gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Simonetta ha scritto: concentrazione 40 volumi
:shock: Ma ti fidi di questo igienista? No perché io ricordo che una volta in laboratorio a chimica abbiamo usato l'acqua ossigenata a concentrazioni più basse e ci hanno fatto usare i guanti di plastica per proteggere le mani, che sennò ci sarebbero venute le bolle e un forte prurito per almeno 4-5 giorni. Non oso immaginare sulle mucose!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
fromutopia
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 31 maggio, 2008 09:22

Messaggio da fromutopia »

Io sto usando questo gel e devo dire che funziona:

http://www.plantamedica.it/prodotti/oro ... sitive.asp
La Terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla Terra.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Akira »

Per lenire la zona della gengiva arrossata può essere utile tenere in bocca un pezzetto di aloe senza buccia ovviamente per disinfiammare la zona?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Akira »

Ciao, sono OT ma non so dove altro domandare: come si possono curare le ferite su lingua-palato-gengive?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da valent1na »

Quando mi taglio il palato con caramelle dure o patatine ci metto del gel d'aloe (Zuccari) e dà proprio sollievo.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Akira »

non ho gel d'aloe, ma ho la pianta.
posso metterci un pezzo di aloe vera?
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da plesea »

valent1na ha scritto:Quando mi taglio il palato con caramelle dure o patatine ci metto del gel d'aloe (Zuccari) e dà proprio sollievo.
Vale ma usi quello alimentare?

@Akira credo di sì ma devi usare solo la polpa o il gel che ne ne esce, perchè la parte legnosa è tossica. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Shyntae »

Io non l'ho mai usato dentro la bocca, ma ricordo anche io che su alcuni gel d'aloe che ho usato in passato spesso veniva consigliato tra i modi d'uso di usarli anche sulle ferite aperte, pure dentro la bocca, o sulle afte...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da valent1na »

Plesi: Assolutamente si, non oserei mai metterne un altro tipo!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da plesea »

valent1na ha scritto:Plesi: Assolutamente si, non oserei mai metterne un altro tipo!
Ok :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re:

Messaggio da Simonetta »

Shyntae ha scritto: :shock: Ma ti fidi di questo igienista? No perché io ricordo che una volta in laboratorio a chimica abbiamo usato l'acqua ossigenata a concentrazioni più basse e ci hanno fatto usare i guanti di plastica per proteggere le mani, che sennò ci sarebbero venute le bolle e un forte prurito per almeno 4-5 giorni. Non oso immaginare sulle mucose!
Leggo ora :oops: non vado più in quello studio :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Akira »

Ok, grazie! Metterò la polpa di aloe.
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da basilico »

Posto la mia esperienza, mia e di mia figlia.
Premetto: ognuno fa come vuole e se il vostro dentista vi dice il contrario e voi vi trovate bene, seguitelo, io non sono un oracolo.
Noi usiamo solo spazzolini elettrici, perchè abbiamo bocche piccole in cui si manovra male, e denti enormi tutti stretti stretti e mia figlia ha la MIH. Io li uso da boh... 25 anni. A parte i denti più puliti che con lo spazzolino tradizionale non potevo sognare proprio, non ho avuto più rogne con le gengive e zero carie nuove, solo problemi con quelle già otturate che nel tempo vanno riprese. E' vero, uso anche il filo ogni sera, ma se non lo uso e mi lavo i denti e poi lo passo... beh placca ne ho pochissima. Quindi funziona. Ovviamente ci va mano delicata e la testina va fatta arrivare contro il bordo anzi, un po' sotto il bordo delle gengive. No non fa male, solo le prime volte è fastidioso, poi passa.
Mia figlia che con l'MIH ha dei denti che vanno seguiti con costanza totale e un accumulo di placca enorme, tende ad avere gengive stra infiammate (ha solo 9 anni eh). Se si lava i denti lei, che ancora non sa fare tanto bene, subito sanguina, ha le gengive arrossate e gonfie eccetera. Basta usare lo spazzolino per bene due giorni (cioè le lavo i denti io) e tutto passa.
In ogni caso le gengive in cattivo stato sono dovute a scarsa igiene, quindi vai di filo e spazzolino. Il colluttorio non serve a molto, ma fa freschetto e profuma, se vi piace perché no :D
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da uvafragola »

io stavo meditando lo spazzolino elettrico, dopo che a primavera ho fatto due sedute di pulizia più una cura che mi ha rimesso a posto un po' le gengive. io tendo di mia natura ad avere le gengive infiammate, capisco che è anche questione di igiene, più "ci do dentro" con filo e spazzolino più stanno meglio. però appunto meditavo lo spazzolino elettrico per avere un aiuto in più e le tue parole mi confermano l'impressione che ho avuto.
ci sono marche migliori di altre? insomma, consigli per gli acquisti?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Messaggio da Akira »

Io mi trovo bene con Oral B Braun.
Ma non ho perso l' abitudine dello spazzolino manuale.
Li uso tutti e due.
Prima di tutto il filo interdentale che per me è un must.
Poi vado di spazzolino manuale per una prima pulizia generale.
Infine vado di spazzolino elettrico per una pulizia più precisa.
Alla fine denti sani, bianchi e puliti.
Gengive rosa e sane.
Niente dentifricio, niente colluttorio.
:-)
Rispondi