Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da eleh2o »

Van3ssa ha scritto:Ora arrivo io a complicare il lavoro di conversione capillifera... :mrgreen: Lo stesso shampoo, almeno per me, non va sempre bene... I capelli e la cute gradiscono cambiare e rendono la ricerca dello shampoo perfetto un work in progress infinito... :mrgreen:

Mhm capelli golosi!! :mrgreen:

Mi rendo conto, scherzi a parte, che a volte devo cambiare anche io, quando mi torna il prurito in testa (tipo ora) devo tornare allo shampoo specifico (sempre bio) quando sono in fase di tranquillità invece posso tornare allo shampoo normale!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da PiperitaPatty »

Greta1987 ha scritto: La verità è che se ho trovato il mio shampo ideale è sì grazie a dritte trovate qui, ma principalmente grazie a un lungo e poco gratificante processo fatto di PROVE IN TESTA.... :roll:
Ho molto poco da aggiungere...se non che credo di avere impiegato più di un anno per trovare lo shampoo ecobio adatto a me...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

@eleh2o non hai idea di cosa sono arrivata a leggere quando ho steso il riassunto di pag. 158, passando da link in link e da un risultato di ricerca a un altro. :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da eleh2o »

@nebbia il tuo riassunto è stato il mio vademecum durante il bio passaggio capillifero :D !! Il topic invece l'ho letto una sera per disperazione quando mi sembrava di avere la scopa di saggina in testa!! :mrgreen: e invece era solo lo shampoo sbagliato!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

Greta1987 ha scritto:La verità è che se ho trovato il mio shampo ideale è sì grazie a dritte trovate qui, ma principalmente grazie a un lungo e poco gratificante processo fatto di PROVE IN TESTA.... :roll:
Quoto in pieno! Anch'io ho provato chissà quanti shampoo prima di trovare quelli giusti per me, anzi sono in continua ricerca dello shampoo perfetto (che probabilmente non esiste, ma ogni tanto scovo un prodotto buono che si aggiunge alla mia lista personale).
eleh2o ha scritto:@nebbia il tuo riassunto è stato il mio vademecum durante il bio passaggio capillifero :D
E' stato preziosissimo anche per me! :clap:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Shyntae »

Concordo con silvia, nebbia, ele etc :)

Provare è l'unico modo, tuttora (dopo tre-quattro anni di routine ecobio) quando provo un nuovo shampoo devo prima "conoscerlo" un po' per ottenere dei buoni risultati - e comunque non tutti vanno sempre bene!

@Bia: Non mi dilungo sul resto perché già ti hanno risposto, circa la ragazza di mio fratello però semplicemente ha la cute molto grassa, cura molto i capelli (in modo ecobio), ma per sgrassare la cute deve usare shampoo che lavano molto, un po' troppo per le lunghezze. Capisci bene che lavare con due shampoo diverse cute e lunghezze è praticamente impossibile, quindi inevitabilmente un po' le si seccano, per quanto le curi molto - tutto questo per dire che non è che se la cute è grassa uno ha per forza i capelli grassi, anzi. Come già detto, le lunghezze non producono sebo, poi libera di pensare ciò che vuoi ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Matteo »

Seconda prova ieri con l'Extravergine di Saponaria, questa volta l'ho diluito ed è andata un pochino meglio, i capelli erano meno pesanti rispetto all'altra volta che lo usai non diluito. Il balsamo davvero pochissimo, anche meno di quanto ne uso di solito, infatti pensavo che questa volta non ne avessi usato a sufficienza dato che, al risciacquo, non li sentivo ben districati.

Avevo pensato di alternare con un altro shampoo, ma attualmente ho solo Girasole e arancio dolce, sempre Saponaria, dite che non sarebbe un'ottima combinazione? Questo Extravergine comunque districa già un pochino eh.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Sunflower »

OT Oddio che voglia mi avete fatto venire di provare gli shampoo della Saponaria... da me non si trovano, ho ordinato i minikit per poterli finalmente provare... non vedo l'ora che arrivino :yeppa: OT

Anch'io ho rinunciato all'idea di trovare lo shampoo perfetto per tutta la vita: i miei capelli prima o poi si abitueranno e la resa inevitabilmente scenderà (oltre al fatto che mi annoierei e non riuscirei comunque a trattenermi dal comprare nuovi prodotti - sono affetta da acquisto ecobio compulsivo :oops: -).
Poi le stesse esigenze del mio cuoio capelluto cambiano a seconda della stagione e della mia alimentazione (il rapporto è molto meno diretto rispetto alla pelle del viso, ma comunque ho notato degli effetti - anche se molto meno evidenti - anche sullo "stato" dei miei capelli).
Io tra l'altro uso sempre per lo meno due shampoo in contemporanea, uno per capelli normali e uno per capelli secchi , e decido quale usare al momento di lavarli (quello per capelli secchi nella normalità dei casi, quello per capelli normali se ho i capelli un po' sporchetti :oops:).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Lory75
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 gennaio, 2015 15:42

