Aloe Vera ma forse mica tanto vera... :o

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lord
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 13:24

Aloe Vera ma forse mica tanto vera... :o

Messaggio da lord »

Ciao ragazze e ragazzi (eheh, siamo in 3 in tutto :P),
devo raccontarvi sta cosa DRAMMATICA, magari mi potete illuminare... Come scrivevo nel post precedente, ho cercato di eliminare dall'igiene personale tutti i cosmetici contenenti allergeni del profumo (a cui sono allergico)... neanche "tutti i prodotti contenenti allergeni del profumo", ho optato per eliminare proprio i profumi.

Nel frattempo, per il mio eritema/eczema sul collo derivato dall'uso di profumo, applicavo un po' di aloe vera estratta direttamente dalla pianta che ho in balcone (zick zack! Strizz! Spalm! :lol:). Bruciava un pochino (d'altronde, l'eczema di per sè è come una "ferita", è normale sia così) ma sembravo trarne giovamento.

Bene; oggi seguendo il consiglio di alcune di voi decido di risparmiare la mia piantina :love: e vado in erboristeria qui vicino e chiedo un gel puro di Aloe Vera. E compro questo prodotto, che mi sembra conforme per l'INCI alle mie allergie ( o almeno, io non ci vedo controindicazioni rispetto alle mie allergie testate, che trovate nell'altro mio post):
PLANTER'S - ALOE VERA GEL (titolato) PURO 99.9%
INCI:
Aloe Barbadensis**, Carrageenan**, Xanthan Gum**, Sodium Benzoate*, Potassium Sorbate*, Citric Acid**, Ascorbic Acid**

Beh, difficile vederci del pericolo qui no? ;)
Fatto sta che SPALM SPALM sul collo.... e...... uddiu... :shock: :shock: :shock:
...BRUCISSIMIIIIII :pirl: E che prurito :pirl:
Son corso a mettere il collo sotto l'acqua e subito è stato un sollievo... Abbastanza provato dall'esperienza, prendo un po' di quel gel e me lo applico sul braccio: questo è il risultato a distanza di un'ora... dopo 5 minuti dall'applicazione, era anche leggermente peggio.
Ora a parte "Potassium Sorbate" che ha una certa assonanza con "Sorbitan", componente del test "Profumi mix" a cui sono allergico, non ci vedo nell'inci nessun potenziale pericolo rispetto alle mie allergie (che riporto qui in INCI name per comodità:

HYDROXYSOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE (lyral)
Alpha Cinnamaldehyde (Trans-Alpha Cinnamaldehyde)
Cinnamyl Alcohol
Oakmossoil
Hydroxycitronellal
Eugenol
Iso-Eugenol
Geraniol
(+ Sorbitan 5% nel test profumi mix)


Qualcuno/a ha idee a riguardo?
Un lord demoralizzato che guarda con rinnovato interesse la sua piantina d'Aloe Vera sul balcone (arf) ;-)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Può essere stato l'acido citrico?
Certo che è un bell'arrossamento! :shock:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Posa quel tubetto! Per carità... :shock:
Non so dirti cosa possa essere...anche io sospetto l'acido citrico, come Vera. Ma non è che magari hai la pelle in allerta? Dopo lo sfogo qualsiasi cosa minimamente irritante ti da un sacco di guai? Io (povera aloe) andrei solo di pianta...non puoi ridurti così!!! :shock:
:coccole:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
lord
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 13:24

Messaggio da lord »

Acido citrico?!? :(
Sob sigh :pirl:
Adesso dovrei per principio trovare un prodotto con alta concentrazione di acido citrico e provarlo sull'altro avambraccio :-D :D Avete in mente qualcosa che contenga acido citrico in discreta quantità?

ps: ho riprovato uno ZICK della pianta di aloe vera... e come volevasi dimostrare, non ho avuto alcuna reazione allergica.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Anche a me l'aloe fino a qualche tempo fa, faceva un po' arrossire il viso e tirava ma comunque era sopportabile ed ora non fa più niente (non so nemmeno perché!). Non sono mai arrivata a questi livelli!

