alopecia e shampoo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

titina
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 18:41

alopecia e shampoo

Messaggio da titina »

soffro di alopecia androgenetica, per fortuna non gravissima. dal mese di maggio, quando ho scoperto alcuni forum tra i quali questo, ho smesso di lavare i capelli con gli shampoo tradizionali, alcuni anche molto costosi e ho iniziato a lavarmi con il rhassoul e le farine, ho abolito la tinta tradizionale e rimpiazzata con mix di henne e indigo. dopo3 - 4 mesi ho notato che i capelli erano migliorati e anche parecchio, caduta ridotta, aspetto estetico del capello più sano. a dicembre vado dal dermatologo per un controllo e mi dice che assolutamente devo usare lo shampoo e mi da anche la marca e finirla con farine e similari perchè il cuoio capelluto presenta delle cheratinizzazioni date probabilmente dai miei lavaggi errati.
ho controllato l'inci di questo shampoo ed è veramente orrendo quindi non lo compro, io ho la cute leggermente grassa, ma molto migliorata rispetto a mesi fa e ho anche allungato i giorni di lavaggio. mi sapreste consigliare uno shampoo bioeco e se lo shampoo lo posso comunque alternare al rhassoul che mi piace tantissimo?
non parlo inglese
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

L'alopecia androgenetica è legata agli ormoni (diidrotestosterone), a meno che tu non usassi la rhassuol addizionata con il napalm faccio fatica a credere che tu possa aver fatto danni.
Ne soffro anch'io e anche nel periodo più brutto (quando andavo di finasteride) la dermatologa non mi ha mai imposto un particolare shampoo. L'unica cosa da bandire sono i trattamenti chimici (ma tu hai già saggiamente provveduto con l'hennè :) )
Io userei uno shampoo per lavaggi frequenti diluito (suggerimento che mi diede anche la mia dermatologa).
Per caso il tuo medico ti ha detto come la cheratinizzazione del capello è influenzata dallo shampoo visto che mi risulta legata a tutt'altri fattori? :twisted:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
titina
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 18:41

Messaggio da titina »

grazie per la tempestiva risposta. comunque la cheratinizzazione non l'ha trovata sul capello ma sul cuoio capelluto. e ha dedotto che fossero i miei metodi alternativi di lavaggio. comunque io ora uso solo una lozione fattami prepare da lui, ne ho abbstanza di medicinali pillole. nella lozione c'è anche l'acido salicilico che dovrebbe scrubbare un pò la cute . quindi io farei così shampoo eco bio lavaggi frequenti alternati al rhassoul. quindi shampooe rhassoul non dovrebbero interferire. mi spiego meglio qunado ho iniziato il rhassoul i capelli erano un disastro ma insistendo i capelli si sono sbarazzati di tutte le schifezze e il rhassoul ha fatto il suo egregio dovere. quindi alternandolo con un prodotto eco bio dovrebbe funzionare alla perfezione.
scusatemi è un pò di giorni che mi è presa la logorrea scrittoria.
non parlo inglese
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Il tuo dermatologo ha trovato qualcosa tipo dermatite seborroica (è l'unica cosa che mi viene in mente)? Se sì, puoi alternare shampoo delicato e ghassoul senza problemi secondo me :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

scusate se uppo una discussione un pò vecchiotta :oops:
anch'io come Titina ho l'alopecia androgenetica (ereditata dalla nonna e ce l'ha pure mia zia, che kiulo :lol: ). Devo dire che ho notato pure io che da quando mi lavo i capelli con la farina di ceci e shampoo eco-bio.. sono rinati!! :o Cioè sembrano più grossi, si sporcano in meno tempo, sono più lucidi.
Si, volevo riportare anche la mia testimonianza positiva, appena ritorno dalla dermatologa vediamo che mi dice ;)
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Gente ho bisogno di aiuto!
La visita odierna dal dermatologo è stata un dramma. Alopecia nella parte frontale del capo e consecutivo rimprovero per non essere andata prima. La verità è che non riuscivo ad accettare 'sta cosa e rimandavo la visita.
Cmq...tra le altre cose mi ha prescritto uno shampo per capelli grassi, in quanto i miei capelli sono grassissimi e peggiorano notevolmente la caduta dei capelli. Lo shampoo che mi ha prescritto è questo:


http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=1220
Visto l'inci schifosino e il fatto che ho già un brutto precedente con questo shampoo, volevo chiedervi se sapete consigliarmi uno shampoo per capelli grassi con caratteristiche simili a questo, ma con inci accettabile.

Poi se avete validi consigli o esperienze simili alla mia io sono pronta ad ascoltare e accogliere.
Sono davvero triste :-(
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

verdemaria ha scritto: Sono davvero triste :-(
:patpat:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ma gli hai detto di aver avuto un brutto pecedente con quello shampoo?
Anche se non mi meraviglio! Lui, magari si! :)
A me viene in mente lo shampoo TEA lavaggi frequenti che era tanto decantato, ma la formulazione è cambiata e non ho avuto molte notizie!
Io non faccio testo perchè uso lo shultz camomilla che è abbastanza aggressivo, non si potrebbe usare tutti i giorni.
E lavarti per un pò i capelli con un detergente intimo? Magari sempre quello Tea?
Francesca
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Cara Verdemaria, ti capisco e ti abbraccio forte :patpat:
Anche io utilizzavo questo shampoo, la mia dermatologa me ne ha cambiati parecchi negli anni. Gli shampoo per capelli grassi è che sono troppo aggressivi, infatti sgrassano tantissimo il cuoio capelluto... Il problema è che dopo si sporcano molto più facilmente perchè l'aggressività del prodotto provoca l'effetto rebound, io ricordo che mi si sporcavano qualche ora dopo averli lavati!

Quindi ti consiglio di utilizzare le farine (ghassoul, ceci), magari alternandole con gli shampoo della Tea (diluiti, mi raccomando!)... Quello per capelli delicati per me era perfetto, ora hanno cambiato formulazione (e non mi piace più) ma è sempre un buonissimo prodotto, molto delicato anche di tanti altri shampoo eco-bio che ho provato finora... Poi a me aveva prescritto delle fiale e gli integratori alimentari... Un abbraccio!
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Grazie dei consigli e dei consolanti abbracci :oops: , siete davvero carine. Scusate se rispondo solo ora, ma ho avuto un pò di problemi di tempistica nel collegarmi e ora ancor di più, poiché mi stanno imbiancando casa e vi lascio immaginare quello che c'è.... Aiuto :!:
Ho poco tempo e tanto stress, scusate. Vi aggiorno più in là. Grazie ancora
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Fatta cura del dermatologo. Situazione migliorata, ma caduta per nulla arrestata. Per lavare i capelli ho usato il rhassoul e mi piace tanto tanto. In questi ultimi due lavaggi però ho notato delle strane scagliette bianche fra i capelli. Possibile mai che sia dermatite seborroica? E com'è possibile che sia venuta fuori dall'utilizzo di un lavaggio delicato con polveri?! Sono molto perplessa...
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Non so verdemaria... magari è una lavaggio troppo delicato... Ti consiglio magari di alternare la rhassoul a uno shampoo, sempre ecobio...
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Nemmeno io so Pazzetta, dice che il lavaggio delicato delle farine -anzi- dovrebe aiutare nei casi di dermatite. la mia testa è proprio strana! Vediamo su che shampo buttarmi...
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Ciao Verdemaria, come va? :) Spero che la situazione si sia stabilizzata... Io vedo che i miei capelli sono sempre più diradati al centro, ma cerco di conviverci, anche se alle volte sono un po' triste :? Ho fatto l'hennè neutro e in effetti li vedo più grossi, speriamo bene :) :crsf:
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

spelacchiata a rapporto :P scusate se mi infilo nella discussione, ma tanto siamo nella stessa barca :roll: Oh, ma per i dermatologi non esiste altro shampoo all'infuori del biomineral ??? Secondo me non fa nulla... purtroppo io sono convinta che per i capelli la cosa vada regolata dall'interno (vi siete fatte le analisi del sangue per controllare i valori ormonali???) Un paio di anni fa la pillola mi aveva aiutato anche a fermare la caduta, ma da settembre scorso (dopo un mese di sospensione) ero ne riperdevo un sacco (roba che intasavo la doccia per intendersi) e dopo 24 h dal lavaggio erano già sporchi :shock: ora mi ha dato degli altri ormoni da prendere 10 gg al mese e la situazione sembra migliorata... c'è però da chiedersi se il gioco valga la candela...
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Rispondi