pasti ed attività fisica

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Lidia »

@ Breath. Mi pare che mangi un po' pochino, soprattutto se fai attività fisica come fa supporre il tuo intervento in questo thread, tanto più che se non ricordo male sei un maschietto. A meno che ... (non hai parlato di quantità) il pane della colazione e la pasta di mezzogiorno non siano un chilo alla volta :P

In quanto alla nutella, è buona, lo so, ma forse puoi trovare una crema un po' più sana. Guarda qui
Breath

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Breath »

Pane intendo un panino abbastanza grosso con nutella, ogni tanto uso marmellata di mele cotogne, albicocca o fragola e il piatto di pasta incluso condimento è sui 200-250grammi.
Comunque non mi alleno sempre, il lavoro in campagna mi basta e la sera prima di cenare ho già bruciato tutti i carboidrati mandati giù.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Akira »

se faccio attività fisica ho più fame e mangio di più, mentre se non faccio attività ho meno fame e mangio meno.

ne vale la pena fare attività? :mrgreen:
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Giusy San »

Vale sempre! :mrgreen:

..almeno per quanto mi riguarda!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da ruby »

idem come Giusy :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Akira »

Ciao, credo che per fare attività fisica prima e dopo convenga andare sui carboidrati o sbaglio?
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Laura90 »

Ciao, secondo me dovresti mangiare a pranzo in modo leggere ad esempio una torta salta con un pò di pesce e della pasta ma condita con verdure e poca e dopo l'attività fisica reintegrare ciò che hai perso con della frutta o una centrufuga
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Aura84 »

Ciao a tutte, mi aggiungo alle domande...
Ho provato ad uscire a correre a mattino prima che il mio compagno vada al lavoro così da non lasciare la bimba "scoperta".
Ovviamente sono partita a stomaco vuoto perché l'idea di alzarmi due ore prima non mi sembrava delle migliori :roll: o per meglio dire non ne avevo alcuna intenzione...
Che ne dite? Faccio na caxxata? E col freddo pungente dell'ante alba faccio male?

tks a chi mi vorrà aiutare...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da rosengarten »

Io cercherei di bere qualcosa di molto caldo, tipo latte (anche vegetale) col cacao e un po' di müsli, o del tè col miele e due biscotti, per assumere liquidi e almeno un po' di calorie.
Però non me ne intendo assolutamente, non ce la farei mai ad andare a correre all'alba... :nasc:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Sunflower »

Io l'ho fatto per un periodo (niente corsa, camminata intensa tanto per essere onesti): personalmente preferisco fare attività fisica a digiuno ma non riuscivo ad uscire di casa senza il conforto di una bevanda calda, anche 'estate... di solito bevevo acqua tiepida e limone (per non dover aspettare i tempi di infusione del tè verde).
Al decathlon vendono a cifre ragionevolissime abbigliamento per fare sport all'aperto con queste temperature,ci ho dato un'occhiata e le tute, le giacche e i calzini normali non ci si avvicinano nemmeno...
Sono settimane che mi impongo di ricominciare ad uscire di prima mattina - perché il senso di benessere poi è meraviglioso - ma non ci sono ancora riuscita :sniff:...
Complimenti a te che ci riesci :clap:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Aura84 »

Ehm ci sono riuscita una volta poi se riesco vado mooolto più volentieri il pomeriggio lontano dai pasti.
Purtroppo se bevo anche un bicchiere d'acqua prima di uscire poi soffro di dolori alla milza (sarà lei?)... quindi anche liquidi eviterei... proverò a fare così per ora e a coprirmi di più, anche se l'altro a pattinare sul ghiaccio avevo uno sciarpone con cui ho sudato un sacco e poi tosse e febbre... quindi neanche vestirsi troppo fa bene...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Akira »

Prova a mangiare datteri e fichi secchi. Sono energetici e non "ingombrano" lo stomaco.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Sunflower »

Alla fine ho raggiunto un compromesso con me stessa e ho finalmente ripreso a fare attività fisica :festa: :ponpon: :yeppa:
Ho rinunciato all'idea di uscire prima di colazione (io sono di lento avvio al mattino e in più ora fuori si congela... non ce l'avrei mai fatta); dopo aver bevuto la mia acqua tiepida + limone + zenzero che mi rimette al mondo uso un'app per fare sette minuti sette di esercizi (per me) molto intensi con pause di dieci secondi tra l'uno e l'altro; poi faccio colazione e inizio la mia giornata.
In pausa pranzo prima di mangiare faccio un giro in bici di mezz'ora bardata come l'omino Michelin in mezzo alla natura :love:
Quando sarò libera fra qualche mese mi piacerebbe tornare in palestra a fare Body Pump (che adoro) e provare quelli che sono stati da sempre i miei sogni: yoga e danza del ventre.
Se proprio devo sognare allo lo faccio in grande :): il prossimo inverno vorrei reimparare a sciare e imparare finalmente a giocare a tennis... speriamo sia l'anno buono :D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Akira »

Non potendo correre mi limito a camminare.
Quante ore di cammino giornaliere sono consigliate ad una sedentaria come me?
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: pasti ed attività fisica

Messaggio da Sunflower »

Ore?? :shock:
Complimenti :clap:
Io penso che ci siano molte variabili da considerare (età, peso, condizioni fisiche etc.); mi pare che in Internet si trovino dei sistemi per calcolare l'attività fisica più adeguata o magari potrebbe bastare anche un'app :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi