Lush - Acqua di luna

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Lush - Acqua di luna

Messaggio da RaelDelMare »

Lush - Acqua di Luna
Tonico rinfrescante e purificante per la pelle normale o grassa

L'azione astringente di tea tree, pompelmo e ginepro tranquillizza la pelle grassa, che così diventerà chiara e limpida come la luna piena.

INCI:
Immagine ACQUA DI TEA TREE*
Immagine ACQUA DI POMPELMO**
Immagine ACQUA DI BACCHE DI GINEPRO***
Immagine LIMONENE**** (Allergene del profumo)
Immagine PROFUMO
Immagine METHYLPARABEN (conservante)

*ACQUA DI TEA TREE:
Immagine MELALEUCA ALTERNIFOLIA (antibatterico)
Immagine AQUA (solvente)

**ACQUA DI POMPELMO:
Immagine CITRUS GRANDIS (vegetale)
Immagine AQUA (solvente)

***ACQUA DI BACCHE DI GINEPRO:
Immagine JUNIPERUS COMMUNIS (vegetale)
Immagine AQUA (solvente)

****Presente naturalmente negli oli essenziali

Commenti personali
Lo comprai a suo tempo, quando ero nella fase Lush-maniaca. Ora è quasi scaduto e lo voglio finire (non mi piace buttar via le cose). L'inci mi lascia un po' perplessa, perchè non c'è alcool quindi in teoria non acidifica. Oppure l'acqua di pompelmo fa le veci dell'alcool?
Comunque da quando lo uso la pelle ha smesso di irritarsi e non brucia più.


Edit by STAFF
Ultima modifica di RaelDelMare il lunedì 21 gennaio, 2008 20:14, modificato 2 volte in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Se ne hai tanto da finire prime che scada ti aiuto io!!! (Sono ancora un po' Lush maniaca... e se avessi voglia di spulciarmi tutti i loro inci per vedere quali siano quelli verdi credo che la mia mania avrebbe una ricaduta pazzesca...)
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Pare che il citrus grandis contenga pesticidi, per cui sarebbe consigliato evitare assolutamente di usarlo.
Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Azz O.o'' (è dentro anche ad alcuni prodotti della fitocose O.o''')
Comunque ora ce l'ho e lo finisco e poi "ciao ciao" :D

@Diakranis"
Ho tantissima roba!
Spumantini, ballistiche (che sto usando come profuma biancheria), burroni, gelly, doccia schiuma, creme corpo, burri corpo, oli solidi, ecc ecc.
Di doccia schiuma ne ho anche due in ed. limitate natalizie dello scorso anno.
Sicuramente non butto niente, ma smaltire è dura. Penso li trasferirò nella casa sul lago del mio ragazzo, così quando vado non mi porto saponi.
Riguardo gli inci io me li sono spulciati tutti e della roba tutta verde c'è, però sinceramente il prezzo è troppo alto per quanto vale in realtà il prodotto :) ed essendo io sempre al verde ultimamente, penso non avrò ricadute Lush!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Vi riporto quanto è a mia conoscenza (c'è un Topic apposito anche sul forum di Lola).
Copio incollo ciò che è di pratico risultato (non sono i semi ad essere tossici, ma ciò che si usa per i procedimenti di estrazione).
XVI CONVEGNO NAZIONALE
DIVISIONE DI CHIMICA FARMACEUTICA
SOCIETA’ DI CHIMICA ITALIANA

ATTI DEL CONVEGNO

SORRENTO 18-22 SETTEMBRE 2002
HILTON SORRENTO PALACE


ANALISI CROMATOGRAFICA (HPLC; LC-MS) D’ESTRATTI DI SEMI DI POMPELMO

A.Piccoli (a) ,V.Andrisano (a),J.Fiori (a), V.Cavrini (a) ,A.Ghirardini (b)

a) Dipartimento di Scienze Farmaceutiche,Via Belmeloro 6, 40126 Bologna
b) Bottega Verde srl, Strada per Sacca 68,Colorno (PR)


