Ricette di erbe per ansia&insonnia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Ricette di erbe per ansia&insonnia

Messaggio da Simonetta »

Direttamente dai miei appunti del corso :)

Ricette generiche

Ricetta n. 1
: infuso di melissa, passiflora, fiori d'arancio e tiglio. 2 cucchiai in fusione per 10 minuti, poi filtrare.
Ricetta n. 2 (particolarmente gradevole di sapore): 10% tiglio, 10% melissa, 30% finocchio, 10% asperula, 20% liquirizia (alza la pressione ndLuce), 10% verbena odorosa, un pizzico di menta.
Ricetta n. 3: 30% melissa, 10% fiori di luppolo, 20% biancospino, 20% asperula, 20% lavanda (è utile anche dormire con un sacchettino di lavanda sotto il cuscino per eliminare ansia e incubi).

Ricette specifiche per l'ansia:
N. 1: 50% biancospino (fiori e foglie), 20% valeriana, 20% passiflora, 10% melissa
N. 2: 50% biancospino (fiori e foglie), 30% valeriana radice, 20% passiflora
N. 3: 3 cucchiai di succo di biancospino al dì + 2 compresse di magnesio, tutti i giorni

---> per chi soffre di pressione bassa:
N. 1
: 50% passiflora, 20% fiori d'arancio, 20% melissa, 10% nepeta cataria
N. 2: fate bollire un cucchiaino di cardo mariano, poi aggiungete un cucchiaio di miscela composta da: 20% biancospino, 30% fiori d'arancio, 30% passiflora, 20% melissa o escolzia.

Utile in caso di ansia: 3 gocce di olio essenziale di melissa su una zolletta di zucchero.

Ricette specifiche per l'insonnia:
N. 1: 20 g di rosolaccio + 30 g di escolzia + 20 g di passiflora + 30 g di valeriana
N. 2: 30 g di rosolaccio + 30 g di escolzia + 20 g di fiori d'arancio + 20 g di passiflora
Sciroppo di rosolaccio: 50 g di rosolaccio, 500 ml d'acqua
Mettete il rosolaccio in acqua fredda, portate ad ebollizione, lasciate in fusione per 3 ore mantenendolo caldo, filtrate, strizzate, aggiungete 150 g di zucchero (io preferisco il miele, ndr).
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Grazie mille Simo :love:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

E' stato un piacere. Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

interessantissime!!!!
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Queste le le rubo!
specialmente quelle per l'insonnia :)
Grazie mille
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Avete provato quelle per l'ansia? mi potete dare un feedback? mi servirebbe tanto in questo periodo stare un po' tranquilla...però sembra che qualsiasi cosa prenda non funzioni :boh:
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Babie ha scritto:Avete provato quelle per l'ansia? mi potete dare un feedback? mi servirebbe tanto in questo periodo stare un po' tranquilla...però sembra che qualsiasi cosa prenda non funzioni :boh:
:coccole: ?
non sono certo un'esperta e non ho provato questi infusi, ma a giudicare dalle piante e dalle loro singole funzioni, io proverei se fossi in te.
Anche solo per vedere come va... se sei molto agitata in questo periodo non possono farti che bene!
(però vai a cercarti info sulle piante, non si sa mai che tu abbia qualche controindicazione per qualcuna di esse ;) ) :coccole:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

paola_p ha scritto: io proverei se fossi in te.
(però vai a cercarti info sulle piante, non si sa mai che tu abbia qualche controindicazione per qualcuna di esse ;) ) :coccole:
hai ragione paola_p...tentar non nuoce. Non credo di aver problemi strani perchè in passato ho assunto infusi con questi estratti...vediamo...e forse un pò di :coccole: non guasterebbero mai :D :D :D :D
Ultima modifica di Babie il venerdì 26 ottobre, 2012 21:30, modificato 1 volta in totale.
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Babie per favore impara a quotare ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

ops...scusami...mi sa che ho quotato tutto intero...chiedo perdono :eccu:
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

No problem, ma già che ci sei correggi :D
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Shyntae ha scritto:già che ci sei correggi :D
abbi pazienza..fatto :)
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Era da un bel pezzo che soffrivo d'insonnia, ma devo dire che con escolzia, lavanda, melissa, passiflora e valeriana (uso un mix di queste erbe) sembra che io abbia completamente risolto il problema, finalmente dormo e dormo bene, al mattino mi risveglio riposata.
:)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma sono sempre infusi vero o o in gocce
Rispondi