I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e propoli

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e propoli

Messaggio da kuroi »

I Provenzali - Saponette - Saponetta vegetale extrafina miele e propoli
Idratante per pelli demineralizzate

INCI:
Immagine SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PARFUM
Immagine MEL (emolliente / umettante / additivo biologico)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine PROPOLIS (additivo biologico)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine CINNAMYL ALCOHOL (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)

Una domanda: COUMARIN? Ho letto che si trova anche nella vaniglia... si estrae dalle fave di tonka (dipteryx odorata), ma è tossica! Addirittura cancerogena... :eh: ovviamente se assunta in grosse dosi... buh.

Edit by STAFF
Ultima modifica di kuroi il lunedì 25 ottobre, 2010 01:18, modificato 2 volte in totale.
marco
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 21 marzo, 2010 17:54

Messaggio da marco »

Il coumarin è un allergene del profumo cioè una sostanza presente in qualsiasi tipo di profumo (sia chimico che naturale), al quale alcune persone sono allergiche. per questo motivo questi allergeni dopo un percentuale in cui sono contenuti devono essere indicati nell' INCI.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Cancerogena? :shock:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ci vorrebbe una fonte... :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Mi metto a cercare sul forum di Promiseland :shock:

Edit
Recensione sull'uso. A parte che l'avevo presa taaaanto tempo fa tontamente, convinta che tutte le saponette dei provenzali avessero un buon inci e superficialmente non ho controllato al negozio :roll: Trovo l'odore molto forte e soprattutto nauseabondo, miele mischiato con il tipico odore di una saponetta qualunque. Fa abbastanza schiuma, ma mi da l'idea che se ne sciolga troppo e che assorba molto l'acqua, nonostante io lo tenga sui portasaponette tutti bucherellati per far cadere l'acqua in eccesso da sotto, per quanto secco sia il portasapone, resta sempre la patina bianca che si crea appunto quando lo passate sotto il rubinetto.
Di lavare lava, non secca, però...mboh, non mi piace e non mi convince più di tanto, ho sicuramente provato di meglio. Io lo uso per le mani, per il viso dopo aver scoperto che c'è roba petrolifera dentro non ci penso neanche :mrgreen:
Al di là dell'inci, quindi, meglio altro! :D
Sara B.
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 aprile, 2013 13:03

Re: I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e prop

Messaggio da Sara B. »

L'ho comprata oggi visto che tantissime persone me l'hanno consigliata perchè lascia una pelle morbidissima. La proverò, anche se c'è qualche rosso nell'INCI ;) Vediamo come va, altrimenti lo utilizzerò per lavare le mani o il bucato :P
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Re: I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e prop

Messaggio da Lisa3009 »

L'ho comprata ad occhi chiusi convinta che fosse eco-bio come altre saponette che ho comprato della stessa marca. :sbong:
La sto usando per le mani perché ormai l'ho comprata, evito di usarla come indicato per il viso. Ma a parte quel brutto Propylene Glycol (che non capisco perché lo abbiano messo) a me questa saponetta fa senso. Pur facendo molta schiuma, risulta molto viscida durante l'utilizzo e poi quando la metto ad asciugare, rimangono delle piccole macchiette tipo aloni. E' normale?
Sara B.
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 aprile, 2013 13:03

Re: I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e prop

Messaggio da Sara B. »

Personalmente con questa saponetta mi ci trovo bene e appena lavata non mi tira la pelle (premetto che ho la pelle sensibile) e non mi da particolari fastidi, anzi. Sicuramente la finirò, poi magari si vedrà se riacquistarla o meno :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: I Provenzali - Saponetta vegetale extrafina miele e prop

Messaggio da Shyntae »

Lisa, anche a me succedeva la stessa cosa, boh! :(
Essere felici è un nostro dovere.
Bloccato