Olio di Argan

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Olio di Argan

Messaggio da Babs »

posso chiedere a cosa serve esattamente? Ho letto la scheda di quello di barbara e ho sentito dire che è ottimo....vi spiego, la mamma di una mia amica è andata in Marocco, torna oggi e la mia amica mi ha detto che ha comprato 2 bottiglie di Olio di Argan (non quello commestibile, quello "cosmetico"), una per lei ed una per me!!!Wow!!!!Però...come lo uso?
Mi ispira molto!!Posso usarlo per arricchire le creme e per fare impacchi sui capelli?Oppure è indicato per qualcosa in particolare?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Olio di Argan

Messaggio da barbara »

Babs ha scritto:Posso usarlo per arricchire le creme e per fare impacchi sui capelli?Oppure è indicato per qualcosa in particolare?
Sì, sì, e poi anche per le unghie, il viso/contorno occhi, il seno...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Ah wow!!! :D Ora sono proprio curiosa di vedere quanti ml ci saranno nella bottiglietta!!!
Potrei mescolarlo al karitè per il viso... :idea:
Evvai, sono già in fibrillazione!!!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

quindi l'olio di argan và bene anche per il contorno occhi? lo chiedo perchè ho letto l'articolo di Riki in cui è sconsigliato l' olio in questa zona, quindi ci sono olii più o meno adatti?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

argomento oli e occhi: la zona del contorno e molto sottile e delicata, quindi bisogna mettere pochiiiiiiiiiiiiiissimo prodotto e distante dalle ciglia, insomma non fin sotto le ciglia. Perchè poi si diffonde e rischia di irritare l'occhio.
Perdonate l'itaGliano di oggi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

grazie delle dritte :) pochissimo prodotto dunque, ecco perchè probabilmente sentivo il contorno occhi sempre stropicciato, soprattutto quando metto il burro di karitè che è difficile da stendere bene specialmente sul contorno occhi, e infatti pensavo di ammorbidirlo con un olio al momento dell'uso, e sono indecisa tra l' argan, rosa mosqueta, canapa ... come trattamento da fare ogni tanto al posto della crema,
e quindi vi chiedo tra gli olii vegetali dunque, quale consigliate per viso e contorno occhi tra argan, rosa mosqueta, canapa ... da unire in minime dosi al karitè?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

o mosqueta o argan direi.. ma solo perchè della canapa so poco mentre degli altri due so che vanno benissimo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma l'olio di argan più essere anche usato pr la prima delle tre biofasi?
oppure sapete consigliarvi un olio molto leggero, visto ceh gia ho la pelle sul grasso andante?

invece l'olio di vinaccioli voi lo trovate al super?io ho guardato in un po' di posti ma non l'ho visto...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

suadina...si può usare l'olio di argan per le biofasi...ma è decisamente uno spreco!!! Conta che infatti poi lo lavi via con il sapone...va benissimo olio di oliva o l'olys (supermercato)...l'olys ha un odore lievemente fruttato e di nocciola che io adoro!!!
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

eh,dò ragione alla canarina tweety!!Tieni conto che qui costa anche 20euro x 100ml :o ,quindi usalo per zone "nobili"o come rinforzo di creme viso(o contorno occhi)... :)
L'olys ha un odore talmente buono che vorrei versarlo anche sull'insalata-ma mi devo trattenere,è la base di tutti i miei mischietti d'olio ;)
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ah ok capito, ho fatto la domanda perchè ancora non l'ho comprato perciò non avevo idea del prezzo :lol:

...ma quest'olys si trova davvero nei supermercati?
decisamente interessante!!!! :love:

appena vado a far la spesa lo cerco...ma detemi qualche indicazione, che olio è? lattina, bottiglia, prezzo??? (se no mi perdo tra gli scaffali :oops: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

è questo qui :)
Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

uh si si si me lo ricordo l'ho visto!! :mcm:


e chi l'avrebbe mai detto!!!! :love:

grazie per l'ennesima dritta! :abbr:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Il mio prossimo acquisto! :D Ma si usa per tutto? Come impacco capelli, corpo, viso, insalata? L'olio d'Argan credo lo prenderò più avanti... :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

@ taiba
E' un olio alimentare...quindi si può di sicuro usare sull'insalata...io non l'ho mai provato però e vado di olio di oliva...gran!
Per quanto riguarda l'uso cosmetico io lo uso per le tre biofasi...sul corpo e sui capelli non saprei non vorrei fosse troppo odoroso e unto.
Sul corpo io uso l'olio di germe di grano che è ottimo per l'elasticità delle pelle!
Divagazione: :)
Io adoro gli olii e li uso tantissimo (sui capelli no perchè sono già grassi di loro) sia per il viso che per il corpo mischiati all'aloe. Ho:
olio di germe di grano e jojoba che uso per il corpo
argan e boraggine poche gocce per il viso come antirughe (un po' pero puzzicchiano)
olio di ribes nero per gli arrossamenti del viso
olio di crusca di riso al quale aggiungo poche gocce dell'olio degli angeli di Erboristeria Vigentina quando voglio essere profumata
olio di avocado che ho appena comperato e non ancora aperto!
insomma sono un canarino da fare fritto in padella :D
Rispondi