trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da murex »

mi scuso se un thread simile c'era già ma facendo una ricerca non sono riuscita a dipanare i miei dubbi..

il punto è questo: una mia amica con capelli molto grassi (un giorno/due dopo lo shampo sono già molto unti) mi ha chiesto un consiglio per cambiare shampo e provarne uno eco-bio..potrebbe magari così iniziare la sua conversione verso l'eco bio..inutile dire che questo mi fa sentire molto responsabile nel consigliarle un qualsiasi shampo :unsure: per questo chiedo consiglio a voi..(anche perchè la mia conversione eco-bio per quanto riguarda i capelli ehm...per come dire... :eccu: è un po' in alto mare :eccu: )

tra l'altro volevo anche chiedere una cosa che mi gira in testa da un po', ovvero: se gli shampi per capelli grassi tendono a sgrassare un po' di più la cute di quelli normali, non si rischia l'effetto rebound? ovvero, una produzione sempre maggiore di sebo da parte della cute per compensare lo 'sgrassaggio'..?

e ultima domanda: posso consigliare a questa mia amica un impacco di olio? seguendo la logica del discorso fatto sopra, secondo me è indicato..

sto dicendo una marea di cavolate? :P Immagine
Ultima modifica di murex il sabato 05 gennaio, 2008 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Conosco bene il probelma purtoppo :roll:

I consigli che si sentirei di dare sono:
:arrow: usare uno shampoo delicato (il TEA secondo me è eccezionale in questo senso) diluito in uno spargi-shampoo
:arrow: almeno una volta al mese fare una sherazade - l'hennè ha cambiato nettamente in meglio il mio cuoio capelluto

Io metto sempre un olio sulle lunghezze prima di asciugarli, in questo modo se anche la cute (e quindi la radice) si unge di più non ci si ritrova con l'effetto unto alla radice - secco sulle punte ma rimane un capello più uniforme
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

grazie Betty!
e quindi non hai mai provato a fare impacchi di olio proprio sulla cute? so che potrebbe sembrare paradossale, però secondo me potrebbe servire a normalizzare la produzione di sebo da parte del cuoi capelluto...almeno per l'idea che mi sono fatta io, che però non so se è una cavolata o meno (qui urge il parere di riky! :P )

altro dubbio:la ghassoul che effetto potrebbe avere sul capello grasso :?:

infine: lo shampo bjobj com'è? (lo chiedo perchè la Tea la devo ordinare espressamente su internet mentre la bjobj magari la trovo come marca in giro nelle erboristerie)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

murex ha scritto:altro dubbio:la ghassoul che effetto potrebbe avere sul capello grasso :?:
Secondo la mia esperienza ha un effetto ottimo ;-)
murex ha scritto: infine: lo shampo bjobj com'è? (lo chiedo perchè la Tea la devo ordinare espressamente su internet mentre la bjobj magari la trovo come marca in giro nelle erboristerie)
Ho provato un campioncino credo fosse quello lavaggi frequenti: risultato niente male - tuttavia non ho potuto testarlo con continuità. Sui miei capelli funge benissimo anche il BabyMild, ma diluito!
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

posso fare delle domande sulla diluizione del tea betty? (lo metto qui perché hai appena postato di diluire lo shampo tea)

Ma tu quanto shampo e acqua metti nello spargishampo? Io ho i capelli che arrivano fino a metà schiena e riempio il fondo di shampo (fino alla prima tacca circa, che dice 10ml se non erro) e poi riempio di acqua fino circa alla 3° tacca.

E poi: ma tu metti prima acqua o shampo? (nel senso che mettendo prima acqua forse si diluisce meglio?)

E infine: usi il beccuccio dello spargishampo per mettere lo shampo in testa?

