Olio di vinaccioli come struccante

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Olio di vinaccioli come struccante

Messaggio da murex »

io lo uso da un po' e devo dire che strucca molto bene..presi questo consiglio dal forum di promis, non ricordo bene chi, lo usava con successo.

quello che volevo chiedere è: alla lunga può essere comedogenico?
io ho notato effettivamente un lieve incremento dei punti neri intorno alla zona della bocca, ma non so se è una cosa che dipende dall'olio o meno..voi che dite? :uhm:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Per dirla brevemente: qualunque cosa occluda i tuoi pori, è comedogenica per te.
L'olio di vinaccioli è leggero ma potrebbe non fare per te, ugualmente.
Prova a cambiare routine e vedi se la situazione migliora.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

ma lo togli sempre con un detergente o una saponetta?
io lo uso (specie per la zona oculare) ma non ho notato un aumento dei punti neri, anzi, in genere la pulizia con l'olio mi aiuta a tenerli sotto controllo...
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

infatti, l'olio dovrebbe sciogliere il grasso della pelle e portarsi via lo sporco, giusto?
.diana.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Irene ha scritto:ma lo togli sempre con un detergente o una saponetta?
io lo uso (specie per la zona oculare) ma non ho notato un aumento dei punti neri, anzi, in genere la pulizia con l'olio mi aiuta a tenerli sotto controllo...
in realtà mi sciacquo solo il viso con acqua..mi consigliate di usare anche una saponetta? proverò senz'altro, grazie :)

@diana: dici lo sporco del make-up? infatti strucca molto bene :)
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

murex ha scritto:@diana: dici lo sporco del make-up? infatti strucca molto bene :)
si, make up e anche lo sporchicino che si deposita sulla pelle e che poi contribuisce ai punti neri...
.diana.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Io uso l'olio di mandorle dolci e nessun problema :love: Ma di fatto lo uso solo sulle palpebre perchè il mio trucco si limita a matita e ombretto :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

murex ha scritto:in realtà mi sciacquo solo il viso con acqua..mi consigliate di usare anche una saponetta? proverò senz'altro, grazie :)
sì, se usi abitualmente una buona saponetta va benissimo, ma occhio... io usavo quella al burro di chiuri e mi son sempre trovata splendidamente, poi per un periodo ne ho usata un'altra, dall'inci buono ma evidentemente non era adatta alla mia pelle perchè mi trovavo peggio.

se non hai saponette può andar bene anche l'igiene intima!
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Proprio ieri sera ho provato a struccare gli occhi con olio di germe di grano (di solito uso quello di mandorle)e mi sono trovata divinamente.
Ma è quello Tea,per cui è purissimo!
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

diana ha scritto:
murex ha scritto:@diana: dici lo sporco del make-up? infatti strucca molto bene :)
si, make up e anche lo sporchicino che si deposita sulla pelle e che poi contribuisce ai punti neri...
ah quindi dici che non dovrebbe essere comedogenico, ora ho capito :P boh alcuni oli tendono ad esserlo da quanto so io, anche se questo in effetti dovrebbe essere leggero..
comunque proverò a toglierlo col sapone..

ma anche a voi capita che quando lo passate sugli occhi e strofinate per togliere il mascara, dopo gli occhi rimangano per un po' ..come dire..velati? :roll:
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

murex ha scritto:ah quindi dici che non dovrebbe essere comedogenico, ora ho capito :P boh alcuni oli tendono ad esserlo da quanto so io, anche se questo in effetti dovrebbe essere leggero..
sì, un conto è usare un olio e poi lasciarlo sulla pelle (quindi usandolo come nutriente, aggiungendolo a una crema o al gel di aloe etc), un altro è usarlo come detergente e poi eliminarlo con la saponetta ;-)

nel primo caso può essere comedogenico, nel secondo c'è meno probabilità.
.diana.
Serese

Messaggio da Serese »

murex ha scritto:ma anche a voi capita che quando lo passate sugli occhi e strofinate per togliere il mascara, dopo gli occhi rimangano per un po' ..come dire..velati? :roll:
si..appannati, effetto cloro direi... infatti ho smesso di metterlo negli occhi l'olio, lì ci vado con il baby mild.
Murex.. ma non hai mai provato le tre biofasi?
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Serese ha scritto: si..appannati, effetto cloro direi... infatti ho smesso di metterlo negli occhi l'olio, lì ci vado con il baby mild.
Murex.. ma non hai mai provato le tre biofasi?
ne ho sentito parlare ma non so di preciso cosa siano Immagine Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

se cerchi sul sito trovi tutto..
in breve, sia mattina che sera ti lavi il viso così: passi un olio sulla faccia e lo massaggi (quello con cui ti trovi meglio) per portare via lo sporco, poi lo sciacqui via con acqua e saponetta eco-bio (così nn ti resta l'unto ma non ti tira nemmeno la pelle, grazie all'azione combinata di olio prima e sapone poi) e poi per richiudere i pori passi il tonico (eco-bio o fai da te, io solitamente uso succo di limone e acqua). Infine se na hai bisogno ti spalmi con la tua crema viso.
Io mi ci trovo benissimo! :)
Ma ricorda di usare tutte e tre le fasi insieme e non saltarne nessuna.
Se non hai tempo per fare tutto (a volte capita) lavati il viso con un detregente intimo eco-bio.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ah! capito!!! è vero da l'idea di essere la soluzione ideale!!! la proverò senz'altro! devo farmi un tonico però..ora mi guardo un po' di ricettine :P grazie!! :*
Rispondi