I capelli al cambio di stagione

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

I capelli al cambio di stagione

Messaggio da murex »

Sicuramente avrete notato anche voi che ad ogni cambio di stagione i capelli si indeboliscono e cadono in quantità maggiore rispetto agli altri peridi dell'anno e io, pur avendo una capigliatura folta, ne perdo in 'quantità industriale'..adesso i miei capelli si sono accorti che l'estate è praticamente finita :P cosa si può fare per arginare quanto meno il problema? voi che fate? :)
Serese

Messaggio da Serese »

Anche io tre shampoo fà ho iniziato a perdere i capelli... di solito non mi faccio problemi e non uso tecniche particolari, continuo a curare i capelli come tutti gli altri giorni dell'anno, non di più.
In ogni caso, se qualcuno sa qualcosa risponda a Murex, che sono interessata anche io :P meglio essere informati su tutto ;)
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Allora, i capelli che cadono adesso, sono entrati nella loro fase finale di crescita, che si chiama telogen e che dura circa tre mesi (al termine della quale il capello inevitabilmente cade), appunto circa tre mesi fa.
Vorrei dirvi che i capelli caduti non sono perduti: no, perchè ogni capello caduto viene sostituito da un nuovo capello in crescita (e la fase di crescita del capello si chiama anagen - nel caso del pelo terminale capello, la fase anagen dura tra i due-tre e i sette anni circa - parentesi: è la durata della fase anagen che stabilisce quanto crescono i vostri capelli...
Quindi non è una perdita di capelli, ma un rinnovo.
Eh sì, perchè l'essere umano, a differenza di altri mammiferi, ha una muta a mosaico . Noi non rinnoviamo la nostra chioma tutta in una volta (come i lupi che perdono il pelo, poi ricresce tutto) - ma il 10% circa dei nostri capelli è in rinnovo, sempre.
In alcuni momenti aumenta la quota di capelli in telogen (succede per ritmi circadiani, stress, malattie, disordini alimentari, carenze nutrizionali, preoccupazioni, eccesso di studio, poco sonno, chi più ne ha più ne metta - ma nel nostro caso parliamo di caduta autunnale) aumenta. Ed ecco che circa tre mesi dopo l'andata in telogen, i capelli cadono, e vengono tutti sostituiti da nuovi capelli in anagen: il bulbo pilifero è vivo e vivace, e sotto il capelluzzo comatoso in caduta, ne ha pronto uno bebè lì lì per fuoriuscire...

Si deduce che: qi capelli caduti oggi sono entrati in telogen tre mesi fa.
Non serve a nulla bloccare la caduta: i capelli in telogen cadono.
Bisogna stimolare la ricrescita sana.
Mangiando bene, l'alimentazione è fondamentale per la salute dei capelli. Chi è vegano-vegetariano deve introdurre buone quote di ferro e amminoacidi (peraltro leggevo che il lactobacillus acidophylus aumenta l'assorbimento del ferro organico) attraverso legumi-soia-semi-semi germogliati- mandorle- etc.
Utilissimo massaggiare la cute del cuoio capelluto per stimolare la circolazione dermica (e un buon afflusso di sangue a livello bulbare): non bisogna sfregare il cuoio capelluto, ma massaggiarlo con movimenti rotatori, fermi e decisi, come se si volesse "scollare" la cute.
Ancora più utile se questo massaggio è fatto con un olio vegetale a vostra scelta, nel quale siaano state aggiunte poche gocce di OE di lavanda, rosmarino - e è una cosa personale, io credo molto nell'aiuto dato dall'OE di incenso, carissimo ma fenomenale.
In linea di massima, su 100 cc di olio va messo 1-2 cc totali di Olii Essenziali (quindi, la proporzione è dell'1-2%).
Dopo un po' lavare i capelli.

Tra gli integratori utili, credetemi, il buon vecchio supradyn, polivitaminico... :D
comunque servono vitamine del gruppo B (specie B5 e B8 o biotina), minerali quali ferro rame zinco, amminoacidi e amminoacidi solforati (cistina cisteina e metionina) - il miglio fa bene, ma se assunto come alimento.


Vi ricordo che una delle cose che più fa cadere i capelli è....la preoccupazione di perderli. Per cui state serene, siete solo in rinnovo, ricrescono più belli e più folti.
;)
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Due domande:
1) quindi i capelli hanno una lunghezza massima superata la quale non cresceranno oltre perchè impegnati a... cadere?
2) il massaggio sulla cute potrebbe servire a riattivare la circolazione di parti completamente deprivate di capelli e, quindi, anche di bulbi?
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

La caduta dei capelli è per me un'argomento spinoso visto che soffro di alopecia androgenetica :oops: Per ora la tengo a bada con pillola (ahimè Diane) e minoxidil (ma in passato mi è toccato prendere pure la finasteride :shock: ), mi segno tutti i suggerimenti (soprattutto alimentari) di Riky grazie! :love:

