Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Burro di karitè (anche con oli essenziali)

Messaggio da Marty »

Ho cercato per bene, ma non ho trovato nulla di specifico...spero possa esservi utile: :P



La relazione tra burro di karitè e oli essenziali
Preparazioni semplici, da fare in casa, per alcuni comuni disturbi.

Tra aromaterapia e burro di karitè si può creare una perfetta sintonìa: il burro, infatti, si emulsiona perfettamente con gli oli essenziali (ricordate di lavorarlo prima sul palmo della mano, in modo da ammorbidirlo) e ne veicola le proprietà e i microelementi.
Di seguito, vi proponiamo la soluzione naturali ad alcuni comuni disturbi; soluzione, ovviamente, a base di burro di karitè e di oli essenziali.
Acne: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di salvia, sclarea e gelsomino
Capelli deboli e senza vita: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di lavanda, rosmarino, timo e limone; con il composto, fate un impacco
Contorno occhi-labbra: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di carota, neroli, palmarosa
Dermatiti: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di lavanda e achillea
Dolori articolari: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di cannella, ginepro e lauro; con il composto, fate delle frizioni sulla zona dolorante.
Eczema: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di cajeput, tea tree oil e lavanda
Emorroidi: fate dei massaggi locali con un'emulsione di burro di karitè e olio essenziale di amyris e cipresso
Herpes labiale: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di albero del tè (tea tree oil)
Irritazioni della pelle: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di camomilla o lavanda
Pelle con desquamazioni: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di lavanda o tea tree oil
Psoriasi: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di elicriso
Smagliature: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di salvia, legno di rosa e neroli
Spasmi e stiramenti dei muscoli: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di timo e limone
Rughe: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di rosa, cedro e incenso.




Fonte:
Erboristeriadelladda.it.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

grazie, interessante..... ;)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Non è meglio se lo attacchiamo dove già si parla di oli essenziali?

Cioè qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1993 ?

così abbiamo le info sugli o.e. tutte insieme :)
Francesca
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Hai ragione, sai che ci ho pensato? Ma non sapevo se fosse ot causa burro di karitè associato. :)

Se viene meglio, che si faccia pure!! :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie :cuore: :cuore:

adesso non mi resta che comprarmi TUTTI questi oli essenziali :P
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

bello utile questo thread!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

interessante, grazie marty
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Gaccie! :D Già copiato!!!! :roll:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

annuska ha scritto:è da un po' che mi frulla un'idea in testa...

la sera, dopo aver lavato il viso e aver passato il tonico, metto burro di karitè puro e mi trovo benissimo

però ho anche pensato che sarebbe bello arricchirlo con degli oli essenziali funzionali per una pelle grassa, con tanti punti neri e qualche brufolo... è un'idea idiota? dite che andrebbe bene per un prodotto sos da applicare solo sui brufolazzi o potrei usarlo tranquillamente su tutto il viso tutte le sere come faccio ora col karitè puro?

io pensavo di aggiungere o.e. di camomilla, o.e. di lavanda e o.e. di tea tree: può andare come mix o devo modificarlo? per le dosi come mi regolo?

sarebbe la prima volta che mi cimento con gli oli essenziali e non ne so molto :uhm:
sarebbe una buona scusa per iniziare a conoscerli e apprezzarli :)
Marty ha scritto:Ciao bella :)

Che io sappia, oe lavanda e tea tree sono molto buoni per la pelle impura...
Io per esempio stamattina per la prima volta ho preso una nocciolina di karitè e a questa ho aggiunto una goccia di ribes nero e due gocce di lavanda...
Pensavo di ritrovarmi il viso untissimo, e invece è bello idratato...ma asciutto.
Per le dosi non saprei, vado a occhio...e soprattutto faccio le dosi sul momento... :oops:


Riporto su un topic interessante, riguardante karitè e OE.

