non c'è l'inci!!!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

non c'è l'inci!!!

Messaggio da piper »

ho postato la stessa domanda anche sul forum di Lola (per chi lo frequenta): l'INCI è obbligatorio vero? Ho comprato un dentifricio stamattina e non c'è l'INCI :shock: :shock:

A quale "autorità" posso segnalare una cosa simile (oltre alla ditta alla quale ho scritto ma per ora non hanno ancora risposto)?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Oibò!
Dove l'hai acquistato? farmacia, super, dove? Non è che te l'hanno venduto senza scatola?
Segnalare la cosa... penso ai NAS, ma non ne sono certa!
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

Anche secondo me ai NAS. :|
Avatar utente
pata
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:35

Messaggio da pata »

Potrebbe essere come dice Barbara, magari era sulla scatola.
Altrimenti controlla se sulla confezione c'è il disegno di un librettino aperto con una manina sopra.
Vuol dire che non c'era spazio per scriverlo e l'inci lo devi chiedere al negoziante.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

pata ha scritto:Altrimenti controlla se sulla confezione c'è il disegno di un librettino aperto con una manina sopra.
Vuol dire che non c'era spazio per scriverlo e l'inci lo devi chiedere al negoziante.
questa mi mancava :shock:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
pata
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:35

Messaggio da pata »

In genere si trova sui trucchi e sulle confezioni piccine.
Mi sembra strano che possa essere su un dentifricio, ma chissà.
I negozianti sono tenuti a mostrare, a richiesta, le liste degli ingredienti dei prodotti che riportano quel disegnino. ;)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

pata ha scritto:In genere si trova sui trucchi e sulle confezioni piccine.
Mi sembra strano che possa essere su un dentifricio, ma chissà.
Sì sembra strano anche a me. Di solito si trova su smalti, rossetti... tutte cose piccine.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

ma su smalti rossetti etc c'è lo sticker che poi si apre "a libricino" (sì insomma mi spiego da cani oggi) e leggi l'inci dall'altro lato :roll:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Altea ha scritto:ma su smalti rossetti etc c'è lo sticker che poi si apre "a libricino" (sì insomma mi spiego da cani oggi) e leggi l'inci dall'altro lato :roll:
esatto...la manina sta ad indicare che devi aprire in quel punto.e sotto la carta adesiva con le indicazioni c'è l'inci.
è impossibile che nella confezione o nella scatola non è ripotato inci!è contro legge.se nn c'è non usarlo (secondo me).potresti anche chiamare l'associazione dei consumatori.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

effettivamente in alcuni casi l'inci e' esposto a lato dell'espositore (scusate il gioco di parole)....
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
pata
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:35

Messaggio da pata »

MeMy ha scritto:
Altea ha scritto:ma su smalti rossetti etc c'è lo sticker che poi si apre "a libricino" (sì insomma mi spiego da cani oggi) e leggi l'inci dall'altro lato :roll:
esatto...la manina sta ad indicare che devi aprire in quel punto.e sotto la carta adesiva con le indicazioni c'è l'inci.
è impossibile che nella confezione o nella scatola non è ripotato inci!è contro legge.se nn c'è non usarlo (secondo me).potresti anche chiamare l'associazione dei consumatori.
Ho capito cosa dite ma non sempre è così.
Per esempio ho un mascara ed un ombretto bourjois che non hanno la parte adesiva da sollevare, ma solo il disegno di cui dicevo prima.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

il dentifricio lo ho acquistato in un supermercato della catena despar (precisamente un eurospar) e non c'era una confezione. Una cosa mi ha insospettita: i dentifrici erano sistemati tutti in verticale in un cartone con dei buchi (tipo le uova per capirci) e in effetti anch'io mi sono chiesta se magari non fosse sulla scatola principale l'inci, però io non dovrei poterlo vedere come cliente? Lì la scatola non c'era :?

E sulla confezione non c'è nessuna manina, libricino né nulla. Ho scritto alla ditta, ma ancora non mi hanno risposto, vedremo.

A proposito, ma scusate una ditta mette l'inci sulla confezione ma chi ci garantisce che l'inci sia esatto? Voglio dire, ci sono dei controlli in merito? Cioè loro possono mettere nell'inci l'aloe poi magari l'aloe non c'è? Oppure mettere i componenti in ordine sparso invece che per quantità? Chi controlla questo??
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

piper ha scritto:A proposito, ma scusate una ditta mette l'inci sulla confezione ma chi ci garantisce che l'inci sia esatto? Voglio dire, ci sono dei controlli in merito? Cioè loro possono mettere nell'inci l'aloe poi magari l'aloe non c'è? Oppure mettere i componenti in ordine sparso invece che per quantità? Chi controlla questo??
Chi controlla? nessuno. O meglio, le leggi ci sono e i produttori sono tenuti a rispettarle. Ogni cosmetico dev'essere corredato da una scheda tecnica con tutte le valutazioni del caso (tossicologiche, patch test, ingredienti usati e blablabla) e la casa produttrice deve tenerlo a disposizione delle autorità competenti (Min. Salute). Ecco, lo tiene a disposizione in caso di un controllo.
Ma il controllo può esserci come no.
Questo è quello che ho capito io, almeno.
Tutto per un'unica meraviglia.
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

barbara ha scritto:
piper ha scritto:A proposito, ma scusate una ditta mette l'inci sulla confezione ma chi ci garantisce che l'inci sia esatto? Voglio dire, ci sono dei controlli in merito? Cioè loro possono mettere nell'inci l'aloe poi magari l'aloe non c'è? Oppure mettere i componenti in ordine sparso invece che per quantità? Chi controlla questo??
Chi controlla? nessuno. O meglio, le leggi ci sono e i produttori sono tenuti a rispettarle. Ogni cosmetico dev'essere corredato da una scheda tecnica con tutte le valutazioni del caso (tossicologiche, patch test, ingredienti usati e blablabla) e la casa produttrice deve tenerlo a disposizione delle autorità competenti (Min. Salute). Ecco, lo tiene a disposizione in caso di un controllo.
Ma il controllo può esserci come no.
Questo è quello che ho capito io, almeno.
E magari anche in questi casi i controlli vengono preannunciati con largo anticipo :cry:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ecco cosa mi hanno risposto:

Innanzitutto vogliamo scusarci per l’accaduto e ringraziarla per aver scelto un nostro prodotto.

Purtroppo una produzione è stata effettuata senza tabella INCI e di conseguenza si è provveduto ad apporre la INCI mediante una etichetta autoadesiva. Essendo stato il lavoro in gran parte manuale (etichettatura) ,probabilmente la confezione contenente il tubo da lei acquistato, deve essere purtroppo sfuggita all’operatore.

Possiamo assicurarle che tutti i prodotti Uragme hanno le relative tabelle INCI richieste. Le saremo grati se vorrà farci avere il suo indirizzo, in modo da poterle far avere una campionatura di nostri prodotti, a conferma di quanto sopra specificato.

Relativamente alla sua email, le indichiamo di seguito la specifica INCI, provvedendo inoltre ad allegarle l'etichetta del tubo Denthoral "salvia menta", dove potrà riscontrare la presenza della specifica da lei richiesta.

AQUA-CALCIUM CARBONATE-SORBITOL-HYDRATED SILICA –GLYCERIN-SODIUM LAURYL SULFATE-CELLULOSE GUM-SODIUM MONOFLUROPHOSHATE-AROMA-SALVIA OFFICINALIS-MENTHA ARVENSIS-LIMONENE-GERANIOL-SODIUM SACCHARIN-BUTYLPARABEN


Non male direi ;-)
Rispondi