Cien - Men - Balm after shave

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da exitplanetdust »

Cien - Men - Balm after shave
Balsamo dopo barba

Immagine

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine HYDROGENATED POLYDECENE (Additivo)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine PARFUM
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (filmante)
Immagine NIACINAMIDE (additivo)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)

Quantità: 100 ml
Prezzo: 2,49 €

Sito del produttore: Cien

Edit by STAFF
Ultima modifica di exitplanetdust il mercoledì 18 giugno, 2014 00:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: *Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da exitplanetdust »

Vado alla Lidl appositamente per acquistare il gel detersione viso. Dista parecchi km da casa, così, visto che ormai mi trovavo, ho deciso di provare questo balsamo. Gli ingredienti che non vanno mi erano balzati all'occhio, ma al momento non mi sarei potuto comprare qualcosa di meglio perché l'alternativa sarebbe stata l'erboristeria e avrei speso un sacco. Questo invece è economico e ha dentro gli attivi che piacciono a me (pantenolo, allantoina e bisabololo). Ad occhio, ha meno ingredienti inquinanti rispetto ad altri prodotti da supermercato, quindi come compromesso potrebbe essere valido. Per quanto riguarda il prezzo, vado a memoria, non riesco a trovare lo scontrino, spero di ricordare bene - la prossima volta che ci passo controllerò il prezzo, comunque. La cosa che mi fa strano è che la maggior parte dei prodotti post-rasatura non riporta né PAO né data di scadenza. Mi sembra chiaro che qualunque prodotto con AQUA ai primi posti, non possa avere una durata elevata, eppure flaconi e scatole sono solitamente privi di queste informazioni. Tant'è che avevo bottigliette di dopobarba vecchissime, che usavo occasionalmente da anni, ma che ora ovviamente ho buttato.
Immagine
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da annalaura »

Un conservante bruttino così in alto mi farebbe propendere per lasciare il prodotto sullo scaffale. E oltretutto gli attivi sono sotto il profumo, per cui chissà in che quantità infinitesimale ce ne saranno :roll:
E per non parlare del carbomer, se lo vedo lo evito.
Detto questo, per me non è un buon compromesso. Ok che costa poco, ma a sto punto come dopo barba meglio prendere una cremina lenitiva o del semplice gel di aloe.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da exitplanetdust »

Infatti, analizzando l'INCI con calma, mi sono già pentito dell'acquisto e ho deciso di non ricomprarlo. Come dopobarba, userò una crema da me spignattata che comprenderà i succitati attivi; ovviamente, sarà priva di carbomer o altri inquinanti.
Immagine
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da Bia »

Pienamente d'accordo con annalaura. E a chi vuole spendere un po' di più e acquistare negli e-commerce ecobio invece che nei supermercati io consiglierei di provare a spalmarsi qualche Jalus dopo la rasatura.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da exitplanetdust »

Jalus sarebbe gel di sodio jaluronato, praticamente?
Non male come idea. Idratante, lenitivo, anti-arrossamenti, facilita la cicatrizzazione (di eventuali taglietti).
Sicuramente, non avrei il problema dell'unto che mi dà la cremina autoprodotta. Al massimo, la pelle avrà un effetto lucido, ma non è un problema.
Immagine
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da Bia »

Exitplanetdust, mi riferivo ai Jalus Fitocose (che contengono anche acido jaluronico) in forma di gel. Per caso ho provato a spalmarmene uno dopo la rasatura (non della barba che non ho :D ) e l'ho trovato ideale per questo uso. Ha tutte le qualità che hai descritto tu :)
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Cien - Men - Balm after shave

Messaggio da exitplanetdust »

Grazie Bia, è una buona idea. Proverò direttamente col gel di sodio jaluronato, l'effetto dovrebbe essere simile o comunque soddisfacente.

Al di là delle giuste riserve espresse da annalaura nei confronti dell'INCI, posso testimoniare che anche sul piano dell'usabilità, il prodotto è piuttosto scadente. È liquidino (che suffraga l'ipotesi di un prodotto "vuoto"), non ha una bella profumazione (e per fortuna non è neppure intensa, anzi), e, soprattutto, brucia da pazzi sulla pelle. Preferivo a questo punto una qualunque lozione classica a base d'alcool. C'è da dire tuttavia, che sul piano della funzionalità, non è del tutto da buttare: lascia la pelle piuttosto morbida. Nel complesso, è un prodotto di basso livello, il prezzo è risicato, ma le performance non giustificano i pochi soldi che costa: meglio usare qualunque altra cosa al suo posto.
Immagine
Bloccato