Collistar - Gel detergente equilibrante

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da Simonetta »

Collistar - Speciale Pelli Miste e Grasse - Gel detergente equilibrante

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM MYRETH SULFATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL POLYACRYLATE (viscosizzante)
Immagine PPG-26-BUTETH-26 (antistatico / emulsionante)
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
Immagine HAMAMELIS VIRGINIANA WATER (vegetale)
Immagine ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER (vegetale)
Immagine LINSEED ACID (emolliente / emulsionante)
Immagine PYRIDOXINE HCl (antistatico)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine ETHYLPARABEN (conservante)
Immagine PROPYLPARABEN (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)
Immagine DMDM HYDANTOIN (conservante)
Immagine 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL (conservante)
Immagine BHT (antiossidante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
eravi
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 30 luglio, 2013 13:46

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da eravi »

Uso questo detergente da due mesi circa.
Pulisce bene la pelle, non fa praticamente schiuma, è molto facile da risciacquare.
L'unico difetto che trovo è che subito dopo essermi lavato il viso ed asciugato con l'asciugamano, la zona T si lucida subito. Non diventa grassa, bensì lucida.
Penso che tale reazione sia dovuta al potere sgrassante di tale gel (comunque non aggressivo e non così sgrassante, almeno sulla mia pelle), infatti la stessa cosa mi succede con lo scrub all'acido salicilico di Garnier.
Fortunatamente della stessa linea ho il tonico che applicato dopo la detersione, contrasta l'effetto lucido e opacizza il viso.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da Bia »

Eravi, non puoi venire in un forum di cosmesi ecobio a elogiare una simile porcheria che è un insulto all' ecobio dicendo che "l' unico difetto" che trovi è che ti fa lucidare subito la zona T (quindi questo prodotto non è neanche adatto alle pelli grasse!) e poi aggiungere anche che "fortunatamente" hai anche il tonico della stessa linea (cercalo nel database del forum e vedrai che è una schifezza uguale a questa) che ti risolve la situazione. Tra i peggiori conservanti in circolazione qui non si sono fatti mancare niente o quasi niente. Il BHA se lo saranno dimenticato...
Anch' io ho la pelle grassa e anche a me piacciono i gel detergenti oil free, ma uso quelli con INCI verdeoro, mica questa robaccia. E aggiungo anche che secondo me un detergente che fa poca schiuma non lava neanche bene il nostro tipo di pelle...
Avatar utente
Era
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 11 maggio, 2013 18:33

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da Era »

dalla collistar purtroppo non ci può aspettare niente.. ogni volta che guardo un loro inci, c'è da scappare ..
eravi
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 30 luglio, 2013 13:46

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da eravi »

Volevo rispondere a Bia dicendole che in un forum di cosmesi ecobio bisogna anche far capire che se un prodotto ha qualche ingrediente classificato come rosso o doppio rosso dal biodiz ionario non vuol dire che è nocivo o pessimo, bisogna guardare l'insieme e molti altri fattori!
In questo specifico caso è vero che i conservanti non sono i migliori per qualità e biodegradabilità (per quest'ultimo argomento ho una mia personalissima opinione che non sto ad esprimere in questo post), ma in un prodotto a risciacquo, IO, do molto poco peso ai conservanti.
Sul fatto che non faccia molta schiuma, posso assicurare che lava abbastanza bene senza essere aggressivo, ma scommetto che se Collistar avesse messo il Sodium Laureth Sulfate per far fare più schiuma, molte/i di voi avrebbero detto che era troppo aggressivo! (vero, è più aggressivo, allora scegliamo se preferiamo la schiuma o la non aggressività)
Il mio "fortunatamente" non era rivolto al fatto che il tonico fosse un prodotto più buono, ma al fatto che va ad opacizzare il viso, annullando quindi fortunatamente la lucidità del viso.
Ho acquistato questo detergente perché io accetto questa composizione su un prodotto a risciacquo, il prossimo magari sarà più "verde", qui si imparano cose nuove e sono qui per questo, ma anche per contribuire a fare ciò che ho scritto nella prima frase.
Infine il mio post non era un elogio, ma una RECENSIONE.
Grazie per avermi fatto conoscere la tua opinione!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da valent1na »

