tips & tricks sull'uso dei cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

tips & tricks sull'uso dei cosmetici

Messaggio da barbara »

Immagino che ciascuna abbia i suoi!

I miei:

- prima di stendere una crema su viso o corpo, ne metto un po' nelle mani e le strofino tra loro. In questo modo si "scalda" e si stende meglio, evitando l'effetto "scia bianca" tipico di molte creme bio che non hanno i siliconi.
- stessa cosa faccio con i fondotinta/creme colorate, che in questo modo si stendono in modo molto più uniforme.
- la crema viso a meno che non contenga acidi la uso anche sul contorno occhi e su tutto il collo. Nonchè sul dorso delle mani.
- d'estate l'alta protezione che uso sul viso la metto anche sul dorso delle mani.
- il balsamo per capelli non mi limito a stenderlo, ma dopo averlo fatto mi ci "pastrugno" i capelli stringendoli tra le mani, in modo da farlo "penetrare" meglio.

Se mi viene in mente altro, aggiorno ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Le creme viso in vasetti: ne prendo in minuscole quantità con una palettina e la metto in 3/4 punti sul viso e massaggio (in modo da evitare sempre l'effetto scia :) )
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Quando i prodotti liquidi/fluidi in flacone stanno per finire, capovolgo il flacone in modo che la forza di gravità tiri tutto giù. In alternativa, taglio il flacone in due e cerco di non sprecare neanche una goccina.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Re: tips & tricks sull'uso dei cosmetici

Messaggio da Satine »

barbara ha scritto:- prima di stendere una crema su viso o corpo, ne metto un po' nelle mani e le strofino tra loro. In questo modo si "scalda" e si stende meglio, evitando l'effetto "scia bianca" tipico di molte creme bio che non hanno i siliconi.
- la crema viso a meno che non contenga acidi la uso anche sul contorno occhi e su tutto il collo. Nonchè sul dorso delle mani.
- d'estate l'alta protezione che uso sul viso la metto anche sul dorso delle mani.
- il balsamo per capelli non mi limito a stenderlo, ma dopo averlo fatto mi ci "pastrugno" i capelli stringendoli tra le mani, in modo da farlo "penetrare" meglio.
Idem
fainne ha scritto:In alternativa, taglio il flacone in due e cerco di non sprecare neanche una goccina.
Idem

E non penso proprio di averne altri....mhhh.. magari ci penso.
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

fainne ha scritto:Quando i prodotti liquidi/fluidi in flacone stanno per finire, capovolgo il flacone in modo che la forza di gravità tiri tutto giù. In alternativa, taglio il flacone in due e cerco di non sprecare neanche una goccina.
Anch'io! :shock:

Uguale uguale!
Avatar utente
Laluisa
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:44

Messaggio da Laluisa »

Prima di mettere la crema viso od il fondotinta, lavo le mani con il sapone e le asciugo ma non troppo, in modo da averle ancora leggermente umide quando spalmo. In questo modo si stende tutto meglio e occorre meno prodotto :oops:
La stessa cosa per le creme corpo, solo che allora lascio il corpo umido, più che le mani. :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: tips & tricks sull'uso dei cosmetici

Messaggio da Serese »

barbara ha scritto:- la crema viso a meno che non contenga acidi la uso anche sul contorno occhi e su tutto il collo. Nonchè sul dorso delle mani.
- d'estate l'alta protezione che uso sul viso la metto anche sul dorso delle mani.
forse è inutile dirlo ma io le passo anche sulle labbra..

-Quando i prodotti liquidi/fluidi in flacone stanno per finire, capovolgo il flacone in modo che la forza di gravità tiri tutto giù. In alternativa, taglio il flacone in due e cerco di non sprecare neanche una goccina.
io apro anche in due la cartina del campioncino e la spalmo direttamente quando è agli sgoccioli
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

quando mi strucco prima passo il latte detergente massaggiandolo a pelle asciutta con le mani, poi passo il sapone e poi uso lo struccante specifico per gli occhi (perchè la mia è una lozione).

strofino di meno ----> mi brucia meno il contorno occhi
uso un dischetto di cotone solo ---------> ho meno trucco da togliere --------> uso meno prodotto perchè utilizzo anche il retro del dischetto già inumidito dall'uso sull'altro occhio, visto che c'è mooolto meno trucco non me ne serve tanta di lozione..
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Le rare volte che mi trucco, vaporizzo un po' d'acqua termale sul viso dopo essermi truccata: dovrebbe servire per fissarlo meglio.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vediamo se ci sono delle aggiunte, poi ne faccio un articolino, che ne dite?

A tutte le capellomani: trucchetti su shampoo&co?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Usare lo spargishampoo, così si usa meno prodotto perchè si mette in loco; ovviamente lavare solo la cute e non le lunghezze... quando resta shampoo sul fondo della confezione, mescolare con poca acqua e poi versare in testa.

Passo la parola alle esperte!
-----------
Il mio blog
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Vera ha scritto:Usare lo spargishampoo, così si usa meno prodotto perchè si mette in loco; ovviamente lavare solo la cute e non le lunghezze... quando resta shampoo sul fondo della confezione, mescolare con poca acqua e poi versare in testa.

Passo la parola alle esperte!


Lo spargishampoo lo uso anch'io!!! :yeppa:
E' un trucco che mi ha detto Vecchia Zia e infatti mi trovo molto molto meglio!

Ma valgono anche le ricettine fatte in casa o solo i metodi di lavaggio cavell?! :D
Ultima modifica di Shopgirl il giovedì 17 novembre, 2011 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

no niente ricettine, parliamo di come usare al meglio i cosmetici già fatti ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

balsamo solo sulle lunghezze, ci può stare? :oops:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

Maguena ha scritto:Io un pochino le lunghezze le lavo.... :oops:
E' male?
Io non posso NON lavare le lunghezze :shock: , lo sporco, lo smog vi si deposita, io in più li ho molto grassi i capelli e se non lo faccio non li sento proprio puliti.
Rispondi