Potresti essere anche allergico a qualsiasi ingrediente di quelli, ma forse sono i conservanti = Sodium Benzoate, Potassium Sorbate... la buto lì.

Mi sa che la piantina dovrà cominciare a tremare :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

lord ha scritto:Avete in mente qualcosa che contenga acido citrico in discreta quantità?
Il succo di limone!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
lord
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 13:24

Messaggio da lord »

Vera ha scritto:
lord ha scritto:Avete in mente qualcosa che contenga acido citrico in discreta quantità?
Il succo di limone!
Ci ho pensato anch'io ;) ma non so se la concentrazione possa essere elevata quanto quella presente in prodotti cosmetici.
Ad ogni modo mi son sentito un po' pirla :D ma mi son letteralmente spremuto un quarto di limone sull'avambraccio....
.... e a parte il profumo fresco di limone :love: non è successo assolutamente nulla :yeppa: :yeppa: :yeppa: :yeppa:

Se il test col succo di limone può essere esaustivo, son ben contento perchè l'acido citrico è OVUNQUE, dalla pappa al cosmetico. :?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Hei sei un Lord Natural...si vede che tu sopporti solo il naturale al 100%! Occhio che ti usiamo per i test! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Lord chi ha allergie di contatto spesso è allergico a parecchie cose e a parecchie "combinazioni". Devi andarci cauto, perchè anche il naturale al 100% non è detto ti faccia bene. Infatti le piante sono di per sè potenzialmente allergizzanti, e l'aloe arrossa ben più di una persona!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
lord
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 13:24

Messaggio da lord »

Già Barbara, ma non me ad esempio :D
Ho fatto un po' di test in merito, e ho notato che:
- aloe pura, appena estratta schiacciando un pezzetto di una foglia della pianta che ho fuori: nessun problema sull'avambraccio (anzi), lieve pizzicorio sul collo (dove cmque la pelle è infiammata, pizzica anche l'acqua calda quando mi lavo :P);
- Succo di limone :D nessun problema sull'avambraccio (sul collo manco ci ho provato, avreste sennò sentito gli urli di dolore fino a casa vostra :D).

Insomma, hai ragione... Quando si parte col circolo delle allergie, è facile che il degenero sia completo :D Però in questo senso... sto gel all'aloe ha dentro 5 o 6 cose, e *sicuramente* contiene qualcosa a cui sono allergico.
Se riesco a isolare i componenti "comuni" posso andare per esclusione ;)
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

ma perchè io leggo due di inci?nn so se devo leggere il primo o il secondo..
penso il primo..ma il secondo cosè???

cmq a me l'acido citrico,quando lo usavo per i capelli,andando sulla schiena mi creava una sorta di rossore leggere e piu che altro tanto prurito..stessa sensazione che provo cn il limone sulla pelle...

però nn è una forte reazione allergica,perchè è piu un fastidio forte..
può essere uguale ma tu ne soffri di piu? io piu che col limone proverei proprio cn l'acido citrico..
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

*jillian* ha scritto:penso il primo..ma il secondo cosè???
se ti riferisci a quello scritto in lilla, dovrebbe essere l'elenco delle sostanze a cui è allergico Lord.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

ahhhh ecco
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Re: Aloe Vera ma forse mica tanto vera... :o

Messaggio da Meristemi »

lord ha scritto: Qualcuno/a ha idee a riguardo?
Un lord demoralizzato che guarda con rinnovato interesse la sua piantina d'Aloe Vera sul balcone (arf) ;-)
So che l'osservazione può apparire banale, ma se l'approccio e' "sperimentale" forse provare qualche altra marca puo' valere la pena (quello della Zuccari non è al 100%?).

Purtroppo un minimo di conservante nell'aloe commerciale è inevitabile, dato che il gel tende a fermentare e flocculare.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

lord ha scritto: Già Barbara, ma non me ad esempio :D
Ho fatto un po' di test in merito, e ho notato che:
- aloe pura, appena estratta schiacciando un pezzetto di una foglia della pianta che ho fuori: nessun problema sull'avambraccio
Infatti parlavo anche di "combinazioni", leggi meristemi che ha dato un suggerimento valido secondo me ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi