Silc - Lynphae - Shampoo ristrutturante

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Silc - Lynphae - Shampoo ristrutturante

Messaggio da *irenè* »

Silc - Lynphae - Shampoo ristrutturante

E' ideale per lavaggi frequenti.La sua formula specifica a base di creatina svolge un'azione ricostituente sul capello trattato,rovinato e senza vigore.Il colore del prodotto non è ottenuto con coloranti,ma deriva unicamente dalla presenza di clorofilla naturale attiva,estratta dalle foglie e dalle parti verdi della pianta.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine ISOBUTYLPARABEN (conservante)
Immagine BUTYLPARABEN (conservante)
Immagine PROPYLPARABEN (conservante)
Immagine PROFUMO
Immagine PEG-200 HYDROGENATED GLYCERYL PALMATE (emolliente)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine LAURETH-3 CREATINE
Immagine POLYQUATERNIUM 10 (antistatico / filmante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine CI 75810 (colorante cosmetico)

Prezzo: 0,85 cent
Dove: supermercati

Lo preso perchè mi pareva non ci fossero siliconi. Però mi fa uno strano effetto sui capelli; a parte un po' di prurito al cuoio capelluto, mi gonfia i capelli subito dopo l'asciugatura, si appesantiscono dopo 15 minuti dall'asciugatura e me li liscia un pochetto (cosa che non mi va giù...)
Cos'è che non va?


Edit by STAFF
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ma che bello, lo tingono di verde e precisano che è clorofilla, così uno pensa: wow, che shampoo naturale, è invece è sinteticissimo.

Cosa non va per la tua testa: i (qualcosa)laureth sono sintetici e di solito aggressivi. Qui la betaina (tensioattivo vegetale) è al terzo posto, sembrerebbe bilanciato abbastanza bene, però evidentemente il resto del sintetico qualcosa di male ti fa dato che il cuoio capelluto ti prude.
Il poliquaternium è in piccolissima percentuale, ma è un condizionante che può darti l'effetto moscio-liscio che riscontri.

Cosa non va per l'ambiente: quasi tutto :| A parte la betaina, i tensioattivi sono etossilati (petrolio involved), il poliquaternium è ittiotossico, peg e polysorbate sono di derivazione petrolifera...

Complessivamente ho visto shampoo di gran lunga più inquinanti, qui almeno mancano EDTA e siliconi.
Però insomma... lo boccio lo stesso.
Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Messaggio da *irenè* »

Oh... grazie Barbara!
:? Io mica avevo fatto caso a tutti questi ingredienti di derivazione petrolifera e sintetici?!
Non c'è nulla da fare... con gli inci degli shampoo sono negata; non che con le altre cose sia una cima, ma con gli shampoo non ci prendo mai... non riesco manco a memorizzare quali siano i tensioattivi giusti.
Va beh un giorno imparerò... :roll:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ire, due trucchetti per la memoria:
- quello che finisce in -eth è etossilato, non eco.
- le sigle di 3-4 lettere di solito sono bocciate: ppg, peg, mea, dea, edta, mipa, bht...
Avatar utente
GDamned
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 10 giugno, 2014 15:24

Re: Silc - Lynphae - Shampoo ristrutturante

Messaggio da GDamned »

Shampoo "distrutturante" direi...
"Possono due occhi farti tremare le gambe?" - cit
Bloccato