di Barbara Righini
online dal 2005

Omnia Botanica - Shampoo setificante

Inci verificati con EcoBioControl (EcoBioControl.bio), 17.000 sostanze cosmetiche analizzate da Fabrizio Zago e dal suo super-team, in continuo aggiornamento.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Van3ssa » giovedì 26 luglio, 2018 18:24

Immagine

INCI:
Immagine AQUA (WATER)
Immagine LAURAMIDOPROPYL BETAINE
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE
Immagine GLYCERIN
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER WATER
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE
Immagine MEL (HONEY)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FRUIT EXTRACT
Immagine HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine LACTIC ACID
Immagine COCO-GLUCOSIDE
Immagine GLYCERYL OLEATE
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
Immagine SODIUM PHYTATE

Quantità: 200 ml
Prezzo: 9,90 € in una valigetta che comprende anche il bagnodoccia tiglio/melissa e il balsamo senza risciacquo
Dove: Acqua&Sapone - Carrefour - supermercati
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Omnia Botanica - Shampoo setificante

Messaggioda Van3ssa » giovedì 26 luglio, 2018 18:29

rianna ha scritto:Ciao a tutti, il mio giudizio su questo shampoo è positivo. Ho i capelli sottili e grassi, ma per l' estate cercavo qualcosa di non troppo aggressivo e questo prodotto mi ha accontentata. A differenza di alcune formulazioni bio provate in precedenza è anche facilmente "maneggiabile", nel senso che fa schiuma al punto giusto, pulisce bene e ne basta un' unica passata... Al termine però uso balsamo di fitocose, per cui non so dire come reagiscono i capelli usando solo lo shampoo

milam ha scritto:Il profumo di questo shampo è FANTASTICO!!!! :cuore: Ha un profumo golosissimo: sa di miele e di camomilla, giuro che è davvero buono.

Fa una bella schiuma, nè troppa nè troppo poca. Io non l'ho usato diluito perchè sulla scatola non c'era scritto di farlo. :roll: Secondo voi dovrei diluirlo comunque?

Non l'ho usato nemmeno io da solo, quindi non so dire che effetto fa, però i miei capelli erano molto... come dire... sgrassati e particolarmente annodati!

Che dite se aggiungo un cucchiaio da caffè di miele, faccio bene? :boh:

RaelDelMare ha scritto:L'ho usato stamattina (ho provato l'abbinamento con il balsamo no-stress ^_^): l'ho diliuto tantissimo e ha fatto un quintale di schiuma! :shock:
Forse ne ho usato anche troppo, ci ho messo tantissimo a sciacquare, però mi ha fatto dei bei capelli, molto morbidi. L'ho trovato delicato ^_^

Bilancia77 ha scritto:...boh... a me sembra che lavi poco :? l'ho preso da alternare al TEA agrumi e cipresso, ma ho l'impressione che non 'pulisca' abbastanza...

Considerate che lavo i capelli 3 volte a settimana (quindi non sono mai sporchissimi) eppure il giorno dopo i capelli sono già unti come se non fossero stati lavati bene.

Continuo a provare ancora un po' prima di emettere un verdetto definitivo, ma per adesso... :roll:

RaelDelMare ha scritto:Beh se lo paragoni allo shampoo-doccia tea, nessuno shampoo ti sembrerà lavare bene ugualmente!
Il Tea sgrassa moltissimo e fa una quantità di schiuma fantastica! (io lo uso)
Questo shampoo è molto molto delicato e fa poca schiuma, io lo diluisco ma non tantissimo perchè altrimenti diventa acqua. Non è il mio shampoo top, però lo trovo buono, soprattutto per chi lava i capelli spesso :)

gemma ha scritto:Anch'io lo trovo buono e delicato anche se imparagonabile con Tea e ON...
Mio fratello l'ha provato ieri ma non gli ha tolto bene la forforina come il Tea alla malva e camomilla...

menina ha scritto:Lo usa mio marito (alternato con un CIEN Baby, e altri prodottini che compro per mio figlio), lui ha capelli ricci e secchi, dice che si trova abbastanza bene ma che per lui è un po' troppo profumato (in effetti per un uomo...)
Considerate che lui è molto difficile con gli shampoo, li prova e poi li lascia sempre a me da finire (io però mi vendico e faccio il contrario con le creme :D ), dice che è molto delicato e non gli secca i capelli.

Vaniglia ha scritto:l'ho preso oggi per alternarlo al tea lavaggi frequenti ma non so se usarlo diluito o puro, se dite che diluito sembra acqua... converrà usarlo puro? Che stress pure lo shampoo :x

RaelDelMare ha scritto:Diluito senza ombra di dubbio :)
Ormai lo uso in alternanza al baby mild e al tea (quindi ogni due shampoo) e mi trovo divinamente :)
Poi al massimo se non va, lo provi non diluito ^^

Vaniglia ha scritto:L'ho provato una volta diluito e mi sono rimasti i capelli orridi, direi grassi alla cute e secchi sulle punte :x
L'ho messo dal lato della doccia di lui che si lava i capelli tutti i giorni e sembra apprezzare :) almeno non ho buttato i soldi!