Io ho provato tutte queste cose (che a ragionamento mi sembravano sensate) ma mi sembra sempre che diluire lo shampo non produca chissà quaòe effetto, anzi mi sembra di non lavarmi i capelli :? Sono forse ancora troppo legata al fare schiuma, a raccogliere tutta la massa e massaggiare un bel po' ma con lo shampo tea, per quanto mi trovi meglio di molti altri shampi eco bio, non è come con lo shampo "industriale" (tipo baby mild!)
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Ciao!
Posso dirti la mia?
Io ho i capelli più corti dei tuoi, riempio il fondino dello spargi-shampoo con lo shampoo tea ( ne basta davvero pochissimo), poi aggiungo acqua fino a raggiungere almeno il doppio della quantità.
Agito e miscelo per bene, poi applico in testa inserendo il beccuccio in precisi punti.
Fa tantissima schiuma!!!!!! :o
Ho provato anche il lavaggio con lo shampoo e stop, senza acqua...basta davvero una nocciolina di prodotto e fa una marea di schiuma....tra gli shampoo bio che ho provato, quelli tea sono quelli che si avvicinano di più agli shampoo tradizionali.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

piper ha scritto:posso fare delle domande sulla diluizione del tea betty?
Allora io utilizzo uno spargishampoo che terrà fra i 60 e gli 80 ml (recuperato da una tinta). Metto la stessa quantità che avrei utilizzato per fare una paio di passate quindi un paio di cucchiai abbondanti di shampoo (i miei capelli arrivano all'allacciatura del reggiseno, sono lisci e pari) e riempio il boccettino fino a circa un dito dal bordo (non contando il collo su cui di avvita il beccuccio). In questo modo faccio ben tre passate usando il beccuccio in modo da bagnare con acqua e shampoo tutta la testa nuca compresa (senza lo spargi-shampoo tendevo a rimanere sulla sommità - i capelli li lavo in piedi nella doccia). La schiuma si forma pressochè istantaneamente sui capelli, massaggio bene la cute con i polpastrelli poi porto la schiuma sulle lunghezze. Et voilà, risciacquo (dopo la terza passata mi verso un catino di acqua e aceto come chicca finale) :)
Lo spargishampoo è meglio usarlo con un'apertura piuttosto ampia altrimenti se si perde molto tempo a spargere lo shampoo sulla testa questo tende a scivolare via...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

BettyBennet ha scritto:un paio di cucchiai abbondanti di shampoo ... tre passate usando il beccuccio in modo da bagnare con acqua e shampoo tutta la testa nuca compresa (senza lo spargi-shampoo tendevo a rimanere sulla sommità - i capelli li lavo in piedi nella doccia).
:shock: :shock:

2 cucchiai di shampoo?? ma non è un po' tanto?? E poi fai 3 passate nel senso che lavi 3 volte i capelli (e li risciaqui) o 3 passate inteso 3 righe sulla testa con lo spargishampo?? :oops:

comunque anch'io faccio come dite, ma con il beccuccio non mi trovo (sarà troppo piccolo evidentemente, proverò a tagliare l'estremità) e senza beccuccio alla fine metto lo shampo solo sulla sommità della testa ma non riesco a insaponare tutti i capelli, solo la nuca, ma sotto faccio un po' fatica. Così mim trovo abbastanza bene perché poi con il risciacquo cade lo shampo e la schiuma e si lava anche il resto ;-)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io avevo (dico avevo perchè l'ecobio mi ha salvata!) i capelli che si ingrassavano anche solo a guardarli!
Soprattutto la cute, ovviamente.
Non sono mai stata una persona che li lavava ogni giorno, aspettavo sempre almeno il 4° giorno, però era abbastanza una sofferenza perchè anche se non si notava molto l'unto (è una mia *prerogativa* ^^;; ) io sentivo l'odore... brrr
Poi con l'utilizzo di shampoo molto aggressivi, avevo anche la forfora quindi via con i clear e roba simile, puoi capire in che stato si trovavano!
Erano pure sfibrati.. il massimo insomma!
Il primo impatto con l'ecobio (ma ancora non ne sapevo nulla, l'jho provato per sbaglio!) non è stato il massimo e infatti dopo poco sono tornata alla roba sintetica.
Dopodichè ho conosciuto questo forum ed è stata solo un'esclation.
Come ti ha detto anche Betty il consiglio che ti do io è consigliare alla tua amica uno shampoo per capelli delicati oppure per lavaggi frequenti ben diluito.
Esattamente quello che faccio io sui miei capelli (io ormai sono una Baby Mild e Tea addict :D) e poi se riesci dille anche di farsi l'ultimo risciacquo con l'aceto, i miei capelli grassi (che ormai si sporcano dopo la settimana inoltrata) ringraziano!
Vedrai che lo faranno anche quelli della tua amica, se solo avrà costanza, perchè è quella che premia alla fine.
E poi troverà anche il suo shampoo, io ne ho provati molti prima di trovare i miei (anche se alla fine non so se saranno definitivi, perchè a me piace cambiare, alternare :)).