Karitè e OE
annuska ha scritto:grazie mille Marty!
ovviamente non mi ero accorta che ci fosse già... :oops:

allora la mia scelta di o.e. non è sbagliata: tu mi confermi la bontà degli o.e. di lavanda e tea tree, in più io metterei o.e. di camomilla proprio contro le infiammazioni brufolose, qualcosa di più calmante insomma :)

per la salvia non saprei... ho paura che l'odore potrebbe non piacermi...

invece lavanda e camomilla dovrebbero coprire il puzzo del tea tree, o almeno spero ;)
minerva1 ha scritto:piccolo consiglio,non arrivare a 4 gocce per applicazione,mi spiego meglio:le pime volte che aggiungevo gli olii al k'aloè arrivavo a 4 o 6 gocce e mi sono riempita di brufoletti(io ho una pelle normale),ora ho ridotto a 2 gocce(1 per olio) e la situazione è migliorata!
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

annuska ha scritto: la sera, dopo aver lavato il viso e aver passato il tonico, metto burro di karitè puro e mi trovo benissimo

però ho anche pensato che sarebbe bello arricchirlo con degli oli essenziali funzionali per una pelle grassa, con tanti punti neri e qualche brufolo...
Ma il burro di karitè non fa a pugni con la pelle grassa? mi fa strano pensare di mettere un BURRO sulla pelle GRASSA.... io ignorante! :eccu:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

effettivamente fa strano.. però il karitè generalmente non è per nulla comdegenico, anzi ;) (alcune fanno dei microimpacchi con il burro per annientare i brufoli)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

RO[BR]OB ha scritto:
annuska ha scritto: la sera, dopo aver lavato il viso e aver passato il tonico, metto burro di karitè puro e mi trovo benissimo

però ho anche pensato che sarebbe bello arricchirlo con degli oli essenziali funzionali per una pelle grassa, con tanti punti neri e qualche brufolo...
Ma il burro di karitè non fa a pugni con la pelle grassa? mi fa strano pensare di mettere un BURRO sulla pelle GRASSA.... io ignorante! :eccu:
io sono giunta all'uso del karitè la sera perchè di giorno uso solo aloe, che al massimo allungo con un po' di crema nella stagione fredda, perchè mi rende la pelle meno grassa durante il giorno

però se uso solo la quota acquosa data dall'aloe dopo un po' mi si secca la pelle... se uso una crema durante il giorno, dopo un paio d'ore sembra che io mi sia passata una lucidatrice in faccia :blnk: perciò ho deciso di differenziare e dedicare la sera alla quota grassa col burro di karitè

considera però che non ne metto tantissimo... odio sentirmi con la faccia unta!
e poi il karitè è ha proprietà antibatteriche, per questo è efficace se spalmato abbondantemente sul brufolazzo :)

spero di aver soddisfatto la tua curiosità, se no chiedi pure! :):):)
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

annuska ha scritto: e poi il karitè è ha proprietà antibatteriche, per questo è efficace se spalmato abbondantemente sul brufolazzo :)

spero di aver soddisfatto la tua curiosità, se no chiedi pure! :):):)
Antibatteriche? Non lo sapevo! :woo: quando mi arriverà il burro di karitè da barbara lo devo provare assolutamente!

la mia curiosità è più che soddisfatta ;) ora mi tocca solo sperimentare :D Grazie mille!
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

Dato che da qualche tempo ho problemi di pelle impura, ho totalmente sospeso l'uso delle creme e dei cosmetici tipo fdt: a volte però, sento la pelle che tira e la cosa mi da fastidio...ho provato ad usare aloe ma mi irrita tantissimo, poi ho provato con la jojoba ma la pelle mi si unge anche se la uso in quanità microscopiche.... pertanto, non mi resta che provare il karitè: vorrei aggiungere oe lavanda (dovrebbe essere ok dato che ho qualche brufoletto) ma che dite, sciolgo il tutto a bagnoraia e aggiungo oe, oppure cerco di metterlo "a freddo"?? voi che procedimento usate per aggiungere oe al karitè??
Tricot
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggio da Tricot »

ho acquistato del burro di karité grezzo presso un negozio su ebay (qualcuno me ne aveva parlato qui al forum). Ora pensandoci bene il karité è burro e non sapone, quindi come faccio a utilizzarlo??? Dovrei scioglierlo o basta il calore delle mani?
Rispondi