chicco ha scritto:Il mio è lattiginoso... comunque l'ho usato lo stesso, ma non ne sono entusiasta: mi ha lasciato i capelli come stoppa, meno male che avevo ancora un po' di fitobalsamo... il profumo è buonissimo, ma non è adatto a me... lo rifilerò anch'io a mio marito ;)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Omnia Botanica - Shampoo setificante

Messaggioda Van3ssa » giovedì 26 luglio, 2018 18:34

AriaGelida ha scritto:Me l'ha regalato un'amica e la mia recensione è sicuramente positiva!
L'odore è buonissimo, inoltre lava bene e delicatamente.
Io lo promuovo senz'altro :)

LaDani ha scritto:L'ho trovato appiccicoso... non mi piace come lava... peccato perchè ha ottimi ingredienti e un profumo delicato...!
La prima volta che l'ho usato ne ho messo un po' quando ho fatto il "conditioner... (come si chiama? :P ) con il balsamo al cocco... UN DISASTRO! I capelli appiccicati dopo! Mi è successo solo quando ho usato questo shampoo. :viaa:

ale_fallenangel ha scritto:Io adoro questo shampoo :love:
Lava bene, è delicato e questa estata l'ho usato tutti i giorni post-spiaggia e con i capelli unti d'olio di cocco: una meraviglia... capelli puliti e morbidi :yeppa:
Lo ricomprerò sicuramente :mrgreen:

Selphie ha scritto:
LaDani ha scritto:L'ho trovato appiccicoso...non mi piace come lava...peccato perchè ha ottimi ingredienti e un profumo delicato...!

Sono d'accordo, anche a me aveva fatto lo stesso effetto... inoltre mi aveva dato l'impressione che lavasse molto poco i capelli.

shinelight ha scritto:Premetto che è il mio primo shampoo eco-bio.
Premetto che forse non l'ho usato a dovere (e qui chiedo consigli per le dosi) ma...

Anche io l'ho trovato molto "aggrovigliante". Mentre li lavavo sentivo i capelli annodarsi e diventare "duri". Ho avuto anche l'impressione che li sgrassasse troppo... e poi... me ne sono caduti tantissimi mentre li lavavo :sniff:

Confermo che l'odore è divino, sa di miele e persiste per diverse ore.

L'ho usato diluito, circa un 10 ml. di shampoo in 50 ml di acqua.
Ho i capelli per lo più lisci e cute tendente al grasso...
Non sono il tipo da "accantonare" un prodotto, anche se il primo impatto è negativo tendo a finire le cose che compro, così farò anche con questo...
Consigli per utilizzarlo al meglio?

:sniff:

lionel 19 ha scritto:Se non vado errato, l'utente (storica) Vecchia Zia consigliava di diluire 10 ml di shampoo in 30 ml di acqua. Potresti provare. Ovviamente bisogna partire dal presupposto che i risultati sono sempre individuali, mai univoci.

Per darti maggiore chiarezza, riporto alcuni consigli di Vittorio Urbani (cosmetologo, credo, comunque un esperto in questo campo), estrapolati dal forum di Lola:

la quantità varia a seconda della frequenza del lavaggio e della untuosità/sporcizia di cuoio capelluto e capelli.

Puoi anche fare due applicazioni (la seconda usando meno prodotto), ma la regola è non appena noti, massaggiandoti la testa, un'abbondante e persistente schiuma allora è bene fermarsi e la prossima volta usare meno prodotto.

con la prima applicazione massaggiati bene tutta la capigliatura ed il cuoio capelluto, sciacqua bene e se senti i capelli poco puliti o la schiuma della prima applicazione è durata poco allora fai una seconda passata, dovresti notare una migliore schiuma; ecco, laprossima volta devi dosaremeglio la seconda applicazione.

Spero di esserti stato d'aiuto. ; )

shinelight ha scritto:Grazie dei consigli, cercherò di seguirli. :yes:

Devo dire che, nonostante le "cattive" impressioni iniziali a distanza di due giorni ancora mi piacciono i capelli e non sento l'esigenza di un nuovo shampoo, come di solito accadeva.

Ho fatto nell'ordine shampoo + spray non stress (sempre Omnia) + due gocce di olio di mandorle solo sulle punte. Sto ancora imparando, ma diciamo che le premesse mi fanno ben sperare... :)

Sulla bimba poi sono passati tre giorni dallo shampoo e sono ancora perfettissimi. Con gli shampoo al silicone dopo tre gg. al max. li dovevo rilavare anche a lei, tanto che mi ero ridotta a lavarglieli col solo sapone.

conchigliablu ha scritto:mia sorella ha comprato da poco questo shampoo dalla formula delicata e ammorbidente...ma, probabilmente perchè in questo periodo ha i capelli tendenti ad ingrassarsi, non le è piaciuto molto...nel senso che non sente i capelli ben puliti, soprattutto il giorno dopo...sarà, forse, l'olio di mandorla che lo rende ricco e cremoso e quindi adatto solo ai capelli secchi... Io, comunque, le ho consigliato di alternarlo con lo shampoodoccia Aloedermal della Esi o con lo shampoo antiforfora della Bioearth, che invece le sono parsi detergenti delicati, efficaci e rinfrescanti sia nel profumo che nell'effetto finale sul cuoio capelluto...
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Torna a INCI dei Cosmetici AGGIORNATO con EcoBioControl