prodotto al (ingrediente a scelta): la percentuale?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

prodotto al (ingrediente a scelta): la percentuale?

Messaggio da barbara »

Scusate se il titolo del topic è poco chiaro ma è il meglio che mi è venuto :P
Riprendo la domanda di vivianjones:
Una quantità di estratto di camomilla pari all'1% è sufficiente per chiamare quel prodotto "tonico alla camomilla"?
La risposta è: sì. Secondo la legge, se un ingrediente è dichiarato in etichetta allora deve comparire nell'inci, ma a quale percentuale è assolutamente indifferente.
Quindi posso dire crema al karitè e mettercene l'1% o il 15%: per la legge è irrilevante.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

piper ha scritto:scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:
questa è una cosa che mi chiedo anche io :) forse bisognerebbe vedere cosa si intende per naturale...
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

piper ha scritto:scusate se mi intrufolo in questo topic, ma sempre di percentuali parliamo. L'altro giorno ho visto una liena di prodotti dal parrucchiere. Il volantino diceva "naturali al 100%". Come potete immaginare non avevano proprio niente di naturale (pieni di siliconi e petrolati) e allora mi chiedo: come possono scrivere naturale al 100%??? :shock:
In attesa di risposte esperte, il mio punto di vista di linguista:

Da come la vedo, nonostante in alcuni casi le leggi cerchino di arginare le cose la lingua è comunque una materia malleabile. Per cui "naturale" mi suona molto come un termine jolly, nel senso che lo usi come più ti fa comodo. Se la legge me lo consente (e magari anche se non lo fa) io posso:
1) mettere nel mio intruglio un'ombra di camomilla (per riprendere l'esempio di Barbara) e dire che quell'ombra è naturale al 100%. Niente da eccepire.
2) risponderti con una gran faccia tosta: "Embè, forse che il petrolio non è naturale?". E poi magari ti sfido anche a trovarmi qualcosa, su questa terra, che in origine non sia naturale. Certo, quello che non ti dirò è che quell'elemento "naturale" ne ha fatta così tanta di strada da essersi cambiato, nel frattempo, vestiti e connotati. E non ti dirò che quando bussa alla tua porta la sua naturalezza l'ha ormai persa da un pezzo.
3) sfruttare la tua fretta/superficialità/disinteresse (tua nel senso di acquirente generico, non nel senso di Piper, chiaramente ;)) ) e tentare la fortuna usando "naturale" come specchietto per le allodole, tanto chi mai avrà tempo di fermarsi e riflettere? :?

Scusate il post pessimista... :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

airyeel ha scritto:1) mettere nel mio intruglio un'ombra di camomilla (per riprendere l'esempio di Barbara) e dire che quell'ombra è naturale al 100%. Niente da eccepire.
già..
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Barbara grazie!
Ecco dov'è che casca l'asino: io posso fare una crema, metterci un 60% di propylene, un 39% di paraffina e un 1% di estratto di camomilla, e per la legge non c'è niente da obiettare.
Ma, come disse il conte alla contessa, grazie al c....! :blnk:
Dal punto di vista "morale" è giusto? Non è un'offesa alla nostra intelligenza? (Nostra = di-noi-consumatori-attenti-che-leggiamo-l'inci)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

utente disattivato ha scritto:"Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."
:shock:
scusate.. :lol: :lol:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Già.... Immagine
utente disattivato ha scritto: "Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."
Immagine
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

utente disattivato ha scritto: "Druburea Oleate, Cippamyl Mynchiate, Caccosyl-3-Maialate, Diisomerdyl Palchagate eccetera..."

..siamo in pochi a sapere di essere presi in giro.
Io e il mio compagno siamo a lacrime dal ridere :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque è vero: quoto tutto!
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

divina Divinity!!! :lol: :lol:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Rispondi