Zeca - Deo all'allume di rocca

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Zeca - Deo all'allume di rocca

Messaggio da ruby »

Zeca - Deo all'allume di rocca

Prodotto naturale e a lunga durata. Non altera il normale processo di sudorazione della pelle. L'alternativa naturale al deodorante convenzionale. Senza profumazione non contiene cloridrato di alluminio nocivo. Senza alcool . Non testato su animali.

INCI:
Immagine AMMONIUM ALUM* (antitraspirante / astringente)
Immagine ALOE VERA BARBADENSIS EXTRACT (emolliente)

Immagine *AMMONIUM ALUMINUM SULFATE (antitraspirante / astringente)

PAO: 24M

Quantità: 60 gr
Prezzo: 2,95 € scontato
Dove: Super

Edit by STAFF
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

L'ho trovato all'AUCHAN al costo di € 3,90 e l'ho preso. Spero mi faccia effetto... non ho più speranze con nessun deo tranne col limone che utilizzo da poco.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

E' quello che ho in casa.
L'allume di rocca in generale non fa più un grande effetto su di me.
Immagine
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ma quindi questo è il tipico allume di rocca? Due rossi???? :o
Francesca
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Per l'ammonium alum vale lo stesso discorso di "non traspirazione" del potassium alum...
Inoltre sembra che l'accumulo sia tossico e ci sono studi che lo collegano addirittura all'Alzheimer...

Al limite potrebbe avere un solo pallino rosso, ma rosso rimane! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Van3ssa ha scritto:ci sono studi che lo collegano addirittura all'Alzheimer...
e cosa c'entrerebbe con una malattia legata alla demenza degenerativa?
:shock:
secondo me se ne inventano di tutti i colori! :lol:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

annalaura ha scritto:e cosa c'entrerebbe con una malattia legata alla demenza degenerativa?
Non ne ho idea, ma Zago lo considera rosso perchè antitraspirante, quindi il bollino rosso rimane comunque :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Aggiungo anche che ci sono persone che non hanno problemi con gli antitraspiranti e che quindi non considerano l'allume di potassio rosso :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

Beh credo che questo non sia vero. Anche io non considero, a questo punto, i siliconi sui capelli rossi perchè mi ci trovo bene. Ma in ogni caso inquinano e fanno male!

Un componente o è brutto o è buono. Non è una questione soggettiva. Almeno credo... :roll:
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Van3ssa ha scritto:Per l'ammonium alum vale lo stesso discorso di "non traspirazione" del potassium alum...
Inoltre sembra che l'accumulo sia tossico e ci sono studi che lo collegano addirittura all'Alzheimer...
L'accumulo di alluminio, attenzione :)
In questi minerali invece le molecole sono troppo grandi per penetrare, quindi il pallino rosso è per la sua funzione di antitraspirante.

Come ho già scritto altrove, personalmente considero verde questo ingrediente per due motivi:
- su un'ampia casistica ho visto che non dà problemi praticamente a nessuno
- trovare un deo bio che funzioni è davvero difficile quindi se escludiamo anche ammonium e potassium alum rimane ben poco, non si può nemmeno scoraggiare la gente che poi torna al deo commerciale fatto sì di antitraspiranti dagli effetti sul corpo dubbi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

barbara ha scritto: non si può nemmeno scoraggiare la gente che poi torna al deo commerciale fatto sì di antitraspiranti dagli effetti sul corpo dubbi.
Infatti...in ogni caso lo userò alternato al succo di Limone, nelle giornate in cui nn posso permettermi allagamenti ascellari! :lol:
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

porziab ha scritto:Beh credo che questo non sia vero. Anche io non considero, a questo punto, i siliconi sui capelli rossi x' mi ci trovo bene. Ma in ogni caso inquinano e fanno male!

Un componente o è brutto o è buono. Non è una questione soggettiva. Almeno credo... :roll:
Invece in questo caso è proprio una questione soggettiva... come ha spiegato Barbara qui
barbara ha scritto:Come ho già scritto altrove, personalmente considero verde questo ingrediente per due motivi:
- su un'ampia casistica ho visto che non dà problemi praticamente a nessuno
- trovare un deo bio che funzioni è davvero difficile quindi se escludiamo anche ammonium e potassium alum rimane ben poco, non si può nemmeno scoraggiare la gente che poi torna al deo commerciale fatto sì di antitraspiranti dagli effetti sul corpo dubbi.
Ed infatti il pallino è rosso solo perchè il biodiz ionario lo considera tale :)

E comunque questo non è l'unico caso in cui il bollino rosso è soggettivo... Un altro esempio sono gli allergeni che, per chi non è allergico, non sono un problema :)

barbara ha scritto:
Van3ssa ha scritto:Per l'ammonium alum vale lo stesso discorso di "non traspirazione" del potassium alum...
Inoltre sembra che l'accumulo sia tossico e ci sono studi che lo collegano addirittura all'Alzheimer...
L'accumulo di alluminio, attenzione :)
In questi minerali invece le molecole sono troppo grandi per penetrare, quindi il pallino rosso è per la sua funzione di antitraspirante.
Si si, infatti ho segnalato che è l'accumulo ad essere tossico e che il pallino rosso è dato da Zago per il fatto che sia un antitraspirante
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
starsivi
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 26 gennaio, 2012 14:39

quindi...

Messaggio da starsivi »

se io non ho mai avuto casi di sensibilizzazione e faccio molte docce durante la settimana, in fondo questo deodorante può essere una valida alternativa ai prodotti commerciali al super e di altre marche ecobio (tipo weleda o lavera) che però hanno l'alcool? oppure suggerireste di preferire uno con alcool (tipo il sante deo roll-on mild wave per restare in famiglia)
PARACELSO
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 24 maggio, 2012 14:31

Messaggio da PARACELSO »

l'effetto antitraspirante, può non piacere , ma è veramente efficace ed i sali di alluminio sono gli unici che al momento lo riescono ad ottenere. Sulla tossicità e sui rischi, non solo neurotossici, invece è vero che l'ingrediente dovrebbe essere limitato e sotto restrizione. L'attuale dose ammessa 20% è già stata messa in discussione ed a breve la normativa sicuramente la abbasserà.
NB. importante il problema della tossicità per i reni. In Usa è obbligatorio segnalare sui cosmetici che lo contengono che se hanno problemi renali devono rivolgersi ai medici.
Bloccato