il collutorio e il dentifricio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

il collutorio e il dentifricio

Messaggio da doremi »

Al posto del collutorio ho provato ad usare il bicarbonato, ma ha un sapore che mi ricorda troppo il purgante...non riesco proprio ad usarlo :oops:
Voi cosa usate?
I dentifrici bio non hanno sapore, non sono freschi come gli altri e mi sembra di non essermi lavata i denti...
Avete qualche suggerimento?
Grazie!
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

non so se ti va proprio bene come risposta alla tua domanda, ma per dare un po' di freschezza in più al bicarbonato basta aggiungere un paio di gocce di olio essenziale alla menta o all'eucalipto: io sto usando il bicarbonato con la menta piperita come lavaggio, ma penso che funzioni anche usandolo come sciacquo. Risultato: non la freschezza chimica del dentifircio con dentro il sasso polverizzato e le striscine colorate, ma l'alito davvero fresco, "pulito" (e te lo dice una che caffè e sigarette a gogo, ahilei...)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io colluttori appositi non li uso. Avevo letto, mi pare da Lola, che il colluttorio è controproducente in quanto annienta tutti i batteri del cavo orale.. ma nel cavo orale ci sono anche batteri buoni che servono e che con il colluttorio vanno a farsi benedire. quindi evito e semmai mi faccio sciacqui con il bicarbonato.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io sto usando il colluttorio bjobj all'aloe abbinato al dentifricio (uso pure quello) però ha sapore di tutto tranne che di colluttorio.
Non sarà il massimo di bontà di sapore, però funziona bene.
doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

Olio essenziale da aggiungere al bicarbonato...dove posso trovarlo? In erboristeria lo vendono? Come fai di solito...prendi una boccettina, metti un cucchiaio di bicarbonato e quante gocce di o.e.? Aggiungi anche acqua?
Scusa ma sono alle primissime armi :P
Mi ispira anche il granello di mentolo :roll: Dove si compra?
Grazie!
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

ciao a tutte
domanda per le piu' esperte: se faccio un decotto con acqua demineralizzata e radice di liquerizia, oppure menta piperita, oppure in fine foglie di eucalipto; poi lascio raffreddare ed in fine aggiungo bicarbonato.......faccio una schifezza di colluttorio? :eccu:
e' che in casa ho un moooondo di erbe sfuse, perche adoro le tisane e gli infusi, quindi....... :)
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Il mio dentista mi ha detto che, a livello di prevenzione e pulizia dei denti il colluttorio (a parte quelli medicinali da usare però solo in casi particolare e per periodi di tempo brevi) non serve assolutamente a niente se non ad avere la sensazione di fresco in bocca quindi da quel momento ho smesso di usarlo visto che spendo già un patrimonio per i dentifrici eco-bio.
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

doremi ha scritto:Olio essenziale da aggiungere al bicarbonato...dove posso trovarlo? In erboristeria lo vendono? Come fai di solito...prendi una boccettina, metti un cucchiaio di bicarbonato e quante gocce di o.e.? Aggiungi anche acqua?
Scusa ma sono alle primissime armi :P


ehi, sono alle primissime armi anch'io ;-) però questa cosa del bicarbonato + oe l'avevo letta su promiseland, quindi un minimo di imprimatur c'è

allora, l'olio essenziale l'ho preso in erboristeria, prima di avvelenerami (si sa mai) ho chiesto se poteva andare anche per uso alimentare e la tipa mi ha detto di sì, basta non superare le poche gocce... io non lo preparo prima, semplicemente di volta in volta raccolgo il bicarbonato con lo spazzolino umido e poi ci metto su due goccine due olio di menta (la sensazione di unto non si sente per niente). su promiseland avevo letto di una ragazza che aveva aggiunto anche un qualche gel, proprio come base, per avere una consistenza più "dentifriciosa", ma dovrei andarlo a ripescare per non sparare a caso.

per ora mi sembra funzioni molto bene, anche se penso che alternerò con un qualche dentifricio ecobio.

ah, ultima cosa (sempre letta sul forum di zago): prendi il bicarbonato il farmacia o in erboristeria: ha una granulometria più fine e regolare, lo smalto non dovrebbe essere intaccato in ogni caso, ma sicuramente è più delicato sulle gengive. a me sembra anche che abbia un sapore meno peggio, ma forse è una suggestione :roll:

frine che adesso la smette di fare sfoggio di saperi, ché qua è l'ultima arrivata :oops:
doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

Ciao frine, altro che ultima arrivata, per me sei già espertissima ;-)
ok...stasera provo! Ho acquistato l'o.e. all'eucalipto in erbosristeria ma il bicarbonato è quello del supermercato. Vabbè...tentiamo. Poi ti racconto :)
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

sìssì, aspetto tue notizie, sperimentiamo insieme... e nel frattempo ho ritrovato il post di promiseland di cui parlavo, qui fabrizio zago suggerisce 74% glicerina 25% bicarbonato 1% oli essenziali.. mi sa che se mi stufo della polverina provo :)
doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

Ho appena sperimentato...Ottimo!!
Un pò di bicarbonato e una goccia di oe all'eucalipto.
Bella anche l'idea del dentifricio, ma dove la trovo la glicerina?
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

zanchi75 ha scritto:Il mio dentista mi ha detto che, a livello di prevenzione e pulizia dei denti il colluttorio (a parte quelli medicinali da usare però solo in casi particolare e per periodi di tempo brevi) non serve assolutamente a niente se non ad avere la sensazione di fresco in bocca quindi da quel momento ho smesso di usarlo visto che spendo già un patrimonio per i dentifrici eco-bio.
Anche il mio dentista... per cui il collutorio non lo uso proprio :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

doremi, la glicerina dovresti trovarla in farmacia :)
doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

Non c'è verso...ho provato il dentrifricio della LOGONA e quello di BJOBJ, ma non mi piacciono. Mi sembra di non essermi nemmeno lavata i denti :x Non hanno un buon sapore di fresco come quelli tradizionali... Ho poi fatto come dice frine: un pò di bicarbonato e un paio di gocce di o.e. all'eucalipto: ok, dura un attimo, ma non mi vedo i denti belli bianchi come quando uso il classico colluttorio :cry:
Altri suggerimenti?
Avatar utente
fioredelmale
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 agosto, 2007 20:41

Messaggio da fioredelmale »

Ragazze, il bicarbonato sarebbe meglio non usarlo proprio per lavare i denti, gratta gratta alla fine vi trovate con lo smalto dei denti rovinato :o
Rispondi