Polvere d'Iris

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Polvere d'Iris

Messaggio da Diakranis »

Ciao ragazze e ragazzi, io vorrei comprare della polvere d'iris, ma volevo avere delle informazini in più al riguardo...

innanzitutto, polvere d'iris e d'ireos sono sinonimi giusto?

ma quali proprietà ha questa polvere?

so che fissa i profumi (ma come si usa per questo scopo?)
so che ha ottime proprietà per la pelle (ma quali proprietà?)

ho letto da qualche parte che ha proprietà espettoranti e emetiche... ma come si usa??

qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo?
Avatar utente
Cleopatra
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 12 settembre, 2007 19:27

Messaggio da Cleopatra »

Ciao Diakranis
ho girato un pò sul web ed ho trovato questo:

"Uso officinale
La parte utilizzata in fitoterapia è il rizoma, cioè il grosso e ramificato fusto sotterraneo, che si raccoglie in piena estate o, al massimo, entro il mese di settembre.
Appena raccolti, i rizomi si lavano, si mondano della corteccia che li ricopre e si fanno essiccare al sole dopo averli infilati con uno spago a mo’ di collana. L’odore iniziale è piuttosto sgradevole, ma con l’essiccazione diventa simile a quello della viola mammola, grazie ad un olio essenziale chiamato “irone”, che si sviluppa e aumenta sempre più
con la stagionatura. Oltre all’essenza, il rizoma contiene anche amido, resine e mucillagine (utile perciò in casi di asma, bronchiti e tossi persistenti) e un buon diuretico.

Una tisana espettorante si prepara facendo bollire per un paio di minuti 20 g di rizoma in un litro d’acqua; si dolcifica con miele e si beve tiepida. Con 30 g di rizoma, sempre in un litro d’acqua, si ottiene invece una tisana utile per fare gargarismi contro le faringiti, le laringiti e le tonsilliti.
Si può fare anche un vino diuretico lasciando macerare per tre giorni 100 g di rizoma in un litro di vino bianco; si filtra e se ne bevono tre icchierini al giorno.
La polvere del rizoma è un buon ingrediente nei dentifrici e guarisce l’alitosi.

In profumeria
I rizomi secchi sono utilizzati I rizomi secchi sono utilizzati anche per produrre un profumo simile a quello della viola.
A livello casalingo, qualche pezzo di radice posta nei cassetti e
negli armadi rende profumata la biancheria; può, inoltre, aggiungere
una piacevole fragranza alle composizioni invernali di fiori secchi. La polvere di iris, mescolata ai vari ingredienti, costituisce anche un efficace fissativo per i profumi del pot-pourri (miscugli di petali di fiori, essenze naturali ed erbe aromatiche).
http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/ ... penElement

L'ireos è il nome dell'Iris germanica, quella più diffusa da noi.
Io sapevo anche che miscelata ai talchi oppure alle ciprie rende il colorito luminoso.
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Per quanto mi riguarda ha un odore insopportabile , eccessivamente pungente tanto che ho dovuto swappare immediatamente la bustina che avevo comprato . :sick:
Immagine
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

ma dove si compra? :oops:

e la violetta, invece, c'è modo di comprarla?
Mi piace molto il profumo della violetta di parma :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

sicuramente su aromazone la polvere d'iris, a violetta non so :)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io volevo provare a chiedere ad una azienda agricola che ho visto su internet se fanno anche delle spedizioni...

se non farò una ricerca in internet... c'è l'officina profumo farmaceutica di firenze che la vende, ma costa 20 euri 300 gr, cioè meno rispetto a quella che vendono su aroma zone... in più un mio amico commerciante mi ha detto che quando fa gli ordini dei due o tre prodotti che prende da questa azienda posso chiedergli cose per me, così non pago la spedizione..

volevo vedere se trovavo qualcosa di più economico in giro.. :-)
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