Betty Bennet
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

davvero molto interessante!!grazie Riky per aver condiviso con noi queste informazioni!! :love:
mi sorge spontanea una domanda..per prevenire una caduta massiccia l'anno prossimo occorre rifarsi 3 mesi prima? ovvero alla fine di maggio?magari facendo particolare attenzione ai massaggi del cuoio capelluto come consigli tu... oppure pensi che tutto sommato sia il caso di non cercare di contrastarla poi più tanto questa caduta perchè serve per il rinnovo dei capelli?
grazie ancora :) :)
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

vi propongo il mio integratore che ogni anno assumo in qs periodo: bioscalin retard, stimola la crescita di capelli e unghie. Sui capelli, in realtà, ho constatato un effetto lieve all'inizio, come dice riky devono cadere lo stesso, ma i capelli nuovi in effetti mi sono ricresciuti più folti. Sulle unghie... miracolo! Crescevano molto più in fretta e molto più forti... e dato che tendo a mangiarle... è stata una bella scoperta!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

baciuck ha scritto:1) quindi i capelli hanno una lunghezza massima superata la quale non cresceranno oltre perchè impegnati a... cadere?

ecco, riky, approfitto di te perché su capellidifata sono circa 3 anni che ce lo chiediamo: abbiamo tutti una "lunghezza massima"? E allora quelle donne cinesi/indiane che a volte si vedono con capelli lunghi fino ai piedi che cavolo di fase anagen hanno???




I miei capelli hanno una lunghezza di circa 80 cm dalla radice alla punta (col "metodo dafne" invece sono 93) e crescono 1,5 cm al mese, quindi sono "vivi" da circa 4 anni e mezzo :love: speriamo di arrivare almeno a 5 e mezzo, così posso farli arrivare sotto il chiu :love:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Altea ha scritto:I miei capelli hanno una lunghezza di circa 80 cm dalla radice alla punta (col "metodo dafne" invece sono 93) e crescono 1,5 cm al mese, quindi sono "vivi" da circa 4 anni e mezzo :love: speriamo di arrivare almeno a 5 e mezzo, così posso farli arrivare sotto il chiu :love:
wooooow! i miei col metodo dafne arrivano a 60... me tapina!! :lol: :lol:
ma spero in una loro crescita! :oops:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

vedrai che si allungano ;) i miei quando ho cominciato erano a 67, li ho tagliati parecchio negli ultimi 3 anni, da quando frequento il forum, per aggiustare le punte, eliminare tinte e scalature etc, se non l'avessi mai fatto ora sarebbero lunghi 124 cm :shock: (ma non oso immaginare lo stato :roll: )

P.S.
ah, ti ho quotata su capellidifata perché c'era proprio una discussione sull'argomento, con varie preoccupazioni per i capelli in caduta libera di questo periodo, spero non ti dispiaccia.
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Altea ha scritto: ecco, riky, approfitto di te perché su capellidifata sono circa 3 anni che ce lo chiediamo: abbiamo tutti una "lunghezza massima"? E allora quelle donne cinesi/indiane che a volte si vedono con capelli lunghi fino ai piedi che cavolo di fase anagen hanno???
In effetti la durata della fase anagen è programmata geneticamente: per questo motivo ad alcune persone i capelli più di un tot non crescono. Come la crescita dei capelli varia da individuo a individuo, e, nello stesso individuo, da fase a fase, e si relaziona a fattori secondari quali lo stato di salute generale (dove io intendo organismo psicofisico in toto), lo stato nutrizionale, fattori ormonali, etc.
In genere la fase anagen del capello dura non più di 7 anni, ma le regole biologiche non sono fisse - chissà, forse i cinesi hanno una fase anagen più lunga ;-)
Nei peli terminali (che, a differenza dei peli vello, sono quelli che si vedono - ciglia, sopracciglia, ascelle, pube) la fase anagen è invece più breve, il ricambio (o turnover) è più rapido.
I capelli crescono mediamente, a seconda delle persone, da uno a due centimetri al mese. Il fatto è che non è possibile stabilire a priori la durata della fase anagen di ciascuno di noi (forse con la mappatura genetica, ma siamo ben lontani dal sapere quale sia, esattamente, il gene - o i geni - che codificano la crescita del capello...).

ah, ti ho quotata su capellidifata perché c'era proprio una discussione sull'argomento, con varie preoccupazioni per i capelli in caduta libera di questo periodo, spero non ti dispiaccia.
Non mi dispiace affatto, sono pure iscritta sul vostro forum - anche se non riesco mai a venire a trovarvi - e mi fa solo piacere. Approfitto per dare un bacione a tutte, siete adorabili e fate benissimo a farvi crescere i capelli! :)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

:love:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
fedy21
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 22:34

Messaggio da fedy21 »

ma cos'è il metodo dafne?! :oops:
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Ma questa fase anagen comunque...cioè,rimane costante tutta la vita?
perchè io da piccola i capelli li avevo fino a metà coscia...quindi,se crescono vengono lunghi di nuovo?Però su un corpo di bambina risultano + lunghi..argh.... :shock: O no...e se sono programmata per averli corti???
Serese

Messaggio da Serese »

fedy21 ha scritto:ma cos'è il metodo dafne?! :oops:
se non sbaglio consiste nel misurare i capelli con un metro di quelli da sarta.. in pratica appoggi il metro in fronte, all'attaccatura centrale dei capelli, e poi lo porti dietro la testa e sulla schiena fin dove ti arrivano i capelli e vedi quanto sono lunghi. Ovviamente non hai la lunghezza dalla radice alla punta ma in questo modo, se li misuri tutti i mesi, puoi vedere la crescita con abbastanza precisione.. non so se mi sono spiegata bene :oops:
Rispondi