di Barbara Righini
online dal 2005

camomilla e capelli

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Satine » giovedì 29 novembre, 2007 17:41

Io mi trovo molto bene con la lozione riflessante alla camomilla della Fitocose. Non schiarisce, io direi piuttosto che tende ad "ingiallire" esaltando i riflessi già presenti, e per me è l'ideale :oops: visto che parto dal castano scuro -quasi -corvino, ed ho raggiunto una tonalità più calda, un bel castano che vira sul mogano (al sole sono rossi rossi). C'é d dire che da sola non fa una cippa, io ho alle spalle applicazioni su applicazioni di henna, impacchi con oleolito alla camomilla addizionato con un po' di curcuma, cassia italica+ succo di limone, and so on... insomma, le ho provate un po' tutte, e confermo che anche la birra fa qualcosina.
Satine
Isn't it ironic?

Messaggioda Blossom » giovedì 06 dicembre, 2007 15:14

Come da ricettina di capellidifata, io mi sto trovando molto bene con burro di karité sciolto+infuso forte di camomilla. I miei capelli sono castani, quindi non possono schiarirsi naturalmente, ma acquistano dei bellissimi riflessi un po' dorati! E lo trovo un ottimo modo per sfruttare le proprietà della camomilla senza ritrovarsi con i capelli stopposi (come mi succedeva usandola da sola). Anche il burro di karité da solo può schiarirli un filo.
Blossom

Messaggioda Marty » giovedì 06 dicembre, 2007 15:18

Umh, interessante...un modo per applicare il karitè grezzo...
Lo fai come impacco pre-shampoo? Quanto lo lasci su??

E per la camomilla semplicemente metti un pentolino a fuoco lento, e quando l'acqua è bollente lasci le bustine in fermo per 5 10 minuti?

Grazie :oops:

Un'ultima cosa: quantità??
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda Blossom » giovedì 06 dicembre, 2007 15:31

Per le quantità vado un po' ad occhio... considera che ho i capelli secchi, quindi di karité abbondo :D Devo però dire che una volta sciolto a bagnomaria e unito alla camomilla lo trovo un po' più difficile da sciacquare rispetto a quando lo metto da solo (sciogliendolo lievemente tra le dita mentre lo applico), quindi ne metto un po' meno. Un'oretta di impacco è già sufficiente per i riflessi e la morbidezza :cuore:
Per quanto riguarda l'infuso con la camomilla, io lo lascio anche una ventina di minuti, lo faccio con i fiori sfusi (oppure con 2-3 bustine per tazza).
Blossom

Messaggioda Marty » giovedì 06 dicembre, 2007 15:43

Grazie Blossom!
Io con il karitè non abbonderei, avendo la cute grassa..
Però ho notato che facendo il leave in con il k'aloe ( che praticamente è karitè più altro...), giusto sulle punte...me li lascia morbidissimi... :D

Ci proverò, magari mettendo meno burro.....anche se il risultato dev'essere comunuqe un minimo denso per reggere in testa.. :shock:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda Lyra » domenica 05 dicembre, 2010 13:14

Ragazze ho fatto il mio primo "spignatto" ed ho fatto quello che leggevo qui, cioè ho fatto una tisana di camomilla, e poi ho aggiunto burro di Karitè e lecitina di soia, ho pensato infondo sono fosfolipidi, dovrebbero essere utili al capello, bene mi son venuti dei capelli lucidissimi e corposi (io li ho fini).
I miei capelli sono castani, i riflessi rossi li ho di mio perchè n famiglia ci sono persone con i capelli rossi, quindi non so dirvi se è anche riflessante. Tuttavia è una cosa stupenda, sono contenta! :ponpon: :star:

P.S. Ho anche la cute grassa, ma il karitè lo hanno bevuto senza appesantirsi.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Lyra

Messaggioda Emylee » domenica 30 gennaio, 2011 21:24

Io li ho biondi e da piccolina usavo sempre l'ultradolce.. Sono nata rossa :love: Ma mi son schiarita, e poi scurita col tempo.. Son diventata un biondo cenere con dei riflessi rossi che escono anche da sotto alle tinte XD Solo che vorrei ravvivarli un pò! E non so come fare.. Ho provato con la camomilla ma niente XD
-Spignattina in Fasce-
Emylee

Messaggioda sehnsucht » giovedì 03 febbraio, 2011 20:20

Secondo me la camomilla esalta i naturali riflessi biondi: io faccio spesso un decotto, utilizzo il contenuto di un filtro in poca acqua, lo faccio bollire per qualche minuto, poi spengo, lascio raffreddare, filtro e metto sui capelli.. dopo qualche ora faccio lo shampoo e i riflessi si vedono, se ne accorgono anche in famiglia che sono più chiara! ma non è un effetto permanente
sehnsucht

Messaggioda pipsqueak » lunedì 07 febbraio, 2011 20:55

posso sparare una delle mie? poi decidete cosa farne...

tempo fa ho letto che la camomilla colora ma non schiarisce, e che il suo effetto dipende dal capello: se e' sfibrato il colore penetra piu facilmente e da l'effetto schiarente, che tuttavia non e' permanente, in qunto colorante naturale che non ha le capacita' dell'acqua ossigenata di aprire il capello e fissare il colore...

in sostanza se i vostri capelli sono sani, non noterete alcun effetto, se avete capelli sfibrati, la camomilla ve li colora.

mi dispiace ma non saprei citare la fonte.
Vorrei imparare a lottare per le cose a cui tengo.
pipsqueak

Messaggioda zule » lunedì 07 febbraio, 2011 22:07

liquirizia ha scritto:...io so che mia mamma da giovane si è schiarita i capelli con la birra :shock: ....da nera era diventata rossiccia...può essere???

anche mia mamma lo faceva, soprattutto in estate... restava al sole per una mezz'ora con i capelli bagnati di birra e poi li lavava come sempre... però io non ho mai provato ;)
zule

Messaggioda Kiadaisy » venerdì 31 agosto, 2012 16:49

Blossom ha scritto:Come da ricettina di capellidifata, io mi sto trovando molto bene con burro di karité sciolto+infuso forte di camomilla. I miei capelli sono castani, quindi non possono schiarirsi naturalmente, ma acquistano dei bellissimi riflessi un po' dorati! E lo trovo un ottimo modo per sfruttare le proprietà della camomilla senza ritrovarsi con i capelli stopposi (come mi succedeva usandola da sola). Anche il burro di karité da solo può schiarirli un filo.

Quoto, l'ho fatto anch'io 3 volte seguendo questa ricetta, e i capelli restano morbidi. Ho anch'io i capelli castani, non scuri però (al mare in genere si schiariscono :D ), quindi non noto una differenza di colore usandolo, ma dei riflessi più chiari sì. Provo a usarlo per più tempo, vedremo i risultati (se ce ne saranno :mrgreen: )
Kiadaisy

Messaggioda Lizzy79 » sabato 01 settembre, 2012 11:11

Io sono biondo cenere, da adolescente facevo sempre l'ultimo risciacquo con la camomilla e usavo gli shampo alla camomilla ecc ma non si sono schiariti, o forse poco poco.
Sulla birra ci sono opinioni discordanti, in quanto l'alcool sui capelli andrebbe evitato, una mia amica però la usava e da biondo scuro era diventata biondo dorato, le si erano schiariti tanto.
Poi c'è questo 3d per le bionde: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... sc&start=0
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda KleisDF » sabato 01 settembre, 2012 13:33

Ma a voi l'ultimo risciacquo con l'infuso di camomilla non secca troppo i capelli?
KleisDF

Precedente

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO