consiglio per dermatite mani

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

consiglio per dermatite mani

Messaggio da Kara »

Salve, mi servirebbe un consiglio...

ho un'amica che ha una dermatite su metà della mano destra, dalle nocche alla punta delle dita è rossissima, il resto della mano è invece normale.
è andata dal dermatologo che le ha prescritto creme che non le hanno fatto niente.

io non so cosa consigliarle, da quel che mi ha detto non tollera nè l'aloe nè il karitè, è allergica a un sacco di cose e addirittura non tollera nemmeno il sapone fatto in casa.

cosa può mettere su questa mano per evitare l'intenso screpolamento? :)
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

prova con una pasta all'ossido di zinco.
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

olio di iperco? non però se prende la pillola, eh :)

olio eos alla vitamina E? Immagine
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

utente disattivato ha scritto:Ha scoperto ed eliminato la causa della dermatite?Sembrerebbe una conseguenza allergica...Anche se verrò frustata sotto la pianta dei piedi magari un antistaminico può aiutarla col prurito
non la sa... dice che i dermatologi non danno al problema abbastanza considerazione

"è una dermatite, metta la crema" e lì finisce... e lei ha sta mano rossa, mette le creme, per pochi giorni sembra stare meglio e poi torna il rossore e il prurito e l'estate è un macello, le si spacca tutto...
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

sicura che sia dermatite e non disidrosi?

per la dermatite che scelga qualcosa di emolliente e sfiammante
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

usa guanti di gomma o lattice?
cosa tocca durante il giorno magari per lavoro?

è arduo dare consigli senza sapere nulla e senza essere medici...

Olio di ribes? male non dovrebbe farle, e un detergente delicatissimo per lavarsi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

Uh, poverina! Di reazioni sulla pelle ne so qualcosa! Direi che l'olio di ribes come ha detto Barbara è ottimo! Io trovo tanto giovamento anche con l'olio di oliva. Per lavarsi o un detergente senza profumo o la farina di avena, su di me è miracolosa! Comunque è vero che i medici non prendono seriamente in considerazione le cose! Io ho un "nonsocosa" sul seno che mi si ripresenta ciclicamente. Mi danno il cortisone e via! Ma nessuno mi ha ancora fatto una diagnosi da 10 ANNI a questa parte! :evil:
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Scusate ma la Calendula? Non potrebbe andare?
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

chiaraonline ha scritto:sicura che sia dermatite e non disidrosi?

per la dermatite che scelga qualcosa di emolliente e sfiammante
così le hanno detto :)

io avevo pensato a una cosa semplice tipo gel d'aloe e appunto un olietto tipo l'olio di ribes come dice Barbara (usa i guanti di gomma per pulire ma sotto mette quelli di cotone e in ufficio tocca le solite cose che tocchiamo tutti, carta, penne, tastiera del pc...) però mi ha detto che l'aloe le dà fastidio...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

fa parecchie fotocopie?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

barbara ha scritto:fa parecchie fotocopie?
no :)

edit:

le ho chiesto se potrebbe essere disidrosi e mi ha detto che uno dei vari dermatologi che ha interpellato le ha detto che potrebbe essere disidrosi ma la crema che le ha prescritto non ha funzionato. :)
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

io non me ne intendo molto ma se può essere una dermatite da contatto le prove allergiche le potrebbe fare(almeno per escludere le allergie più comuni) e poi.... quanti dermatologi ha consultato?la soluzione sarebbe riuscire a parlare con un dermatologo della vostra città molto bravo dovreste farvi consigliare una persona davvero esperta(lo so è più facile dirlo che farlo).e poi la tua amica dovrebbe stare molto attenta a quello che tocca in casa e al lavoro perchè potrebbe essere allergica a qualcosa che tocca,come ha detto barbara.
ps.in questo caso per esperienza personale le creme bariera non sono così utili perchè potrebbe essere allergica ad uno degli ingredienti(come è successo a me).
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

lei sta peggio d'estate, dice che quando arriva l'estate e il sole è un macello :?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

non so come aiutarti Kara, posso solo augurarle la forza per cercare ancora sino a trovare un professionista serio che non liquidi la faccenda come se niente fosse :abbr:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

utente disattivato ha scritto:Ehi Kara ho visto che sei di Roma(cavoli sò proprio arguta,eh!?)perchè non consigli alla tua amica di prendersi una giornata di permesso e fare un salto all'IDI?Serve solo l'impegnativa del medico,arriva,prende il numeretto e...incrocia le dita...L'IDI è specializzato in dermatologia,ne vedono di tutti i colori mi auguro riescano a risolvere il problema!
credo che ci sia stata... magari glielo chiedo per conferma :)

grazie ragazze per i consigli :)
Rispondi