Mens sana in corpore sano ;-)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Era
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 11 maggio, 2013 18:33

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Era »

Luna ha scritto:Intendo proprio che non riesco a migliorare...l'anno scorso dopo 4 mesi di fila di kick boxing, mentre la tecnica migliorava,i muscoli anche, la stanchezza non mi abbandonava mai...ma non quella stanchezza buona e scarica, sono proprio spossata
Luna,una domanda stupida : hai provato a fare gli esami del sangue,per vedere se hai qualche valore fuori posto ? A parte la tiroide intendo....tipo ferro,o altri minerali o vitamine....

Io oggi ho ricominciato nuoto.
Sono tutta rottaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però mi sento da dio e non pensavo di avere ancora tutto questo feeling con l'acqua.
Sì beh,in un'ora avrò fatto a malapena una decina di vasche,fermandomi ogni mezza :D
ma so che con l'allenamento migliorerò :) Dopo anni di inattività,mi ritengo soddisfatta di questo inizio.
Poi va beh,io non sono lì per fare numeri,in realtà :|
Avatar utente
Mariposa299
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 30 agosto, 2008 14:56

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Mariposa299 »

Dopo anni di sedentarietà, da oggi pomeriggio inizio il corso di Zumba, sono elettrizzata :D ma anche preoccupata, visto che sono un pezzo di legno... Tuttavia ho sentito parlare tantissimo di questo nuovo approccio al fitness e ne sono rimasta conquistata, voglio cimentarmi! Mi terrà impegnata tre giorni la settimana; fra qualche giorno sottoscriverò l'abbonamento per il campo di atletica: nei giorni in cui non praticherò Zumba, andrò a correre :)
La mia alimentazione è sana, spero che grazie al movimento riuscirò a smaltire quei chiletti di troppo che hanno pensato bene di accumularsi sui fianchi :x
Immagine
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

Mariposa299 ha scritto: Mi terrà impegnata tre giorni la settimana; fra qualche giorno sottoscriverò l'abbonamento per il campo di atletica: nei giorni in cui non praticherò Zumba, andrò a correre :)
Wow parti proprio alla grande!! :mrgreen:
Attenzione a non esagerare.. Soprattutto se sei ferma da tempo!!
Il corpo ha sempre bisogno di recuperare.. Infatti consigliano di alternare sempre un giorno di attività con uno di riposo!!

Poi vedi tu!!

Buon allenamento allora :)
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da evitap785 »

Sono anni che non faccio attività fisica, sono un po' ingrassata (complici muffins, cupcakes e altre dolcezze simili che ho imparato a cucinare) ma oltre a questo ho notato che, come si dice da queste parti, non mi tiro dietro le gambe.   :roll:

Durante la vendemmia capita di dover camminare (anche in salita...) magari per passare da una vigna all'altra e anche se sono fra i primi pian piano mi passano tutti, nonostante non mi accorga di andare piano o rallentare e finisco sempre per arrivare ultima, stanca.

Purtroppo non ho nemmeno fiato, non l'ho mai avuto nemmeno quando facevo nuoto 2 volte a settimana o andavo in palestra 3 volte facendo sia macchine che corsi tipo Aerobica&co....muoio e basta, divento rossa come un peperone, battiti a 2000 e respiro come di un asmatico in piena crisi. :sniff:

Vorrei cominciare a camminare un po' ma non saprei da dove cominciare...20 minuti? Mezz'ora? Un'ora?Camminata veloce o piano i primi tempi?
C'è qualcuna fra di voi che ha cominciato ad andare a camminare da sola e ha sviluppato un "piano di allenamento"?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da nebbia »

Evita al contrario di te io ho sempre avuto più fiato quando facevo determinati sport, tipo nuoto e corsi di ginnastica (misto gag-step-corpo libero) e ovviamente trekking. Come ho scritto non mi ricordo dove :lol: ho rallentato pian piano fino a fermarmi e ho ricominciato solo quest'anno. All'inizio quando ho visto quanto cardio avevo ho pensato "vuoi che muoro?" ma invece mi accorgo che pian piano sto migliorando e non temo più di svenire sul tapis o sulla macchina infernale.
Nel mio caso è stato fondamentale avere una scheda preparata da un istruttore che mi sta facendo migliorare pian piano e in linea di massima anche quando camminavo miglioravo un po' alla volta.
Il mio programma iniziale (tarato su di me però eh!) prevedeva l'alternanza sia di velocità che di pendenze sul tappeto. Ho visto che questo sito adotta un principio simile per iniziare alla corsa o alla camminata (sostituendo ai tempi di "corsa" una camminata veloce come dicono qui).

Tra l'altro mi sembra simile al programma di corsa di qualche altra spalmina. :)

Da profana direi che potresti provare a seguire quello schema, tieni conto poi che 20 minuti sono proprio pochini, conceditene almeno il doppio.

edit: anch'io sono arrivata ad avere la frequenza cardiaca che schizza in alto in poco tempo. In quel caso non mi fermo ma rallento molto finché non mi ripiglio.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da evitap785 »

Grazie nebbia! ;)

Se trovassi qualche piano di allenamento da qualche parte mi piacerebbe anche darmi allamarcia, l'avevo fatta a scuola ed ero pure bravina :mrgreen:
Il problema è che sul web trovo solo allenamenti per atleti professionisti che partono tipo da 10km al giorno :shock:

La marcia dovrebbe essere più cardio della camminata ma mi ammazza meno della corsa...

Edit: a me non mi crede mai nessuno quando dico di non avere fiato, mi dicono che sono fuori allenamento e che mi basterebbe fare attività fisica per averlo.
Se dico che non ce l'avevo manco quando facevo nuoto 2 volte a settimana mi chiedono sghignazzando: "E allora che facevi, affogavi?" :evil:
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

@evita: qualche anno fa avevo voluto cimentarmi con la corsa e avevo seguito
questo programma
A me era stato utile!!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da ruby »

La costanza mi ha premiata sui miei punti più deboli: addominali d'acciaio e niente più "ali di pollo" ma braccia sode :D .
Son soddisfazioni che ricompensano la sudataccia :ponpon:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da barbara »

yeee :clap:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

Brava!!! :yeppa:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da ruby »

:rose: :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da gwada971 »

Bravissima Ruby :ponpon: :ponpon:
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Serese »

:cincin:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Vera »

:yeppa:
-----------
Il mio blog
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da frapepe »

Io ho giocato per quasi 15 anni a pallavolo.. praticato più o meno ogni sport, (basket, equitazione, sci, snow, pattinaggio, tennis, nuoto taaaanto nuoto) poi verso i 21 anni ho smesso causa scoperta di allergia alla polvere (a pallavolo ci si rotola per terra quando ci si tuffa, io mi ritrovavo con delle gambe disastrate dalla dermatite) .
Per alcuni anni ho nuotato saltuariamente, poi 3 anni fa -ne ho 29- mi sono reiscritta in palestra.. attività media moderata, un pò di tonificazione ed un pò di cardio.. lì per caso ho scoperto il mio grande amore: il ballo.

Salsa cubana, è stato amore a quasi prima vista. Poi ho trovato un ballerino con cui non devo nemmeno pensare mentre ballo e zac. alchimia perfetta. dico sempre che non è il nuoto lo sport completo, ma il ballo: si muove tutto, anche il cuore.
Rispondi