Dove - Talco - Deodorante spray

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da exitplanetdust »

Dove - Talco - Deodorante spray
0% alcool
Spray deodorante
Profumo di talco

Immagine

Descrizione del produttore
La formula Dove® arricchita con talco assorbe in modo naturale il sudore, garantendoti un’efficace protezione a lunga durata. Inoltre Dove® Deodorante Talco lascia la tua pelle asciutta e delicatamente profumata, regalandoti un fresco benessere per tutta la giornata.

INCI:
Immagine BUTANE (propellente)
Immagine ISOBUTANE (propellente)
Immagine PROPANE (propellente)
Immagine ALUMINUM CHLOROHYDRATE (antisudorazione / deodorante)
Immagine PPG-14 BUTYL ETHER (antistatico)
Immagine CYCLOPENTASILOXANE (Silicone volatile)
Immagine PARFUM
Immagine DISTEARDIMONIUM HECTORITE (stabilizzante / additivo reologico)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine BHT (antiossidante)
Immagine DIMETHICONOL (antischiuma / emolliente)
Immagine PROPYLENE CARBONATE (solvente)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Quantità: 150 ml
Prezzo: 4,34 €

Commento personale: Carina la profumazione, buona l'efficacia anti-odore e anti-traspirante (riduce l'incidenza di aloni). Non c'è talco dentro, ma solo fragranza di talco. Per usare la descrizione di Lola "Questo è spray (butane e isobutane propellenti) a base di cloroidrato, con un minimo di emollienza e un minimo di assorbenti" (link). Le profumazioni Dove a mio avviso sono molto peggiorate ultimamente, ma questo si salva, è gradevole. L'INCI è un disastro, ma almeno qualche proprietà emolliente (olio di semi di girasole, ottildodecanolo) e protettiva (Tocoferolo acetato/Vitamina E) ce l'ha sul serio.

Edit by STAFF
Ultima modifica di exitplanetdust il martedì 01 aprile, 2014 01:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Shyntae »

Con quel che ci si mette sopra in abbondanza, le proprietà emollienti di quello sputo di ingredienti tali che ci sono dubito possa fare qualcosa :? Vade retro satana...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da exitplanetdust »

Sì, è un veleno da evitare, ma se si vuole evitare l'effetto pezzato non ci sono molte alternative, si deve ricorrere ad uno di questi veleni.
Almeno questo funziona e ha un profumo gradevole.
Immagine
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Shyntae »

Non sono d'accordo. Se proprio si deve ricorrere a un antitraspirante, molto meglio l'allume di rocca; per il resto, ci sono ottimi deodoranti ecobio senza orrori dentro, che funzionano anche abbastanza bene e durano anche tutto il giorno (certo, a meno che non ci siano 40°...ma in quel caso neanche un deodorante così soccombe).
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da exitplanetdust »

Dubito che le soluzioni che citi siano altrettanto efficaci contro il problema dell'ascella pezzata.
Io non ho quel problema, in realtà neppure me lo pongo. Ma c'è chi soffre gravi disagi a causa sua, e un prodotto come questo può tornare utile in particolari occasioni.
Per il resto, pensa che io uso il deodorante che mi spignatto col bicarbonato, evito l'alluminio tout court, per cui le alternative in senso lato certo non mancano.
Immagine
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da chiccolove »

Quanta tossicità a partire dai sali di alluminio :shock:

Il Natura Amica e l'Equilibra sono puliti seppur con l'allume di rocca.
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Shyntae »

A mio avviso, chi soffre di gravi disagi perché ha una sudorazione molto abbondante ed eccessiva è più il caso che vada magari da un medico per vedere se c'è qualche motivo particolare o modo alternativo di risolvere che non riempiendosi di deodoranti con alluminio cloroidrato, che può accumularsi nelle ghiandole e causare quindi gravissimi problemi a quel punto di natura clinica. Il prodotto in questione contiene poi tutta un'altra sfilza di ingredienti molto dannosi per l'uomo e per l'ambiente, che anche al di là della sudorazione personale sicuramente fanno male e null'altro. Tra l'altro parlo da persona che suda discretamente anche d'inverno, quindi l'ascella pezzata (seppure non certo di proprozioni cosmiche) so benissimo cosa sia, e le soluzioni che cito per me funzionano tutte bene :) Parlo con cognizione di causa insomma, oltre al ritenere questo prodotto una schifezza cosmica.
Comunque, tengo a ricordare che qui siamo in un forum ecobio, quindi nessun cosmetico che presenti un inci orrorifico tanto quanto questo (ma pure meno) potrà mai essere promosso, raccomandato o consigliato per qualsiasi genere di problema.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
betta.73
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 26 febbraio, 2010 10:10

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da betta.73 »

L'ho usato qualche anno fa, quando la mia sudorazione non era ai livelli attuali :oops: e mi trovavo abbastanza bene, nel senso che non mi faceva puzzare come invece l' allume di rocca :shock: :? ma mi causava prurito e una forte irritazione, cosi poco alla volta ne ho sospeso l'uso.
Adesso per me è proprio impensabile poterlo usare ancora, perché dopo qualche ora sembra che neanche mi sono lavata...per non parlare dei deo ecobio !
Mi trovo meglio con gli antitraspiranti della Lycia, alternati al deo alla salvia dell'Erbolario, uniti alla saponetta al mais Amidosan e tanta pazienza.. :roll:
Se non ti prendi cura di quello che hai, vuol dire che non lo meriti.
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da exitplanetdust »

@Shyntae: Al di là del fatto che ho parlato di "situazioni particolari", riferendomi dunque ad un uso occasionale e non al "riempirsi" di deodoranti all'alluminio cloridrato, a quali problemi di natura clinica ti riferisci?
Immagine
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Pier »

Ho usato una confezione di questo deo, il profumo è ok e su me che ho una sudorazione leggera anche a Luglio la sera tornavo a casa ed ero praticamente asciutto. Purtroppo non ho provato molti deo bio. L'allume di rocca non so, non l'ho provato a lungo per poterlo dire.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Shyntae »

Il BHT è un disturbatore endocrino, per l'alluminio cloridrato ci sono sospetti di cancerogenicità. Son sospetti e non certezze al momento, ma nel dubbio io preferisco non rischiare e ricorrere a qualcos'altro; sicuramente, comunque, sono ingredienti che bene non fanno al nostro corpo al di là della questione ambientale (comunque importante), la mia scelta è di evitarli. Poi se qualcuno vuole fare scelte diverse ne è libero, però presentarlo come "veleno a cui non c'è scampo se si vuole evitare l'ascella pezzata" secondo me veicola il messaggio sbagliato, opinione personale :)
(Ad ogni modo, mi sembra ci sia una discussione sull'alluminio cloridrato in forum ma non ne sono certa, forse se ne parla nel topic dell'allume di rocca anche)

@betta: naturalmente non volevo certo dire che usi questo deodorante = avrai problemi clinici o implicare che tu visto che l'hai usato dovessi averne, ci mancherebbe! :) Il mio non voleva essere un intervento rivolto a te, semplicemente ci tenevo a indicare le problematicità di questo prodotto, con ingredienti anche potenzialmente dannosi per la salute :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da Simonetta »

exitplanetdust ha scritto:Ma c'è chi soffre gravi disagi a causa sua
Comprendo il tuo discorso e purtroppo devo concordare, a volte il corpo pone dei limiti ai nostri desideri di eco-sostenibilità.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Bloccato