spruzzino da 75 ml ho messo:

-1 cucchiaino di fitocheratina
-qualche goccia di pantenolo
-una goccia di oe di arancio dolce
-4 gocce solubol
-3 gocce di essenza al caramello aroma zone
-acqua quanto basta per riempire lo spruzzino
-12 gocce di cosgard

ha un profumino adorabile :love:
lo uso quasi tutti i giorni per profumare i capelli...in più è anche rinforzante grazie alla fitocheratina e al pantenolo
Avatar utente
Sonia_89
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 01 aprile, 2010 18:27

Messaggio da Sonia_89 »

Grazie Ilaria! Mi hai tolto un dubbio! Cmq più che altro mi riferivo al fatto che pensavo che l'o.e fosse anche schiarente (mi pare ma non sono sicura) quindi non vorrei ritrovarmi coi capelli gialli! XD Ma non credo alla fine pensavo di metterne 1-2 gocce nello shampoo o nel balsamo per lasciarci un pò di profumo :)
Rispondi