Io con un dito e mezzo due dita di shampoo/bagnoschiuma diluito in una bottiglietta da 200 ml ci faccio i capelli due volte (calcolate che li lavo uan volta alla settimana circa) e due settimane di doccia :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

RaelDelMare ha scritto:Io con un dito e mezzo due dita di shampoo/bagnoschiuma diluito in una bottiglietta da 200 ml ci faccio i capelli due volte (calcolate che li lavo uan volta alla settimana circa) e due settimane di doccia :)
io uso un dito di shampoo e poi 200/300 ml di acqua per uno shampoo fatto ogni sei giorni. (metto prima shampoo, poi acqua e poi sbatto ben bene per fare la schiuma dentro il barattolo, me ne viene una montagna). Con la mano destra spremo il barattolo e con la sinistra massaggio, mi ci vuole un'infinità (10 minuti per svuotarlo tutto) perchè il beccuccio è strettissimo però lava bene bene :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

piper ha scritto:
:shock: :shock:

2 cucchiai di shampoo?? ma non è un po' tanto??
Schiacciando i flaconi in plastica a me ne usciva di più :oops: Tieni conto che il cucchiaio lo riempio pari anche perchè non riesco a fare a riempirlo facendo una montagnetta Last but not least uso un cucchiaio di plastica che forse tiene un po' meno di una posata normale ;-)

In genere faccio tre passate cioè shampoo+risciacquo
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

RaelDelMare ha scritto: Il primo impatto con l'ecobio (ma ancora non ne sapevo nulla, l'jho provato per sbaglio!) non è stato il massimo e infatti dopo poco sono tornata alla roba sintetica.
come mai ti sei trovata male? che marca avevi usato?

tu impacchi con olio li consiglieresti?

allora..(notiziona): grazie a voi ieri ho fatto lo shampo col baby mild per la prima volta!!!! :yeppa: :ponpon: me troppo felice :) il risultato non è stato niente male devo dire..pensavo peggio!! (riporto la mia esperienza sul diario sennò qua vado ot :P )

ricapitolando i consigli per la mia amica (ditemi se dico giusto):

:arrow: possibile impacco con olio una tantum (per circa 30 minuti prima dello shampo)

:arrow: shampo della Tea o Bjobj o baby mild, in ogni caso diluiti in acqua.

:arrow: ultimo risciacquo con aceto (o acqua e aceto?)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

murex ha scritto:
:arrow: ultimo risciacquo con aceto (o acqua e aceto?)
Acqua e aceto - a meno che la fanciulla non ami puzzare come una cantina...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:lol: ok hai ragione
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

murex ha scritto:come mai ti sei trovata male? che marca avevi usato?
Avevo usato The beauty seed per capelli con forfora, ma sembrava che non lavasse.
Magari sempliemente i miei capelli erano ancora troppo *conciati* dai lavaggi con il sintetico per apprezzare il cambiamento.
Ora ne ho un campioncino che mi ha mandato barbara che sicuramnete proverò, così per vedere se proprio non fa per me o era allora che i miei capelli non lo accettarono.
tu impacchi con olio li consiglieresti?
Personalmente ne faccio solo di rado con l'olio di mais, quando ho molta forfora (io la ho grassa).
Se la tua amica ne ha molta e magari ha la pelle della cute desquamata secca, magari può farlo più spesso. Starà a lei poi trovare la formula giusta.
Io di solito lo faccio con yoguth bianco, un cucchiaio circa di olio e poi oli essenziali tipo menta e tea tree.
L'ultima volta ho messo anche un po' del balsamo de L'Erbolario che avevo da finire e ho usato questo impacco prima dello shampoo, tenendolo in posa una 30ina di minuti.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi