Biofficina Toscana - Siero viso purificante

Inci verificati con EcoBioControl (EcoBioControl.bio), 17.000 sostanze cosmetiche analizzate da Fabrizio Zago e dal suo super-team, in continuo aggiornamento.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Biofficina Toscana - Siero viso purificante

Messaggio da Van3ssa »

Biofficina Toscana - Siero viso purificante
Per pelli grasse e impure

INCI:
Immagine AQUA
Immagine GLYCERIN
Immagine PROPANEDIOL
Immagine PISTACIA LENTISCUS GUM
Immagine LECITHIN
Immagine ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT
Immagine URTICA DIOICA EXTRACT
Immagine SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT
Immagine BETAINE
Immagine BENZYL ALCOHOL
Immagine XANTHAN GUM
Immagine GLYCERYL OLEATE
Immagine COCO-GLUCOSIDE
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL
Immagine TOCOPHEROL
Immagine BENZOIC ACID
Immagine DECYL GLUCOSIDE
Immagine DICAPRYLYL ETHER
Immagine DEHYDROACETIC ACID
Immagine LIMONENE
Immagine SODIUM HYDROXIDE
Immagine CITRAL

PAO: 6 mesi

Quantità: 30 ml
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Biofficina Toscana - Siero viso purificante

Messaggio da Van3ssa »

Karme. ha scritto:Io sto pensando di acquistarlo! Secondo voi da solo basta o dopo bisogna metterci un gel/crema?
Luna ha scritto:Dipende dal tuo tipo di pelle...

Io quasi quasi lo prendo da mettere prima della crema solare...
simhans ha scritto:Scusate ma questo siero ha dei tensioattivi, quindi poi bisogna sciacquarlo via!
exitplanetdust ha scritto:Ma a che servono i tensioattivi in un siero?
L'avranno usati per solubilizzare gli oli?
In questo caso, dovrebbero essere sicuri; dacché impegnati a solubilizzare, non possono sgrassare la pelle.
simhans ha scritto:In che senso "dovrebbero essere sicuri"?
Non sono una grande esperta di inci; i tensioattivi li avranno usati per emulsionare il siero... ma così fa un po' schifo, o sbaglio?
Mi viene in dubbio la validità di questo serio, seppur ideato da un'Azienda seria come Biofficina Toscana.
EternalSunshine ha scritto:A parte che a me personalmente il Propanediol non sta simpatico, qui vedo ben due tensioattivi che è raro trovare in prodotti non a risciacquo. Spero che, qualsiasi sia la loro funzione alternativa, non diano origine a qualche effetto schiumogeno fastidioso. Vedremo cosa diranno le recensioni.
exitplanetdust ha scritto:Dubito che i formulatori della Biofficina siano tanto ingenui da lasciare un tensioattivo con potere sgrassante in un prodotto leave-in.
Ho deciso che voglio approfondire il discorso, così manderò un'email al produttore...

@simhans: dovrebbero essere sicuri nel senso che, nell'ipotesi di cui sopra, non possono aggredire la pelle, dacché "tamponati" dagli oli del prodotto. Ciò vale in generale per i prodotti cosmetici: gli oli mitigano l'aggressività dei tensioattivi. Immagino in questo caso, le proprietà sgrassanti dei tensioattivi siano del tutto annullate dalla componente grassa del prodotto. Ma è solo una ipotesi buttata lì da un perfetto ignorante in materia :D
EternalSunshine ha scritto:Anche io penso che non diano problemi, però mi piacerebbe sapere cosa dicono dalla Biofficina. :)
Karme. ha scritto:Stavo proprio leggendo gli stessi dubbi tra i commenti di un post sulla pagina Fb di Biofficina Toscana.. una ragazza ha chiesto a cosa servissero i tensioattivi nella formula e la risposta data dall'azienda è stata questa: "Questi che cita sono blandi tensioattivi che hanno la funzione (usati in questo caso a piccole percentuali) di stabilizzare una formula su base acquosa con la piccola percentuala di sostanze oleose presenti. Non hanno neanche la resa dei tensioattivi."
hellokri ha scritto:A chi interessasse sempre nei commenti di facebook Biofficina Toscana ha scritto che il loro propanediol è certificato non OGM
exitplanetdust ha scritto:Alla email mi hanno dato grossomodo la stessa risposta che hanno già dato su facebook e che è già stata riportata in questo thread. Tuttavia, hanno aggiunto qualche altra informazione ulteriore, perciò la riporto.
Quelli inseriti sono blandi tensioattivi (non ionici) che hanno la funzione (usati in questo caso a piccolissime percentuali) di stabilizzare una formula su base acquosa con l'esigua percentuale di sostanze oleose presenti.
Questo genere di tensioattivi si ritrovano anche in qualche tonico viso in altre formule non a risciacquo.. Non hanno neanche la resa dei tensioattivi..provando la formula potrà rendersene conto: non fanno schiuma e non lasciano la pelle appiccicosa.
Testando il prodotto in prima persona (oltre che dermatologicamente, ovviamente) non abbiamo riscontrato alcun tipo di problematica, anzi, abbiamo visto un miglioramento significativo della pelle.
KleisDF ha scritto:Data la presenza dell'olio essenziale di limone, sarebbe meglio non usare questo siero alla mattina? Io ho una pelle a tendenza acneica e dunque affetta da svariate macchie. Non ci vuole niente e peggiorarle...
Luna ha scritto:L'ho chiesto sulla pagina facebook, questa è stata la loro risposta