La polvere d'iris ce l'hanno all'Officina profumo di Santa Maria Novella, ma non ho idea di quanto la possano far pagare.
Anch'io sapevo che poteva essere usata come cipria.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

si l'ho scritto nel commetno sopra al tuo che ce l'hanno a santa maria novella.. sono un amante dei loro prodotti... (anche se ho scoperto che non sono eco per niente.... :-( ) conosco il loro catalogo a memoria.. :-)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

l'azienda a cui ho chiesto purtroppo chiedono un sacco di spedizione... 12 euro.... con un acuiqsto minimo di 50 euro....

mi sa che mi conviene ancora prendere quello dell'officina profumo farmaceutica...
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Siccome ho il giardino pieno di iris florentina in settembre mi sono fatta la polvere.

Gli iris (le?) una volta adulti cominciano a prendere il sopravvento:
ogni due anni andrebbero dissotterrati i rizomi e divisi per ottenere altre piante, ma io non ne posso più di iris,
così dopo aver dissotterrato e diviso ho preso gli avanzi, li ho pelati, li ho fatti a striscioline, essiccati e polverizzati nel macinacaffè.

Vi garantisco che il profumo è molto delicato: sa di violetta, ma non è affatto invadente.

L'iris florentina è quella giusta, mi sono informata bene. Dappertutto dicono che è molto rara e per questo la polvere costa tanto, dicono.

Ma io ho visto che con un pezzettino di rizoma viene tantissima polvere, che mia suocera, ex proprietaria del giardino e facente parte dell'associazione fiorentina "il giardino dell'Iris",
ha moltiplicato, ibridato, diffuso iris come se piovesse,
gli iris stanno invadendo l'universo, spuntano dappertutto e per giunta hanno deciso di mettersi a fiorire due volte l'anno...il mio giardino è attualmente tutto viola con linguacce gialle...

Sinceramente per me la questione dei prezzi delle cose è tra le più misteriose e inquietanti dell'era moderna...
*** ? ***
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ti ho scritto un mp per sapere bene come si coltivano gli iris, o se conosci un sito od un libro dove posso guardare (forse questa parte nel messaggio l'ho dimenticata...)

:-)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Posso saperlo anch'io?
Sono molto interessata!
Ieri ho cercato i bulbi ma c'era solo un altro tipo di Iris del quale non ricordo il nome...uhm...qualcosa con la C...boh..

Devo andare a vedere al vivaio, vorrei proprio piantarle e poi farle moltiplicare per ottenermi un po' di polvere :D (ma anche dei bei fiori in balcone, adoro le bulbose :love: i narcisi, le fresie, quest'anno ho preso pure i tulipani, ma devo piantarli al più presto che sono già quasi fuori tempo massimo)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

mi è arrivata la polvere d'iris aroma-zone...sono delusa :( non ha l'odore che mi aspettavo, si sente una nota pungente di "erba" o giù di lì e il sentore d'iris è molto leggero... :cry:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

peccato... :-(
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

aggiornamento: non so perché prima la sentissi così brutta, comunque adesso che è passato un po' di tempo ha proprio quel piacevole odore di "talco" dell'iris :love: fa venire quasi fame :shock:
L'ho messa nel bimby per renderla più fine, visto che non possiedo macinacaffé, mortai o robe simili...gran parte è venuta bella fine, ma l'ultima parte è rimasta granulosa...il boccale del bimby è troppo grande per macinare quantità così piccole, purtroppo :( ci ho messo secoli impolverando tutta la cucina :oops:
ho messo quella più fine in un vasetto e il resto nella bustina, aspettando di avere un apparecchio più adeguato.

adesso devo capire le dosi ed i criteri di spignattamento della cipria :D
quanto iris ci potrò mettere? la voglio bella profumata :love:
ho preso anche l'amido di riso e l'ossido di zinco (grazie ancora, vera!)
non credo che la colorerò...vorrei una "polvere di riso" trasparente, che serva solo per sentirmi come quelle signore degli anni '20 che si intalcavano tutte :love:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Rispondi