SLES e Sodium Myreth sulfate son tensioattivi molto simili, probabilmente la tua pelle si lucida per via dell'eccessivo sgrassamento. Ci son tensioattivi che fanno schiuma anche senza essere aggressivi, cerchiamo di non diffondere dicerie infondate ;)

Qui, colori a parte (per esempio gli allergeni rossi son da considerare come OK se non si hanno problemi di allergia), se un prodotto è inquinante, è bocciato comunque, e quest'inci è veramente una schifezza :)

Lo usi per lavare il viso o come struccante?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
eravi
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 30 luglio, 2013 13:46

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da eravi »

Uso il detergente per la pulizia del viso.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da EternalSunshine »

eravi ha scritto:in un forum di cosmesi ecobio bisogna anche far capire che se un prodotto ha qualche ingrediente classificato come rosso o doppio rosso dal biodiz ionario non vuol dire che è nocivo o pessimo, bisogna guardare l'insieme e molti altri fattori!
Perdonami eravi, ma la finalità del forum è quella di "promuovere la cultura della cosmesi ecobio" (come scritto sul regolamento), ovvero di quella branca della cosmesi che si preoccupa della dermocompatibilità e della ecologicità. Che i cosmetici attualmente in vendita siano "sicuri" (nonostante le frequenti frodi scoperte dai NAS), lo sappiamo. Qui ognuno può postare qualsiasi tipo di INCI, in modo da offrire una panoramica generale, però si spera che l'intenzione sia quella di avvicinarsi a prodotti "greener", non quella di valutare soltanto la funzionalità dei cosmetici acquistati, altrimenti credo ci siano molti altri forum che si occupano di questo. L'ecologicità non deve essere messa in secondo piano, nonostante usando un cosmetico tradizionale non si vada all'ospedale. A me sinceramente non fa piacere entrare a contatto con EDTA&Co., che so benissimo essere nocivi per altri esseri viventi, anche perché siamo costantemente esposti a sostanze tossiche e quindi non ritengo giusto contribuire all'accumulo di queste ultime mediante prodotti non strettamente necessari.
Tornando al prodotto che hai postato, pur guardando la formula nel suo insieme, non mi sembra "giustificabile" nonostante i rossi. Non è una formula degna di nota, ma si fa pagare cara, oltre a essere inquinante.
Concludo dicendo che in questo forum non ho mai notato forme di terrorismo psicologico riguardante i pallini del biodiz ionario. Anzi si ribadisce sempre che naturale non vuol dire innocuo e si invita piuttosto ad approfondire le informazioni sui vari ingredienti prendendo spunto dal biodiz ionario, senza tuttavia considerare i pallini il dogma.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
eravi
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 30 luglio, 2013 13:46

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da eravi »

EternalSunshine hai ragione! Io non stavo giustificando questo prodotto perché è vero che ha conservanti non ecologici, non biologici e tossici per altre creature viventi. Mi riferivo ad altri prodotti in cui bastano 2 rossi a far esprimere un giudizio negativo su un prodotto!
Detto questo ti ringrazio per il chiarimento!!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da Bia »

Eravi, ti hanno già risposto due spalmine molto preparate, ma vorrei aggiungere ugualmente qualcosa.
Non c' è bisogno di scegliere fra "schiuma e non aggressività". Io ormai uso solo prodotti con INCI a prova di biodiz ionario per lavarmi (tutto: corpo, viso, mani, capelli) e posso assicurarti che lavano bene e fanno tanta schiuma.
Per me i rossi accettabili sono quelli di allergeni e oli essenziali, il resto sono sostanze da evitare. Anche fra gli ingredienti a bollino giallo ce n' è qualcuno che non mi piace e lo evito.
E non è solo un problema d' inquinamento o aggressività: se per esempio io so che l' imidazolidinyl urea è un cessore di formaldeide o che un parabeno può essere cancerogeno mi viene spontaneo starne alla larga.
I sostituti ecobio ai prodotti dei quali stai postando gli INCI esistono... e costano anche meno! :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Collistar - Gel detergente equilibrante

Messaggio da Van3ssa »

Tiro su questo thread perchè mi hanno parlato bene di questo prodotto e, già sapendo che sarebbe stata una schifezza, ho voluto verificare l'INCI...
Ma, di grazia, che cos'è che lo renderebbe equilibrante???
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bloccato