"Sì, nel siero purificante c'è o.e di limone, ma non in percentuali tali da creare un problema usato normalmente di giorno.
- Cosa diversa ovviamente è se lo si mette per poi esporsi al sole diretto per una vera e propria esposizione al sole (sul mare o in piscina), in quel caso meglio evitare (in quel caso anzi meglio usare una crema protettiva)"

Quindi tutto a posto!!
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Biofficina Toscana - Siero viso purificante

Messaggio da Van3ssa »

hellokri ha scritto:Arrivato! Ha un buon profumino che però non rimane sulla pelle, carinissima la pompetta, ha una consistenza ne troppo liquida ne troppo densa :)
Karme. ha scritto:Io lo uso da qualche giorno solo di mattina, alternandolo a quello antiossidante che metto di sera..non è abbastanza per farne una recensione, però posso dire quali sono le mie prime impressioni: profumo buono e delicato e si assorbe abbastanza velocemente (anche se ho la sensazione che la pelle non sia mai completamente asciutta :roll: ). Unica pecca che ho riscontrato fin'ora è che dopo un paio d'ore comincio a lucidarmi..proverò ad usarlo assieme ad un zic di gel aloe vera. Quanto ad efficacia purificante invece non posso ancora esprimermi. :)
hellokri ha scritto:Io lo uso la sera prima di andare a dormire ma quoto con quanto detto da karme, la mattina mi sveglio col viso bello lucido. E da qualche giorno mi stanno venendo pure dei brufoletti ai lati del mento :evil: che stia spurgando la pelle?
Luna ha scritto:L'ho messo solo 3 volte finora, ma mi pace tanto tanto tanto, è perfetto per la mia pelle e sotto la crema solare è comodissimo. Non ho notato lucidamenti, mentre per l'efficacia purificante non posso ancora esprimermi

Edit
Ora posso esprimermi :mrgreen: è fantastico, riduce i pori e tiene a bada le imperfezioni!

