dopo quanto tempo i siliconi vanno via dai capelli?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
moonlaur3n
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 18:13

dopo quanto tempo i siliconi vanno via dai capelli?

Messaggio da moonlaur3n »

Niente meno che:dopo quanto tempo circa i capelli si disintossicano dai siliconi?Essendo porosi essi assorbono queste orribili sostanze che però non "buttano fuori"nel giro di un giorno,diversamente dalla pelle che si autorigenera in continuazione...sapreste indicarmi il tempo che il capello richiede per essere quindi disintossicato da dimethicone e co?illuminatemi :)
la miglior cura la trovi sempre in natura
Avatar utente
Blossom
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 05 dicembre, 2007 13:22

Messaggio da Blossom »

Io non usandoli più da tempo ho notato che quando vado dalla parrucchiera (che usa shampoo, balsamo e leave-in siliconosi) ci mettono circa due lavaggi per andarsene completamente (lo vedo dal fatto che i miei capelli tornano a ribellarsi :D ). Non so circa l'uso prolungato però...
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Nal forum ho letto 5-6 lavaggi, comunque nella mia esperienza già dopo 2 ho visto differenza...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io è neanche un mese che sono passata ai lavaggi bio e i capelli in effetti sono diversi. Magari ancora non sono usciti del tutto dal tunnel però la differenza rispetto a prima la vedo eccome.
Però leggendo sul forum di persone che sono mesi e mesi che non ottengono risultati pensavo ci volesse molto molto più tempo
Avatar utente
moonlaur3n
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 18:13

Messaggio da moonlaur3n »

già anche io pensavo ci volesse tanto tempo,pensavo almeno 4 6 mesi immaginate un pò :shock: ,allora credo di essermi disintossicata sono da dicembre che non faccio uno shampoo siliconoso,non voglio nemmeno pensarci a tutta quella schifezza :o
la miglior cura la trovi sempre in natura
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

su capelloneinside dicono (o almeno, così mi pare di aver capito) che puoi fare la prova... se i capelli assorbono gli oli che ci spiaccichi sopra vuol dire che il capello si è liberato dai filmanti chimici.. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
moonlaur3n
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 18:13

Messaggio da moonlaur3n »

quindi sono salva dai siliconi :D
la miglior cura la trovi sempre in natura
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

giugi ha scritto:su capelloneinside dicono (o almeno, così mi pare di aver capito) che puoi fare la prova... se i capelli assorbono gli oli che ci spiaccichi sopra vuol dire che il capello si è liberato dai filmanti chimici.. :)
i miei capelli assorbono gli olii con tutto che uso la schiuma piena di siliconi...
mi sa che come test non è un granchè.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Come test è soggettivo: pensate che i miei capelli non assorbivano l'olio quando usavo cetrimonium cloride mentre ad altre non dava nessun problema...
Comunque penso dipenda da una serie di fattori: per quanto tempo si sono usati i siliconi, in quale quantità, se con o senza tempi di posa, se come leave in...
Spume e leave in siliconosi sono in assoluto la cosa peggiore che si possa fare ai capelli!

Comunque, non c'è un tempo fisso di detox: ci si accorge di aver concluso la disintossicazione quando i capelli appaiono "diversi: fanno squeak da bagnati dopo lo shampoo, prendono pieghe che non si sospettavano prima (ad esempio rispuntano boccoli naturali che si pensavano persi con l'adolescenza), sono setosi, si asciugano prima, sono leggeri ma non svolazzanti...
Insomma, quando potete dire "ma che bei capelli!" e dirlo anche dopo 3 giorni dallo shampoo (sporco e unto esclusi) vuol dire che siete fuori!
E mi raccomando; non ricascateci ;) Io al tempo ci ero ricascata (col cetrimonium cloride, non con i siliconi che non ho mai usato) e ho fatto dei danni assurdi...
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

E' vero dopo soli 3 lavaggi mi stanno ritornando i boccoli sulle lunghezze come quando avevo 12 anni :woohoo:
Calcolando che già da un po usavo prodotti con pochissimi siliconi mi sono bastati 2-3 lavaggi per vedere la differenza!
Sto ricevendo piu benefici dal passaggio all ecobio che dalla cura che stavo facendo per la caduta dei capelli...e ne perdevo tantissimi :cry:
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

che è lo squeak???

A me i capelli fanno come dici tu dopo che ho fatto l'impacco con gli olii...ma non si asciugano prima,sempre mooolto tempo impiego,ho i capelli troppo porosi.

Non riesco a rinunciare alla spuma,che altro riesce a reggere i miei capelli?
Ho il terrore di provare il gel di aloe sui capelli e poi ritrovarmi i boccoli tutti aperti e brutti e appiccicosi (gel semi di lino no perchè mi fa reazione sulla pelle).
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

poppettina, finchè usi la spuma al silicone ti puoi scordare qualsiasi miglioramento...

Sai chi mi ricordi? Mag! Anche lei usava la spuma e si pera preoccupata di trovarne una ecobio prima di scoprire che con l'ecobio i suoi capelli NON avevano più bisogno di spuma! E vedesse che capelli meravigliosi ha adesso!

Lo squeack è quello scricchiolare da piatti sgrassati che i capelli disintossicati fanno. Con i siliconi i capelli sono sempre "lubrificati" e non sono mai davvero puliti.
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Vecchia Zia ha scritto: i miei capelli non assorbivano l'olio quando usavo cetrimonium cloride mentre ad altre non dava nessun problema
Ma qual'è l'effetto negativo specifico del cetrimonium cloride sui capelli, io ho provato a cercare qualche articolo, ma quello che dicono è che fa male solo ai pesci (già un motivo sufficiente per non usarlo, poveracci), non ai capelli.
Tu hai qualche link da suggerirmi? Mi sono incuriosita...
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Non ? che abbia effetti negativi sui capelli.
Gli ingredienti dei cosmetici dovrebbero essere tutti non nocivi per l'uomo, alle dosi indicate. Per? non tutti rispettano l'ambiente. Un silicone o un petrolatum non fanno ammalare nessuno (oddio, la vaselina contiene impurezze cancerogene di cui nessuno sembra essere al corrente), per? non sono biodegradabili. I cetrimonium sono tensioattivi cationici, di tipo quaternario, e come tutti i quaternari hanno attivit? sanitizzante pi? o meno spiccata verso microrganismi buoni e cattivi, senza distinzioni. Questo li rende poco biodegradabili, quindi tossici per gli abitanti delle acque, che siano batteri o pesci. Ma ai nostri capelli, oltrech? "filmarli", in realt? non fanno nulla... i danni li fanno quando finiscono nello scarico.
________
Medical Dispensaries
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:32, modificato 1 volta in totale.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Quoto Lilli: i danni a cui mi riferisco non sono certo gravi. Si forma un film sui capelli che comunque si degrada anche solo con l'uso della spazzola e i capelli appaiono così opachi e stopposi dopo un apio di giorni dal lavaggio. In più quel film si degrada anche con lo shampoo col risultato che se si cerca di usare un balsamo che non contiene CC ci si ritrova con una scopa in testa. Questo finchè non si è riusciti a lavare via tutto il film!
Appena ho un momento (oggi è una giornata frettolosa) posto i link agli articoli che avevo trovato!
Rispondi