Grazieeeeeee!

1 - Riguardo agli idrolati non ho trovato molto, ma mi pare di aver capito che vadano messi a freddo, ergo dovrei metterlo nella fase C e potrei quindi usarlo per stemperare le polveri, giusto?
2 - Il sistema emulsionante l'ho copiato pari pari dalla ricetta modificata, mi pare di capire che usando l'accoppiata sesquistearato + cetilico oltre all'olivem si eviti maggiormente la scia bianca; in ogni caso come prima prova potrei utilizzare solo l'Olivem aumentando la percentuale...
3 - A questo punto la per la fase A dovrei, se ho capito bene, far disperdere la xantana nella glicerina e poi aggiungere l'acqua poco a poco. Riscaldare il tutto (
a una temperatura precisa?) e passare con il minipimer (da
QUI, ma non so se sia il topic di cui parli tu

)
4 - Seguo il tuo consiglio ed abbasso certamente la percentuale di allantoina, ma continuo a chiedermi se sia corretto il metodo (trovato da lola) di stemperarla nell'acqua prima di gelificare...

*
5 - Seguo anche qui il tuo consiglio e tolgo la cera d'api.

6 - La polvere mi sta confondendo

... Mi sa che è mirtillo... Insomma su AZ è
Cranberry... che tu sappia, dà comunque problemi per il pH? E, restando in tema, qual è il momento giusto per misurare il pH e tamponare? Ho letto alcune cose che mi hanno un po' confusa, ma così a naso, per questa ricetta, io misurerei alla fine

7 - Per quanto riguarda il tipo di crema, io non ho particolari problemi di pelle nel corpo... Ergo ho cercato qualche ricetta da non dover modificare troppo ed ho scelto questa

*Edit
Lola scrive:
fai i tuoi gel, ci butti l'allantoina e non la calcoli minimamente, quando devi emulsionare prima frulli il gel, poi versi la fase grassa e la frulli... a quel punto l'allantoina sarà bel che sciolta.(riassunto: buttala in fase a dopo aver gelificato e fregatene).