Zuccari - [aloevera]² - Crema universale

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Zuccari - [aloevera]² - Crema universale

Messaggio da exitplanetdust »

Zuccari - [aloevera]² - Crema universale
Crema viso/mani/corpo

Immagine

INCI:
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER EXTRACT (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
Immagine UBIQUINONE (antiossidante / condizionante cutaneo)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente)
Immagine MAURITIA FLEXUOSA FRUIT OIL (condizionante cutaneo)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE (antiossidante)
Immagine ETHYL LINOLENATE (emolliente)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine SACCHAROMYCES/SILICON FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine SACCHAROMYCES/ZINC FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine SACCHAROMYCES/COPPER FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine SACCHAROMYCES/IRON FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine SACCHAROMYCES/MAGNESIUM FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine AQUA (solvente)

*2 volte concentrata

Quantità: 75 ml
Prezzo: 4,80 €

Edit by STAFF
Ultima modifica di exitplanetdust il martedì 20 maggio, 2014 11:02, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da exitplanetdust »

È una crema molto vicina al mio concetto di crema multiuso.
Personalmente, non mi interessa una crema specifica per il viso, ma all'occasione ho voglia di spalmarmi una roba emolliente e lenitiva anche sulla faccia. Ad esempio, come sostituto del dopobarba. Questa crema fa decisamente il suo lavoro, e ha una gradevole profumazione "neutra", di pulito, assolutamente non stucchevole o ingombrante. E l'AQUA alla fine testimonia si tratta di un prodotto valido, carico, assolutamente non vuoto. Al di là della componente di grassi a me molto gradita (karitè, jojoba, mandorla dolce, etc) in posizioni dell'INCI che lasciano ben sperare, questa crema ha degli attivi molto "simpatici" in buon numero. Il pantenolo (il mio attivo preferito) che lenisce gli arrossamenti e incentiva la rigenerazione cellulare, il sap ovvero la vitamina C, con funzioni antiossidanti, ma al giusto dosaggio, con proprietà schiarenti e antiage, agisce in sinergia col tocoferolo e il tocoferile acetato (vitamina E), svolgendo una - si presume - valida funzione protettiva della pelle. Poi c'è l'immancabile sodio jaluronato, potente idratante, che stimola la rigenerazione cellulare, e all'idratazione contribuisce senza dubbio la glicerina, bella alta nell'INCI. Per quanto riguarda l'Ubiquinone, coenzima Q10, antirughe, pare che una sua caratteristica sia quella di virare il colore della crema verso l'arancione, questa invece è bianca, vagamente giallina al massimo; per cui presumo sia utilizzato in quantità ininfluenti (al di sotto dello 0,1%). Però subito dopo c'è la lecitina, che è l'emulsionante di questa crema. E la lecitina per emulsionare si usa intorno al 5%. Un bel mistero... [Edit: non avevo visto gliceril stearato citrato e l'alcol cetilico; se quelli sono usati al 2-3%, magari hanno usato la lecitina a 1%]. Ad ogni modo, la lecitina ha quel suo odore caratteristico, e qui è ben camuffato, ma si percepisce e si riconosce. Per chi non lo sopporta, potrebbe essere un problema... Per quanto riguarda i vari SACCHAROMYCES, pare siano lieviti, vale a dire funghi che vengono fatti crescere in ambienti ricchi del rispettivo minerale, in maniera tale che applicati sul corpo nel prodotto cosmetico, rendano biodisponible quel metallo per importanti processi cellulari dell'organismo. Ha l'aria della moda cosmetica del momento, ma immagino sia buono averli nel prodotto, tanto più che sono biodegradabili. Ah, c'è anche l'aloe, con le sue mille proprietà miracolose :lol:
In merito all'usabilità, la crema si spalma benissimo, si assorbe all'istante e non lascia scia. Ottima su questo piano. Non unge per niente, ma lascia sulle mani una sensazione molto vaga e non fastidiosa di "appiccicoso"; credo sia la glicerina. Ho spalmato la crema anche vicino agli occhi, e ho gli occhi molto sensibili, un lieve fastidio me l'ha dato (ma a me da fastidio qualunque cosa vicino all'occhio). Alla luce di ciò, ho supposto la crema abbia un pH piuttosto acido, e l'ho misurato; difatti risulta intorno al 5, azzarderei un 5 pieno, nemmeno 5.5; ma su questo non ho la certezza.
Ultima modifica di exitplanetdust il giovedì 24 aprile, 2014 14:25, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da Pier »

Non è pesante per una pelle mista? Olio di mandorle dolci ( possibile comedogenico), burro di karitè, glicerina.... Mi ricorda leggermente quella Garnier Bio anch'essa buona come post rasatura
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da exitplanetdust »

Un po' pesante lo è. Probabilmente non è adatta per pelli miste-grasse. Forse non è pesante come quella della garnier, che ha la glicerina al secondo posto e il karitè al quarto. Qui la cascata di grassi mi sembra più curata, con un Capric/Caprylic (leggerissimo) al terzo posto.
A me questa non dà fastidio, anche io ho una pelle mista. Sarà che nelle creme che mi spignatto da solo ci metto cera d'api e burro cacao per dare consistenza :lol:
Ad ogni modo, è un prodotto molto generico; chi ha esigenze specifiche, farebbe meglio a cercare altrove; anche altri prodotti della stessa linea.
Immagine
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da Pier »

Quella Garnier non la trovo pesante per nulla! Si vede proprio che ognuno ha la sua pelle: mettessi una crema con burro di cacao in faccia mi verrebbero i brufoli! Comunque mi studio la linea, grazie.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da exitplanetdust »

Allora non credo ti risulterebbe pesante questa. In erboristeria è facile abbiano dei campioncini, non ti resta che provare direttamente...
Immagine
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: *Zuccari - [aloevera]² - Crema Universale

Messaggio da chiccolove »

interessante il prodotto
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Zuccari - [aloevera]² - Crema universale

Messaggio da Van3ssa »

Non capisco molto quel "*2 volte concentrata"... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Zuccari - [aloevera]² - Crema universale

Messaggio da exitplanetdust »

Van3, neanche a me è molto chiaro.
Ha tutta l'aria di una markettata.
Il gel di aloe quello è, come si fa a "concentrare"? Si asciuga la parte acquosa per, a parità di volume, aumentare i principi attivi naturalmente presenti nella sostanza?
Lo chiederò direttamente alla Zuccari.

Edit.
Dal blog della Zuccari.
Oggi abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo in avanti. A 13 anni dal lancio della prima linea all'Aloe intendiamo rivoluzionare ancora una volta l'esperienza dei nostri consumatori. Nasce la linea di prodotti ®[aloevera]2, l'Aloe vera al quadrato, due volte concentrata e due volte più efficace. Tramite l'innovativo ed esclusivo processo ReversOsmose®, il dipartimento Ricerca e Sviluppo di ZUCCARI è riuscito a raddoppiare il benessere dell'Aloe. L'impiego di un procedimento meccanico di iperfiltrazione ci ha permesso di togliere parte dell'acqua contenuta nel gel d'Aloe, concentrandone ancora di più la materia prima ricca, senza alterarne la bio-attività ed i principi attivi.
Il risultato è un'Aloe doppiamente concentrata, la prima al mondo con un'efficacia al quadrato!
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Zuccari - [aloevera]² - Crema universale

Messaggio da Van3ssa »

Grazie per la delucidazione...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bloccato