Lilli

, come farei senza di te?????
Allur....
ho selezionato questa ricetta di Lola, a me piacciono le creme per il corpo fluide, spalmabili, quelle che permettono di vestirsi in fretta.....mi pare che questa sia abbastanza leggera
Crema fluida leggera: (se la si volesse più consistente aumentare la quota di cetilico)
Fase A:
acqua 96 g
aloe vera gel 70
ggomma xantana 1 g
cetearyl glucoside 4
glicerina 7 g
Fase b:
olio a scelta 32 g
burro di cacao 10 g
burro di karitè 4 g
alcool cetilico 2.5 g
tocoferile acetato 4 g
A freddo:
potassio sorbato 0.6 g
sodio benzoato 0.6 g
profumo a piacere
Altre domande....
Forse l'ho già chiesto

, se devo calcolare la percentuale di, che ne so, Natrosol, Montanov o conservanti, devo PRIMA sapere la quantità di crema, no?
E in questo caso, se sommo tutti gli ingredienti mi vengono 225 grammi, possibile? Ho sommato TUTTO tranne conservanti, gomma xantana, cetearyl glucoside e gli o.e, che metto dopo.
Dunque....
[b]Fase A:
acqua 96 g
aloe vera gel 70
ggomma xantana 1 g
cetearyl glucoside 4
glicerina 7 g [/b]
Tu mi hai consigliato di aggiungere il gel di aloe A FREDDO, perciò non lo metto nella FASE A ma lo metto a freddo, sempre 70 grammi come da ricetta, ok?
Gomma xantana la sostituisco con Natrosol al 2%. Primo dubbio: si tratta del 2% di tutti gli ingredienti o del 2% della FASE A?????
Comunque, mettiamo sia il 2% di tutti gli ingredienti, 2% di 225 grammi è 4,5 grammi, nooo?
Allora metto acqua, 4,5 grammi di Natrosol e glicerina. Il Natrosol lo metto nell'acqua bollente, la soda non pensavo di comprarla, spero venga lo stesso

.
Poi...
[b]Fase b:
olio a scelta 32 g
burro di cacao 10 g
burro di karitè 4 g
alcool cetilico 2.5 g
tocoferile acetato 4 g [/b]
Qui mi sembra tutto normale, come olio sceglierei il Jojoba, o un pò di Jojoba e un pò di un altro olietto.
Poi in questa fase, come consigliato, metto il Montanov al 5%, il 5% di 225 grammi è 11,25 grammi. Possibile???
Il cetilico lo lascio 2,5 grammi.
Alla fine...
A freddo:
potassio sorbato 0.6 g
sodio benzoato 0.6 g
profumo a piacere
Pensavo di prepararmi la bottiglia con i conservanti diluiti in acqua distillata (ricetta tua

) e dato che tu consigli 2,5 ml ogni 100 ml di crema io qui ne metterei 6 ml.
Poi devo mettere il gel di aloe che avevo tolto dalla FASE A e gli o.e.
GLI ATTIVI
La prima volta non metterò attivi perchè mi preparo già ad un fracasso colossale perciò eviterei di sprecare sostanze pregiate per lo schifo che mi verrà

, però più avanti metterò:
- niente Allantoina, l'idea di dover pestare per ore i granelli me la fa scartare a priori
- bisabolo, a freddo, anche al 5%
- fitocheratina, bo...serve in una crema per il corpo???? (sono proteine del grano idrolizzate)
tutti questi li "sconto" dalla fase acquosa
- squalene, lo metto a freddo ma lo sconto dalla fase grassa
ok, poi aggiusto il ph con l'acido lattico.
(ah, ultima domanda CRETINA, come si fa la conversione ml in grammi?

)
Sono stressantissima, lo so
p.s Sono terrorizzata dall'idea della crema che lascia la scia bianca per via del Montanov e del cetilico, ma è davvero così BIANCA??????