essenza: Consulto!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

essenza: Consulto!

Messaggio da remedios »

Allora, ho in giro per la casa una boccetta di "essenza di lavanda", l'inci dice (vado a memoria perché al momento l'ho persa...me ordinatissima :evil: ) qualcosa come: parfum, lavandula, linalool . Domanda: cosa me ne faccio? E' utile per qualche spignatto o solo come profumo ambiente? Visto che vorrei fare un ordine di olii, vorrei sapere se posso tenere questo o se è meglio ordinarlo. Grassie :roll:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
koala
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

Messaggio da koala »

Trova la boccetta!
Di solito lo scrivono in etichetta se non è da usare sulla pelle
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Se il primo ingrediente è PARFUM allora è un profumo di sintesi, non credo proprio sia un olio essenziale.
Se lo fosse, avresti trovato in etichetta solo 'lavanda officinalis' (che è la lavanda vera e propria) oppure 'lavandula hybrida' (in gergo comune lavandino... non ridete! si chiama proprio così!), ma non 'parfum'.
Se non è dichiarato che si può usare anche sulla pelle, non usarlo.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Tricot ha scritto:Posso farvi una domanda cretina?
Però vi pregonon ridete perchè non ho ben chiaro il concetto di olio essenziale (o.e). Avete presente quei oli essenziali per profumare l'ambiente con i diffusori? Sono la stessa cosa degli o.e? Volevo farmi un tonico ma prima voglio esserne sicura.
Alhexandra ha scritto:se c'è scritto "olio essenziale" OK, se c'è scritto "essenza" assolutamente no! :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Tricot
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggio da Tricot »

C'è scritto Olio profumato "lavanda" (la marca è AD trend); il problema è che non c'è INCI. C'è scritto"Ideale per leprofumazioni degli ambienti; da utilizzare con appositi diffusori o direttamente su lampade, umidificatori o pot pourri".
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Non lo usare per la pelle dato che è specificato che è per ambienti.. magari non c'è l'inci apposta perchè non è un cosmetico.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Tricot
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggio da Tricot »

Ok grazie serese!
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Tricot ha scritto:C'è scritto Olio profumato "lavanda" (la marca è AD trend); il problema è che non c'è INCI. C'è scritto"Ideale per leprofumazioni degli ambienti; da utilizzare con appositi diffusori o direttamente su lampade, umidificatori o pot pourri".
Ce l'ho anche io a casa, insieme a quello alla viola. Non sono olii essenziali ma "olii profumati" appunto.

Da quel che ho letto in giro la A D - trend è famosa per le profumazioni sinetiche particolarmente "violente" ed in effetti un po' forti lo sono, ma queste sono opinioni.

Sicuramente però non sono da intendere come cosmetici, quindi eviterei senza dubbio di mettermelo sulla pelle. :)

Edito per aggiungere che l'assenza di un INCI basta a garantirli come sole profumazioni per ambienti. ;)
Tricot
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggio da Tricot »

Si, direi di si anche perchè ho provato a usarlo col diffusore ma l'odore che sprigiona è tutt'altro che lavanda. bleah. lo finisco e lo butto. grazie a tutte.
Rispondi