balsamo splend'or andato a male?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

balsamo splend'or andato a male?

Messaggio da diana »

uffa, il mio balsamo ha iniziato a puzzare!
una cosa terribile e soprattutto inspiegabile, dato che ce l'ho da pochi mesi...
uffa, che nervi dover buttare via un flacone pieno a 3/4, anche se costa pochissimo e non mi ci trovavo nè bene nè male...

ma a voi è mai capitato?
quale può essere la causa?

l'inci è questo:

Aqua, Cetearyl alcohol, Cetrimonium chloride, Cocos nucifera, Parfum, Propylene glycol, Citric acid, Achillea millefolium, Althea officinalis, Chamomilla recutita, Tilia vulgaris, Malva silvestris, Benzyl alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.
.diana.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Io lo Splend'or lo uso sempre,ma non mi è mai successo che andasse a male...mi era capitato con uno shampoo dei provenzali,però...
Serese

Messaggio da Serese »

Io mi ci trovo bene ma lo finisco al max in tre settimane.. non ho idea di quanto possa durare.. però da quanto ho trovato nel biodiz ionario il Cetrimonium chloride è un conservante (a pallino rosso) ed è anche al 2° posto.. Benzyl alcohol (giallo) , Methylchloroisothiazolinone (rosso) e Methylisothiazolinone (rosso) pure sono conservanti.. :roll:
Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

Se ha cominciato a puzzare buttalo senza mezzi termini, chissà qanto era vecchio già quando te l'hanno venduto.
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

il Cetrimonium chloride non è un conservante ma un condizionante, non so se sia un errore del biodiz ionario o funga effettivamente anche da conservante, ma al secondo posto ci sta perché è l'ingrediente che ti permette di districare e ammorbidire i capelli
Serese

Messaggio da Serese »

La sua funzione sui capelli non la conosco anche perchè nn me ne intendo.. però sul biodiz è segnato come conservante.. :roll:
sarà un condizionante/conservante...
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

sì, ho visto sul biodiz ionario, per questo ti dicevo, potrebbe essere un errore, oppure ha tutte e due le funzioni, comunque deve stare per forza di cose in alto, altrimenti non funge.
Serese

Messaggio da Serese »

si si ora l'ho capito :D
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

Nerissa ha scritto:Se ha cominciato a puzzare buttalo senza mezzi termini, chissà qanto era vecchio già quando te l'hanno venduto.
ah, ecco.
a quest'ipotesi non avevo pensato.

mi viene da pensare che la cosa possa essere frequente, dato che il povero splend'or sta sempre negli scaffali in basso e non ha appeal modaiolo tipo elvive o natura dolce... :roll:
.diana.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

oltretutto lo splend'or lo vendono nella stessa confezione almeno dagli anni '70, mi sa :lol:

però un modo di sapere se non è vecchissimo c'è: ce l'ha il PAO?
E nell'inci appaiono limonene/linalool/un altro qualsiasi di quegli ingredienti lì?

se c'è almeno una di queste due non dovrebbe avere più di 2-3 anni, se la memoria mi aiuta
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

grandiosa altea!
stasera controllo e poi vi comunico la vetustà del mio flacone vintage! ;-)
.diana.
Avatar utente
dafne
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:38

Messaggio da dafne »

Da mia nonna ho trovato una confezione di Splend'or senza INCI :o
La confezione è simile, solo un po' allungata, chissà quanti anni ha :roll:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

oddio dafne, gli facciamo il test al carbonio-14? :lol:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Rispondi