Richiesta di consiglio per pelle con problemi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Richiesta di consiglio per pelle con problemi

Messaggio da giugi »

Premesso che torno da 10 giorni di Irish Breakfast e Fish&Chips, e che quindi in questi giorni la mia faccia è particolarmente disastrata... ecco, premesso questo io ho brufoli da che mi ricordi.. (ah, ho restituito il fdt senza INCI all'erboristeria..), avrei bisogno di qualche consiglio.

Al momento sto usando un gel detergente dell'Avene per pelli giovani con problemi, con cui mi trovo abbastanza bene.. temo non sia molto eco, ma ormai finirò la confezione. :roll:
Con le tre biofasi non mi trovo proprio, dopo solo due giorni mi era esplosa una popolazione di alien sulla fronte. :evil:

Consigli di cui necessito:
*Con cosa mi lavo? :eh:
*L'aceto balsamico diluito in acqua, è ok come tonico? (fino ad ora ho letto solo di aceto bianco e di mele, da qui sorge il dubbio)
*Mi consigliate un buon gel all'Hamamelis? Ne avevo visto uno a base di hamamelis pura (70% sulla composizione totale, ma non so l'INCI, quindi magari era una porcata), e visto le proprietà antibatteriche ed astringenti della pianta mi sembrava una buona idea per i crateri sul mio naso.
*Esiste un fondotinta che non unga, magari compatto, etico e non troppo costoso?

Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, grazie mille. io me ne vo' a dormire.. 'notte 'notte :pinch:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io ho avuto la pazienza :) (appena leggo "brufoli" il cervellino si aziona, avendo da sempre questo problema). purtroppo non sono un'esperta, ma su di me ha una bellissimo effetto la schiuma viso beauty seed. insomma, finalmete ho trovato un prodotto che pulisce bene senza aggredire. secondo me pulire bene senza aggredire per le pelli acneiche è essenziale. almeno, su di me questo prodotto è ottimo
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

io non ho il problema dei brufoli (beh, a parte qualche incidente mangereccio :roll: ) ma devo dire che quoto uva, quel detergente è buonissimo :love:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Ciao Giugi! Con l'acne bisogna andare delicati, quindi secondo me se vuoi farti il tonico l'aceto più leggero è quello di mele (meglio bio... tanto a Bz se ne trova facilmente).
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Se non ti trovi bene con il metodo delle tre biofasi (anche se io ritenterei: magari non hai eliminato bene i residui col tonico e la pelle non si è pulita bene: prova ad usare un tonico leggermente alcolico su un batuffolo da strofinare sul viso, perfetto uno fai da te tipo acqua della regina d'ungheria che trovi su qs sito. Sii costante per un po', e una volta alla settimana fatti la maschera d'argilla, anche di questa dovresti trovare molte ricette, si può aggiungere yogurth, frutta fresca, cetrioli, e altro ancora, io ne faccio addirittura due alla settimana, una a base di argilla, l'altra a base di solo yogurt, entrambe vanno fatte seccare sulla pelle, risciacquate e poi si passa il tonico suddetto)
Ma se, alla fine di tutto, il metodo non funziona, puoi anche provare:
-il metodo della farina (ampiamente discusso su qs sito)
-il detergente intimo, meglio se bio-eco. Il vantaggio è il pH più acido.

Resta il fatto che l'acne, se giovanile, deve fare il suo corso... sigh. E' un fatto quasi esclusivamente ormonale. Puoi rivolgerti al dermatologo o al ginecologo (una mia amica aveva l'ovaio policistico e si è riempita di brufoli a 27 anni senza averli mai avuti durante l'adolescenza!)
Un'alternativa è provare a seguire una diversa alimentazione (io da quando ho eliminato carne (spesso pompata con ormoni) e soprattutto latte e formaggi (tranne lo yogurth, ricco di fermenti lattici che fanno bene alla pelle) la situazione è notevolmente migliorata.
Puoi provare anche ad assumere il lievito di birra al mattino a stomaco vuoto. E bere molta molta acqua e mangiare molte verdure e legumi e frutta che puliscono lo stomaco con le fibre. In una parola, depurarsi un po' dovrebbe migliorare molto la pelle.
In bocca al lupo!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Serese

Messaggio da Serese »

artemis ha scritto:Puoi provare anche ad assumere il lievito di birra al mattino a stomaco vuoto.
Io è un anno e mezzo che prendo il lievito di birra tutti i giorni, anche se ultimamente qualche volta salto o diminuisco le dosi.. non avevo tantissimi brufoli ma ora me ne viene giusto uno o due una volta al mese (indovinate quando :mrgreen: ); insomma con me ha funzionato ;-)
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

aggiornamenti

Messaggio da giugi »

Allora... Da una settimana ho smesso di tentarle tutte... ho tolto il più possibile (non mi ricordo chi lo consigliava su questo forum). Ho cominciato lavando la faccia col detergente di avène (lo devo finire) e usando poi acqua di hamamelis. Purtroppo quando uscivo dovevo truccarmi per forza, il mio viso pareva un campo di battaglia. Ora la situazione è migliorata, giuro. Pure sulla fronte, che sembrava sempre una grattuggia, ho meno brufoletti. Sulle guance ho ancora i segni rossi di brufolini e punti neri, ma conto di mandarli via. I punti neri sul naso... beh, quelli ci sono ancora, ma sono meno evidenti. Da un paio di giorni mi impongo di non truccarmi troppo (metto un po' di fard, l'ombretto e il mascara) per far respirare la pelle anche di giorno.
Da un po' di giorni però sento la pelle secca... quindi ho aggiunto anche la crema idratante (asempre di avène.. ma vorrei trovarne una migliore, perchè al secondo posto, subito dopo l'acqua, ha già un silicone.. :( ).

Per quanto riguarda l'eliminare carne... sono stata vegetariana per due anni, ma sono andata in anemia.. non assimilavo nemmeno il ferro in pasticche, che mi spaccavano il fegato... pressione bassa (soprattutto durante il mestruo), unghie che si spezzavano, capelli che cadevano a ciocche. Alla fine ho rinunciato..

Tenterò con il lievito di birra, che mi dicono faccia molto bene anche ai capelli... :P voglio farmeli crescere, quindi sarebbe un bene.

Grazie mille dei consigli, siete veramente utilissime.. :***

Vi lascio con una domanda... Mi consigliate una cerma idratante che non mi ungan bob ostruisca i pori e non mi faccia ritornare milioni di brufoli? Grazie :hugs:

PS. Io ho la fissa per le maschere d'argilla :D. Di solito ci metto yogurt bianco, un cicinin di miele, e qualche goccia di olio essenziale di lavanda e/o geranio. ^__^
Avatar utente
VerdeEdera
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 12:34

Messaggio da VerdeEdera »

Per i punti neri sul naso, prova a passartici sopra mezzo pomodoro. Dovrebbe risolvere un pochino il problema...

contro i foruncoli, puoi provare a fare un decotto di foglie e fiori di althea. li triti finissimi e li fai sobbollire in poca acqua per dieci minuti. poi aggiungi un cucchiaino di miele e un pizzico di polvere di amido (fecola di patate, amido di mais, di riso...). Prepara una cremina, magari aggiungendo altro miele se necessario. Tieni in posa sul viso dieci minuti e poi risciacqui.
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

io a questi prodotti avène ci darei fuoco! :lol: (e in effetti con tutto il petrolio che hanno secondo me ci riuscirei subito...!!!) :lol: perchè costano tantissimo e secondo me soffocano la pelle. Fossi in te userei la crema viso avène giusto per ungere le scarpe... no vabbè esagero, regalala a qlcn, ma NON USARLA PER IL TUO VISINO! Specie se con brufoletti,punti neri&co.
Attendo querele dalla Avène, che poi, per chi non lo sapesse, è gruppo Johnson&Johnson, quelli dell'olio(-petrolio) Johnson :evil: si vede che sono gemellati con la TAMOIL mettono paraffinum liquidum ovunque...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

artemis ha scritto:io a questi prodotti avène ci darei fuoco! :lol: (e in effetti con tutto il petrolio che hanno secondo me ci riuscirei subito...!!!) :lol: perchè costano tantissimo e secondo me soffocano la pelle. Fossi in te userei la crema viso avène giusto per ungere le scarpe... no vabbè esagero, regalala a qlcn, ma NON USARLA PER IL TUO VISINO! Specie se con brufoletti,punti neri&co.
Attendo querele dalla Avène, che poi, per chi non lo sapesse, è gruppo Johnson&Johnson, quelli dell'olio(-petrolio) Johnson :evil: si vede che sono gemellati con la TAMOIL mettono paraffinum liquidum ovunque...

Artemis, Avène è del gruppo francese Pierre Fabre...e così pure Ducray, Galénic, A-Derma.
Forse ti confondi con la ROC, che è stata acquistata dalla J&J
(mentre LaRochePosay è del gruppo L'Oreal).
:)
Serese

Messaggio da Serese »

artemis ha scritto:si vede che sono gemellati con la TAMOIL mettono paraffinum liquidum ovunque...
qui però nn ci piove :mrgreen:
anche se il tamoil è il mio benzinaio di fiducia ... :oops:
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

artemis ha scritto:io a questi prodotti avène ci darei fuoco! :lol: (e in effetti con tutto il petrolio che hanno secondo me ci riuscirei subito...!!!) :lol: perchè costano tantissimo e secondo me soffocano la pelle. Fossi in te userei la crema viso avène giusto per ungere le scarpe... no vabbè esagero, regalala a qlcn, ma NON USARLA PER IL TUO VISINO! Specie se con brufoletti,punti neri&co.
Attendo querele dalla Avène, che poi, per chi non lo sapesse, è gruppo Johnson&Johnson, quelli dell'olio(-petrolio) Johnson :evil: si vede che sono gemellati con la TAMOIL mettono paraffinum liquidum ovunque...
infatti, non la uso più :( metto un microgrammo di oio di jojoba jiusto intorno alla bocca dove mi tira di più, e il resto della faccia lo lascio "nature".. solo che si secca... sgrunf... mi sa che quando riapre scts.com mi prendo il Jalus... vedo se con quello riesco a tenere a bada sta pelle... :oops:
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Ciao Giugi.
Secondo me devi mollare il detergente avene che è troppo aggressivo e quindi ti secca troppo la pelle ( che risponde ungendosi di brutto :evil: ).
Io quoto uva fragola per il detergente the beauty seed che è delicatissimo.
Io mi lavo con quello, mi sciacquo bene, passo come tonico dell'acqua all'hamamelis di erboristeria magentina (puzza assai però), e poi o niente o jalus o gel aloe o gel aloe con burro di karitè...stop!
La mia pelle ha tratto benificio da tutto ciò (con un po' di pazienza)
Ciao :)
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

the beauty seed

Messaggio da giugi »

Qual'è il nome del detergente? E' quello all'aloe sul sito di barbara? Sto pensucchiando al mio primo oridne... :oops:

@Tweety: Io pure uso l'acqua all'hamamelis, ma a me piace tantissimo il profumo della mia... :D sai di thè..
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Ciao!
Sì è quello all'aloe di Barbara.
Il mio tonico all hamamelis sa invece di muffa/incenso/affumicato :sick: !!! è di erboristeria magentina anche il tuo?
Rispondi