[libri] Cosmesi naturale pratica

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

anch'io l'ho scaricato, stampato letto e colorato...!!

ho provato subito una ricetta, la crema evanescente allo yogurt...ma mi ha fatto venire uno sfogo di brufoletti sulla fronte (almeno, credo, sia quella la causa :oops: )...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

Io invece ho comprato questo libro un mesetto fà in un negozio di prodottoi equo-solidali.
E' stato il mio primo libro bio...
Secondo me è' molto carino e ben fatto , ci sono ricette di cosmesi e ricette alimentari...ma non so giudicarle...
Ancora non mi sento " all'altezza" di provare a farle.... :oops:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

scaricato, stampato e studiato!
è una buona base di partenza secondo me
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
bloodyhands
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 01 marzo, 2008 00:33

Messaggio da bloodyhands »

come ho fatto da Lola, la stresso anche a voi: in questo libro si consiglia di mettere dei chiodi di garofano negli olii come anti - rancido. Avete provato? a me ha funzionato alla grande. Non mi fa irrancidire gli olii, ma vi dirò di più: lo ho messo in un olio che iniziava ad odorare di rancido, e l'odoraccio è SPA-RI-TO :shock:
Suonerà anche strano che i chiodi di garofano siano deodoranti, ma sul mio libro sugli olii essenziali c'è scritto così, e lo conferma la tradizone: esempiqui
Il principio attivo principale dell'olio essenziale suddetto è l'eugenolo, usato come componente di antiossidanti per plastiche. Fonte: qui
Avete mai provato? che ne pensate?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

bloodyhands ha scritto:Avete mai provato? che ne pensate?
Mai provato, però interessantissimo!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

A me hanno consigliato di mettere i chiodi di garofano nei sacchetti/vasi di farina, riso, cereali....per evitare i vermetti e farfalline!
Francesca
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

Anche io ce l'ho :yeppa:
L'ho scaricato da emule un po' di tempo fa... Io ho provato a fare la saponetta con le mandorle... esfolia che è una meraviglia, ho visto dei risultati strepitosi sui miei piedi... pelle morta ovunque :shock:
Mi piace perchè le ricette sono semplici, posso fare le saponette anche io che ho il terrore della soda caustica, secondo me mi esploderebbe in mano alla cassa del negozio!!
Vorrei provare tante altre cosucce, ma serve la cera d'api e nn ho proprio idea di dove si compri... :eccu:

Nel libro parla anche di alimenti e ricette interessanti per il benessere della pelle.. Chi di voi ha avuto il coraggio di provare l'insalata di arance??
Io non so se me la sento di provarla!! :lol:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

l'insalata di arance è buonissima :P :)
io la mangio con i finocchi(anche con olive nere)
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

hum... io i finocchi li detesto (così come anice.liquirizia.cetrioli.angurie.meloni che mi sembrano tutti uguali non so xke)
però quella ricettina delle arance mi attrae e mi lascia perplessa (un po' come la mooncup)... però la mia compagna di stanza ha portato le arance della sua campagna... quasi quasi....
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

RO[BR]OB ha scritto: Vorrei provare tante altre cosucce, ma serve la cera d'api e nn ho proprio idea di dove si compri... :eccu:
la trovi dai tizi (non mi viene il nome tecnico) che hanno gli alveari e fanno il miele, ah si ecco, apicultori!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

Eh sì, e mò ndo lo trovo??? :evil: Secondo voi si potrebbe sostituire con burro di karitè?
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

La cera d'api la vendono anche su internet quelli de La Saponaria :) (io ne ho un saccone da pulire, ma non mi ci sonoa ncora messa, non trovo mai il momento, non so neanche in stato sta,quasi quasi la butto e la compro da La Saponaria già pronta :? )
Ho scaricato il libro e ho stampato le prime 46 pagine utilizzando fogli stampati male al lavoro (così li ho riciclati alla grandeeeee!) :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

!!

Messaggio da RO[BR]OB »

RaelDelMare ha scritto:La cera d'api la vendono anche su internet quelli de La Saponaria :)
Grazie x l'info! Visto che il mio ragazzo torna in Italia il mese prossimo, e lui lavora Fano (che culo!) quasi quasi ci faccio un salto direttamente UAHAUAHA!!! :twisted:
Se stasera trovo il coraggio faccio l'insalata di arance e vi dico com'è! :D
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

bloodyhands ha scritto: Avete mai provato? che ne pensate?
non ho mai provato, però metto i chiodi di garofano nei vasi di vetro lavati e vuoti (tipo la marmellata finita... il vaso non lo butto!), e impediscono il formarsi di quel tipico odorino da lavatomanontroppo, non so se l'avete mai sentito :P

Altra soluzione ma non c'entra nulla con la cosmesi: una foglia d'alloro nel pangrattato perchè non irrancidisca, qualche chicco di riso dentro al sale perchè non faccia grumi (il riso assorbe l'umidità).
Tutto per un'unica meraviglia.
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

<OT> La foglia d'alloro va bene anche nei libri, per evitare che si formino i vermettini della carta </OT>
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Rispondi