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Lory75 »

Confesso, non ho letto tutto, ma il riassunto e qua e la' si!
Una piccola curiosita' e' possibile che alle mie figlie stiano tornarndo i riccioli della nascita?
E poi, per il mio maschietto, quale gel per fare pettinature scolpite? Fino adesso ho preferitoaltre pettinature proprio per non ricorrere ad usare "schifezze". Cosa consigliate?
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Lidia »

Per quanto riguarda le bambine, ho visto altre volte passare dal liscio al riccio senza un motivo apparente :) .
Per il gel: trovi degli spunti in Eco-Indice degli argomenti -----> FAQ Capelli -----> Gel, fissanti e altri prodotti.
ena6
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 maggio, 2015 22:57

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da ena6 »

Ciao a tutti,scusate se mi infilo qui ma mi hanno detto di accodarmi a un altro post invece di aprire una discussione nuova...
da un pò sto usando le erbette indiane sui miei capelli e i risultati sono stati notati da mia madre che vorrebbe provarle... da novellina però mi è venuta la paranoia che sui suoi capelli tinti chimicamente possa fare reazione :shock: quindi ho preferito chiedere a voi che siete più esperti :mrgreen: ...sopratutto l'Areetha che deve essere lasciata a riposoprima di metterla sui capelli... :oops:
Lory75 ha scritto:Confesso, non ho letto tutto, ma il riassunto e qua e la' si!
Una piccola curiosita' e' possibile che alle mie figlie stiano tornarndo i riccioli della nascita?
E poi, per il mio maschietto, quale gel per fare pettinature scolpite? Fino adesso ho preferitoaltre pettinature proprio per non ricorrere ad usare "schifezze". Cosa consigliate?
A me sono tornati i miei boccoli che non vedevo ormai da anni, quindi credo sia possibilissimo! Per scolpire ho sentito che si può usare il burro di karitè ma non ho mai provato personalmente...
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Matteo »

Sono passato all'ecobio a febbraio, finora ho usato come shampoo (in ordine):

- Greenatural lino e ortica
- La Saponaria girasole e arancio dolce
- La Saponaria extravergine

Come balsamo solo uno perché ce l'ho tuttora, ed è il Tea Natura ammorbidente lino e aloe. La Saponaria a girasole l'ho usato giusto 2-3 volte perché mi appesantiva troppo i capelli usandolo assieme al balsamo, e non posso non usare il balsamo perché mi si fanno troppi nodi. Quindi l'ho accantonato. Lo shampoo extravergine l'ho finito pochi giorni fa perché da inizio giugno ho iniziato ad usarlo non diluito, dato che col caldo e l'attività fisica tornavo a casa con i capelli sudatissimi, avevo paura che diluendolo non avrebbe lavato a sufficienza. Ora ho preso il Tea Natura a malva e calendula, dovrebbe essere come il Greenatural credo.

Detto ciò, onestamente non saprei dirvi se ho riscontrato benefici passando all'ecobio. Sì, rispetto a prima riesco ad arrivare al terzo giorno con i capelli che non fanno schifo... però a parte quello, boh. Sono ancora pochi 4 mesi per valutare?
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

Non so dirti se 4 mesi sono pochi, ognuno è diverso! Io ad esempio ho iniziato a vedere benefici sui miei capelli dopo parecchi mesi.
Già il fatto che i tuoi capelli durano puliti più a lungo, mi sembra un ottimo passo in avanti! ;)
Matteo ha scritto:da inizio giugno ho iniziato ad usarlo non diluito, dato che col caldo e l'attività fisica tornavo a casa con i capelli sudatissimi, avevo paura che diluendolo non avrebbe lavato a sufficienza.
Attento però perché usare lo shampoo non diluito potrebbe risultare troppo aggressivo, soprattutto se ora lavi i capelli più spesso! Piuttosto prova a cambiare le dosi di diluizione (meno acqua e più shampoo) oppure cerca uno shampoo meno lavante così da poterlo usare più frequentemente.
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Matteo »

Non capisco perché, anche ora che i capelli li ho accorciati, pur usando lo shampoo girasole e arancio (che già districa un bel po') i miei capelli sono stepposi se non uso il balsamo. Quando passo la spazzola rimane impigliata, c'è un attrito spaventoso, che nervi.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da eleh2o »

Vai resisti che ce la farai! Credo che questa fase l'abbiamo passata un po' tutti ed è sempre questione di provare e riprovare finché non trovi il tuo equilibrio! :)
Provare a metterne giusto un filo di balsamo proprio una puntina?? Così magari non si appesantiscono!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi