Rimedi naturali per dormire

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

Grazie a tutte, dopo un'altra notte insonne oggi vado in erboristeria a far la spesa :D con la vostra lista!
Purtroppo alcuni rimedi non li posso provare visto che a casa nostra si dorme così:
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Van3ssa »

:D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da meme »

trebisonda ha scritto:prova le capsule di valeriana :)
Acqua fresca, almeno per me :(

Io ho il problema di svegliarmi mille volte durante la notte: il mio sonno è spezzettato, in pratica. Se mi metto a letto al momento giusto, cioè quando sono abbastanza stanca, non ho grossi problemi ad addormentarmi; il problema è che non riesco proprio a dormire una notte intera :unsure: è una cosa tristissima.
Da una parte penso sia un po' un problema mentale, in realtà. Ho paura di addormentarmi e non svegliarmi più, è come se la mia mente associasse il sonno alla morte, da un certo punto di vista. Altro problema, per assurdo mi piace troppo sognare e sono fissata nel volermi ricordare i sogni che faccio/volerli pilotare (sogni lucidi), quindi forse mi sveglio spesso anche per questa specie di mania di controllo :(
Oddio, non vorrei sembrare pazza :oops:
Il fatto è che non riesco mai a staccare il cervello, mannaggia a me.
C'è anche da dire che ogni sera sto davanti a uno schermo, prima di dormire - che sia quello del computer o quello del cellulare. Dovrei eradicare quest'insana abitudine.

Cose che in qualche modo mi aiutano:
- Camomilla
- Bevande calde in generale (latte e miele, a volte)
- Borsa dell'acqua calda :P l'ho riscoperta in questi giorni in cui il mal di schiena del ciclo mi stava distruggendo: rilassa un sacco
- Coccole. Pensateci, è la cosa più naturale. Rilassarsi tra le braccia di qualcuno che ci ama e che amiamo a nostra volta è una delle cose migliori - in generale - e spesso sottovalutata.
- Concentrarmi sul respiro
- Pensare al fatto che SONO. «Per la prima volta in vita mia, io sono. E non oso aggiungere aggettivi come maturo, contento, felice. Io sono. Ed è più che sufficiente». [Citazione] Sembra strano, ma pensare a ciò che siamo, al fatto che SIAMO... è una cosa potentissima, davvero. Pensateci, non è meraviglioso? :)
- Leggere (ma non fate come me che uso il cellulare per farlo :oops:)
- Concentrarmi sulla morbidezza del piumone che mi abbraccia come un bozzolo :D
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Van3ssa »

meme ha scritto:- Pensare al fatto che SONO. «Per la prima volta in vita mia, io sono. E non oso aggiungere aggettivi come maturo, contento, felice. Io sono. Ed è più che sufficiente». [Citazione] Sembra strano, ma pensare a ciò che siamo, al fatto che SIAMO... è una cosa potentissima, davvero. Pensateci, non è meraviglioso? :)
:love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

Bene eccomi con aggiornamenti, in erboristeria sono andata con lista e mi hanno dato sonno-herb che un riassunto di tutte le vostre indicazioni: melissa+avena+luppolo+passiflora+valeriana... aiuta un po', ma non è proprio quel bevi e bum dormi come cercavo, ma lì mi sa che dovrei andare per altre vie :D anche no và...

@meme: mi hai fatta troppo ridere con i tuo approccio cervellotico al sonno :lol: e per la questione "mania di controllo" benvenuta nel club :deal:
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da meme »

Aura84 ha scritto:@meme: mi hai fatta troppo ridere con i tuo approccio cervellotico al sonno :lol: e per la questione "mania di controllo" benvenuta nel club :deal:
Ahahah, mi sento meno sola :D
Van3ssa ha scritto: :love:
Diffondilo a tutti quelli che conosci e avrai fatto il tuo dovere su questa Terra :D
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da valefaramir »

E' venuta fuori una bella raccolta di idee
VerdeBio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 13 febbraio, 2014 10:36

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da VerdeBio »

Ho letto le due pagine ed aggiungo il mio consiglio,magari può essere utile..Io studio,quindi so cosa vuol dire passare le notti insonni a causa di pensieri,esami,ansia ecc..i giorni preesame sono il mio incubo peggiore..Solo grazie a due cose riesco a dormire: bruciaessenze con il mio olio essenziale preferito,e tisana di malva selvatica(raccolta dal campo in luna calante o al max in luna nuova) :)
..Se al tuo cane non piace una persona,sicuramente non dovrebbe piacere nemmeno a te..
Rispondi