Sono attualmente disponibili in commercio prodotti indicati come estratti di semi di pompelmo (Grapefruit seed extract; GSE) che vengono proposti come antimicrobici in vari settori industriali (alimentari,cosmetici).Tali prodotti vengono descritti come ottenuti dai bioflavonoidi (quercitina,esperidina,camferolo glucoside,apigenina rutoside,etc.) presenti nei semi e nella polpa di pompelmo,attraverso un particolare processo di riscaldamento ad alta pressione in presenza di ammonio cloruro ed acido ascorbico. Il prodotto viene indicato come composto d’ammonio quaternario,dotato di un forte potere inibitorio della crescita di batteri,funghi e virus,senza effetti collaterali tossici. Per queste proprietà viene posto come alternativa ai noti composti di sintesi benzetonio cloruro e benzalconio cloruro di cui l’impiego è proibito o limitato in ambito alimentare o cosmetico.
Poiché l’esatta composizione chimica di questi prodotti (GSE) non è specificata,è sembrato opportuno procedere ad una loro analisi, mirata in modo particolare la presenza o meno del benzetonio cloruro e benzalconio cloruro in tali preparati. A tale scopo è stato messo a punto un metodo cromatografico HPLC con rivelatore a fotodiodi,usando una colonna polare di tipo ciano e una fase mobile costituita da acetonitrile-sodio acetato (0.1 M;pH 4.0) 60:40 (v/v) ad una velocità di flusso 1ml/min.
Sono stati analizzati sei campioni commerciali per i quali era stata accertata una certa attività antimicrobica ed un campione privo di una significativa attività.
Tutti i sei campioni hanno dimostrato di contenere benzetonio cloruro,sulla base dei dati cromatografici e degli spettri UV,registrati on-line,del tutto sovrapponibili a quello di benzetonio standard.
Il contenuto di benzetonio è risultato essere di circa 22% per quattro prodotti,mentre per gli altri due era del 13 % e 17% rispettivamente.Diversamente il campione senza attività era privo di benzetonio cloruro.
La presenza di benzetonio cloruro nei campioni analizzati è stata confermata mediante analisi LC-ESI-MS,usando un sistema HPLC interfacciato con uno spettrometro di massa a trappola ionica. I cromatogrammi sono stati ottenuti in total ion current (TIC) per rivelare tutti gli eventuali prodotti presenti ed è stata applicata la tecnica MS-MS per confermare la presenza e l’identità di benzetonio cloruro
In soldoni è il benzetonio cloruro che è tossico. Per cui alla larga (i nas a suo tempo sequestrarono partite di GSE con il 25% di Bc !!!).

Edit
Mi sento di aggiungere che: se invece dell'estratto dei semi, si usa magari il succo del pompelmo, non c'è questo rischio :) bisognerebbe capire esattamente di che parte del "citrus grandis" si tratta.
Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ahah io non voglio sapere, perchè so che potrei ricaderci.... :-)

bella l'idea di riciclare le ballistiche come profuma biancheria... ma poi non ti impolverano tutte? come fai? le metti in un bustina che lasci aperta magari?

non dico che non le utilizzerò mai... ma nel frattempo potrebbero essere utili, invece di rimanere lì nella scatola a far niente... :-)
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

L'ideale sarebbe un bel sacchettino di stoffa. Credo vada bene anche la stoffa dei fazzoletti...io ho una saponetta della Lush che uso come profuma biancheria ed ha un profumo così forte che è ancora incelofanata! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

@Scintilla
Argh! O.o''
Come si fa a capire se si tratta di estratto dai semi o no? Uffa!
Comunque, cercherò di evitarlo questo citrus grandis...
Diakranis ha scritto:bella l'idea di riciclare le ballistiche come profuma biancheria... ma poi non ti impolverano tutte? come fai? le metti in un bustina che lasci aperta magari?
Le ho lasciate nella bustina nelle quali me le hanno vendute o regalate, la bustina aperta e così ho profumi diversi in ogni cassetto!
E ne ho talmente tante che qualcuna l'ho data a mia mamma e a mia sorella :D
non dico che non le utilizzerò mai... ma nel frattempo potrebbero essere utili, invece di rimanere lì nella scatola a far niente... :-)
Beh considerando che alcune costano anche 5 euro, mi sentirei male ad usarle ora come ora per il bagno :D
C'è quella alle mandorle che mi profuma tutti i maglioni... sbav!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lastmoonbeam
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 17 dicembre, 2010 21:07

Messaggio da lastmoonbeam »

Mah al di la della composizione posso dire che sulla mia pelle non ha avuto nessun effetto benefico: acqua fresca che sa di disinfettante :mrgreen: né più, né meno...
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

io mi ci trovo bene con la mia pelle grassa.. disinfetta e pulisce..
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

lastmoonbeam ha scritto:sulla mia pelle non ha avuto nessun effetto benefico
Idem... e mi risultava pure un po' appiccicoso... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Allie_5
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2015 13:07

Re: Lush - Acqua di luna

Messaggio da Allie_5 »

Questo prodotto non mi era piaciuto..effetto inesistente ed avevo comprato anche la versione da 250!!Non finiva più. La boccetta dentro cui è venduto invece è proprio comoda, ogni volta ci travaso il tonico del momento :)
Bloccato