Io ho trovato il mio trittico perfetto di detersione-tonico-siero :yeppa:
parimpampu ha scritto:Uso questo siero da un mese, forse un mese e mezzo... ne metto3\4 gocce la sera, puro senza nessuna crema... beh mi ha deluso parecchio. Io ho una pelle mista che tende d estate a lucidarsi e con parecchi comedoni... la situazione è rimasta pressochè identica... quindi non so una goccina miscelato a una crema cosa possa fare se già puro non fa nulla. Ci speravo molto perchè ha parecchi attivi... ma nulla... :evil:
Karme. ha scritto:Ragazze dopo più di due mesi penso di poter esprimermi definitivamente: per me è un prodotto più no che si perchè proprio non mi piace il fatto che lasci il viso un po' appiccicaticcio e sembra non venire assorbito mai del tutto (o cmq dopo moolto tempo) dalla pelle, nonostante io lo mischi al gel d'aloe vera.
Mi piace il fatto che una volta messo, sarà anche appunto perchè usato in combinazione con il gel d'aloe, da l'effetto di pori minimizzati, mentre quanto a potere purificante non è nulla di speciale..non so, sarà che mi aspettavo qualcosa in più :?
exitplanetdust ha scritto:È proprio necessario mischiarlo all'aloe?
Secondo me, peggiori le sue proprietà, anziché migliorarle.
Shyntae ha scritto:Tra l'altro secondo me col gel d'aloe vera lo rendi mooolto più appiccicaticcio...
Karme. ha scritto:Dite? Perchè? In realtà da quando lo mischio, si assorbe un po' più velocemente e resta molto meno appiccicaticcio..per quanto, ripeto, la sensazione resta sempre un po'..usarlo da solo per me è proprio qualcosa di fastidioso!
exitplanetdust ha scritto:Io lo dico perché l'aloe di per sé, a mio avviso, è poco piacevole e poco utile da usare, specie sul viso. Di per sé è appiccicaticcio, puzza, tira, rimangono tracce quando asciuga, è facile dia reazione, etc.
Karme. ha scritto:Ah nono, fortunatamente io mi trovo benissimo ad usarla sul viso..collaudata ormai da quasi due anni! Non appiccica, non puzza, non mi lascia tracce e soprattutto non mi da alcun tipo di reazione spiacevole. Il mio viso gradisce, soprattutto in estate.
AmyBunny ha scritto:Ho acquistato questo prodotto senza pensarci troppo su, ne parlavano così bene che mi sono lasciata influenzare! :oops:
Purtroppo credo di dover sfatare questo falso mito che si è creato in rete -parlo solo per esperienza personale-. Ho applicato questo siero tutti i giorni, per più di una settimana. Quello che ho notato è che, oltre a lucidarmi la pelle (ho una pelle mista, molto ma molto oleosa la zona T, ci potrei friggere delle frittelle!), mi sono usciti tanti piccoli brufoletti sulla fronte, una cosa fastidiosissima. Ho interrotto l'utilizzo pensando fosse dovuto al siero e penso di averne avuto conferma. :cry: Mi dispiace perché per le mie tasche non è sicuramente molto economico, inoltre ci avevo messo troppe aspettative, senza contare che ora mi ritrovo con un siero che non so come smaltire perché è praticamente pieno. :sniff: Però ho intenzione di riprovare, proverò per altri 10 giorni e posterò la mia impressione! Incrocio le dita :D
doretta30 ha scritto:io invece mi sono trovata molto bene con questo prodotto! sono già al secondo flacone! io ho la pelle mista e ho notato una diminuzione dei pori dilatati e da quando lo uso ho molti meno punti neri e non ho più avuto brufoli grossi o dolorosi, al limite qualcosina di molto molto piccolo. Diciamo che per vedere i risultati ci è voluto un mesetto di utilizzo costante (mattina e sera), però non lo abbandonerò più credo, difatti l'ho già ricomprato! comunque ognuno di noi è diverso, quindi non è detto che una cosa vada bene per tutti.
Ad ogni modo mi piace: sulla mia pelle risulta leggero, si assorbe immediatamente lasciando la pelle asciutta (io dopo applico la crema), il profumo è molto delicato di limone, è più fluido rispetto al "cugino" antiossidante, per cui si stende molto facilmente. :clap:
AmyBunny ha scritto:
io invece mi sono trovata molto bene con questo prodotto! sono già al secondo flacone!
Ok, lo cedo volentieri a te! :lol:
E' normale che ognuno di noi sia diverso, ma ci ho messo troppe aspettative perché non ho letto una sola recensione negativa, ecco perché la mia delusione :P
doretta30 ha scritto:Ah certo! Capisco, può capitare di non trovarsi bene con un prodotto molto decantato e quando succede non è piacevole perché si avevano molte aspettative! Comunque se vuoi darlo a me lo prendo volentieri :P
Allie_5 ha scritto:Mah..sono rimasta molto perplessa, per le prime due settimane mi ha fatto uscire una dose sproporzionata di schifezze sul mio viso :evil: poi basta per fortuna :) per il resto non ho notato particolari effetti...la consistenza era appiccicosa però si assorbiva in poco tempo..comunque preferivo usarlo la sera. Non lo ricomprerò :?
mercoledì ha scritto:Perplessità anche qui, anche se io ancora non ho finito il mio (mi dimentico sempre piu' spesso di usarlo visto che non noto grandi differenze, che lo faccia o no :roll: )
doretta30 ha scritto:a distanza di un anno e mezzo ho appena finito un altro flacone e confermo ancora una volta l'opinione che avevo di questo prodotto! Adesso, visto il freddo, userò un po' di campioni di sieri per pelli sensibili e/o secche che ho in casa, ma in futuro lo ricomprerò sicuramente perché per me rappresenta una garanzia di successo :mrgreen:
Van3ssa ha scritto:Come lo usi? Prima della crema?
doretta30 ha scritto:si, esatto! prima della crema, in generale tutti i sieri li utilizzo così! poi magari in estate quando fa molto caldo utilizzo solo il siero :)
Van3ssa ha scritto:Mmm... ci farò un pensierino... Grazie. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi