Sconforto... odio la mia pellaccia.

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Sconforto... odio la mia pellaccia.

Messaggio da Allie Graywords »

A quasi un mese dalla mia conversione all'eco-bio, almeno per quanto riguarda il brutto muso che mi ritrovo ( :roll: ), sono sinceramente un po' sconfortata... la mia pelle è sicuramente migliorata tantissimo rispetto a quando usavo la linea de l'Oreal, ma...

1) PREMESSA: io non ho mai sopportato le creme. Nel senso che, qualunque usi, anche in quantità minuscole, anche leggere, dopo un po' la mia pelle si unge.

Ora sto usando il gel all'aloe al mattino, ed alla sera gel all'aloe + burro di karitè. La pelle al mattino tira, e dopo qualche ora si ungicchia nella classica zona-t, ma tutto sommato nulla di così tragico. La sera si unge di più, ma non è un problema perchè comunque il burro di karitè mi pare faccia bene anche ai miei brufoli, li sfiamma un casino, e comunque al mattino mi ritrovo con un bel colorito.

2) Al mattino mi lavo con erbalibera di lush, alla sera con baby mild+panno in microfibra

Alla fine, il risultato non è male, sicuro mooooooolto meglio di quando usavo la pure zone de l'oreal, a parte per i punti neri: mi pare di averne molti di più e più grandi... però, però... c'è un grosso MA.

La mia pelle è migliorata, è vero, però è più o meno lo stesso risultato che ottengo sciacquando il viso semplicemente con acqua al mattino, e lavandolo alla sera con erbalibera, senza applicare nessuna crema.
La stessa cosa, con miglioramento istantaneo, mi è successa quest'estate quando usavo semplicemente, mattina e sera, la mousse kids de l'Angelica (ho dato un'occhiata all'INCI, mi sembra brutto, perdonatemi ma non ho voglia di trascriverlo e online non lo trovo).

Ora, possibile che quando sono pigra e "trascurata", la mia pelle stia meglio e si autoregoli, invece quando mi sforzo di fare qualcosa per lei, si ribelli? :|

Vi faccio una confessione: non sono una che si fa la doccia tutti i giorni, tranne d'estate, mi limito a lavarmi le zone "a rischio" (bidet, ascelle, ecc.), e sul corpo non ho nè punti neri, nè pelle secca, nè unta.

Naturalmente, non voglio certo fare come quella tipa inglese (?) che per 40 giorni non si è lavata :sick: , ma... è davvero necessaria tutta questa cura che mi sto accanendo a fare sulla mia povera faccia?

Quando mi limitavo a lavarmi il viso con acqua al mattino, e con erbalibera, kids mousse o sapone intimo, la mia pelle stava forse meglio di ora... poi ho iniziato a usare i prodotti "contro i brufoli" (io ne ho tantissimi e dovuti a cause ormonali, però speravo che questa robaccia potesse alleviarli) ed è peggiorata, soprattutto sempre per via della crema, che rendeva la mia pelle così unta che se se ci appoggiavo sopra un fazzolettino di carta, ci rimaneva impressa la sagoma del mio viso a mò di sacra sindone :sick:, ora con l'eco-bio è di nuovo migliorata...

Io mi sento in colpa, perchè continuo a pensare che essere zaclòna (un po' zozza/sciatta/trascurata :P ) sia male, che se non idrato e nutro la pelle con creme, tra qualche anno sarò piena di rughe, ecc. ... ma è davvero necessario, se in fin dei conti la mia pelle sta da Dio semplicemente se detersa 1 santissima volta al giorno, senza creme nè intrugli vari? :| :cry: :x :evil:

Scusate lo sfogo, non prendetemi per matta o per scema, sono solo in sindrome premestruale da prima di Natale, probabilmente :evil: (ho un ritardo di due settimane :x )
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Se hai individuato un detergente e una cremina che fanno per la tua pelle sei a cavallo ;-)
In queste feste ero molto in fase minimal, spesso mettevo solo J'Aloè, contorno occhi una volta al giorno, la mattina doccia con TEA diluito per viso e corpo, ma non mi sentivo zaclona :D (ah, il vernacolo dell'Emilia :lol: )
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Le cure cosmetiche sono un po' come un cibo per la pelle, ogni tanto un po' di zacioneria è depurativa e va benissimo....così come fa benissimo, ogni tanto, mangiare poco e leggero :)


se tutti fossero un po' zacioni, penso che noi dermatologi avremmo meno allergie, meno rosacee, meno dermatiti seborroiche, meno pelli asfittiche, meno ..... insomma lavoreremmo mooooooolto meno ;-)

tu allie sei giovane come l'acqua fresca, e devi avere una pelle - per quanto seborroica - molto sensibile e reattiva. usa poco, usa puro, e andrai benone.
Non avere paura di non dare abbastanza alla tua pelle: quando avrai bisogno di più idratazione, credimi che la pelle stessa te lo farà capire.
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

tranquilla,allie!!!Qualche anno fa lessi un saggio brevissimo,intitolato "la malattia dell'acqua"in cui l'autore-che ora non rammento-ma era dermatologo e omeopata,diceva che la grande mania dell'occidente è l'igene,che in sè e x sè e cosa buona,ma portata agli estremi (ovvero,doccia 2 volte al dì,magari con detergenti ,mani lavate 6-7 volte senza motivo ,ecc) fa male,malissimo.Più o meno la stessa cosa che mi disse il mio,un buon vecchio dermatologo della bassa,il quale per la mia dermatite alla base della nuca disse"non le do degli sciampi,che son tutti zavagli!!!"e si lavi i capelli massimo due volte a settimana,che è già abbastanza...consiglio ottimo :)
E cmq anch'io la mattina mi sciacquo con acqua tiepida,al massimo se è molto caldo,o sento il calacare che tira,spruzzo del tonico fatto da me con camomilla,miele,aceto bio al limone e 2 gocce di lavanda o iris per i profumo...è molto più importante pulirsi di sera,visto che nella pianura l'inquinamento la fa da padrone! :cry:
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

e...beh,anch'io sono passata al cosmetico eco bio da poco,ci ho messo 3 mesi per trovare il coraggio di iscrivermi,e nel frattempo ho sperimentato un po'(con successo x il tonico e per i capelli,devo dire)ma ho ancora tanta roba in bagno,la finisco e poi mi butto sul bricolage-spignattamento!!
Non aver paura di sperimentare,la roba buona usata bene non ti potrà mai fare più danni della robaccia industriale che i massmedia ci spacciano x miracolosa! ;)
Avatar utente
pollina
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 17:17

Messaggio da pollina »

Sai Allie, a volte io la penso come te, più pulisco, lavo, idrato e più la pelle si ribella. E' più pulita ma allo stesso tempo peggiora la situazione brufoli. Soprattutto nella prima fase di passaggio all'eco bio forse si pasticcia un pò troppo, la voglia di provare ti fa forse esagerare. Poi si torna un pò essenziali e la pelle si riprende, ma ti restano quelle sane poche abitudini. Io ad esempio la mattina non mi pulisco il viso metto j'aloè e olio di borragine(perchè ho una certa età e da solo è un pò pochino) e poi la pelle non è per niente unta tutto il giorno. La sera pulizia essenziale (già le tre fasi erano un pò troppo per me, quindi ora le faccio una volta a settimana) e una cremina o ancora j'aloè. Non serve tanto dai...
Per la doccia, sono come te, mentre il mio ragazzo ne fa una tutti i giorni e mi prende in giro. Sarà che sudo pochissimo, non credo di essere una persona sporca, a volte faccio un bel bagno ma di rado. Anche io ho la pelle del corpo molto migliore di quella del viso non usando creme perchè sono pigrissima e detesco spogliarmi e rivestirmi dopo. Quindi come da pareri precedenti, poco su pelli problematiche è meglio!
Se qualcuno ride quando la situazione diventa difficile, è perchè ha trovato qualcuno a cui dare la colpa!
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ti capisco..anche a me a volte succede che più ci sto dietro e più aumentano brufoli e mi sento la pelle meno bella....forse perchè ci guardo di più!!!!
comunque ti consiglio anche (per il fatto di brufoli dolorosi e infiammati), di evitare il trucco per un pò..(cioè fondotinta e terre)..una mia amica che aveva i tuoi stessi problemi era disperata---io le consigliai di lasciar respirare la pelle, di non darsi fondotinta nè terre o ciprie..e da allora ha una pelle perfetta!sarà stata una coincidenza o no, ma sicuramente un pò di respiro fa sempre bene!
poi magari per alleviare un pò le irritazioni mischia dell'olio essenziale di tea tree (una goccia al massimo) nel burro di karitè prima di andare a dormire....ti darà sollievo e allieverà l'irritazione..
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Mi è venuto da pensare a quante porcate mi sarò messa sulla faccia fin dall'adolescenza... a partire dai 13 anni ho iniziato ad avere la pelle molto grassa, un disastro, e le creme non facevano che peggiorare la situazione.

Da quando ho scoperto che più "minimizzo" e meglio sto, sono passata dal Pure Zone (il gel scartavetrante con i pallini dentro) al sapone di Aleppo, crema per il viso ecobio mischiata con olio di germe di grano. E va molto meglio.
Molte meno imperfezioni, spariti i brofoletti sottopelle e quando serve, il trucco tiene meglio.

Guarda, alla fine penso che se proprio devi pasticciare, meglio farlo con prodotti naturali. ;-)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

eheh quando potrai fatti un giro sul mio diario cosmetico che te la ridi un po'!
Io pure prima di trovare un minimo di equilibrio (e non è detto che con il cambio stagione non rivada nel pallone!) ci ho messo un sacco di tempo!
Pensavo non esistesse la mia *biuti rutin*, che non esistessero saponi per me, tonici , per me, creme per me e che non potessi pulirmi senza che la mia pelle mi mandasse al diavolo!
Poi alla fine sono arrivata a capire che è la mia pelle che decide e non io, se lei mi chiede una cosa io gliela do e ora riesco a curarmi sia mattina che sera, senza problemi, senza sfoghi di brufoli, senza unto.
C'è anche da dire che quando ho tediato tutti sul forum per il mio problema di unto, mi sono poisresa conto che era dovuta ad un periodo di stress, perchè appena mi sono rilassata un po', ha smesso totalmente.
Io nons ono mai stata una che curava molto il viso, ma alla Pure Zone ci sono passata anch'io! Per poi mettere quello schifo di crema al cetriolo che mi faceva bruciare la faccia, diventavo rossa paonazza! Se ci penso, mi vengono i brividi, povera pellina mia piccina. :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

RaelDelMare ha scritto:Per poi mettere quello schifo di crema al cetriolo che mi faceva bruciare la faccia, diventavo rossa paonazza!
A me sovviene vagamente di un latte detergente al cetriolo che usavo quando andavo al liceo... non mi faceva assolutamente niente, la pelle grassa era e grassa restava, ma lo compravo sempre perchè mi piaceva l'odore (gli ormoni adolescenziali fanno fare strane cose :sick: )
Rispondi