Olio per il corpo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Olio per il corpo

Messaggio da kore »

Orbene ho scoperto come aiutare la mia pelle. Le mie gambe sono molto secche, anche e soprattutto in inverno. Spalmare creme untuose che spesso non fanno nulla per me è tremendo, odio l'appiccicume! Ho trovato che invece spalmandomi sotto l'acqua della doccia dell'olio sulla pelle questa rimane meno secca e più elastica.
Ora uso olio al germe di grano perchè era in casa, ma sta finendo.
Ci sono olii migliori per la pelle?
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io penso che il germe di grano vada benissimo. Volendo anche karitè e jojoba non sono male e non sono troppo cari. al limite anche l'oliva ma l'odore non è il massimo secondo me.
Insomma volendo li potresti mettere tutti.. io forse eviterei quello di mandorle perchè irrancidisce facilmente e magari con l'acqua può restare cattivo odore sull'accappatoio.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

Serese ha scritto:Insomma volendo li potresti mettere tutti.. io forse eviterei quello di mandorle perchè irrancidisce facilmente e magari con l'acqua può restare cattivo odore sull'accappatoio.
quoto in pieno!!
se vuoi risparmiare buttati su olys, o vianccioli, o girasole...

mandorle puuuuzzzaaaa!! :sick:
.diana.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Olio per il corpo

Messaggio da barbara »

kore ha scritto:spalmandomi sotto l'acqua della doccia dell'olio sulla pelle
cioè cioè? mentre fai la doccia ti spalmi? e poi ti sciacqui? e non resta tutto sull'accappatoio?
Forse non ho capito :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Mah no. Con l'acqua calda mi pare che l'olio non resti tutto in superfice ma che la pelle un pò lo assorba. Poi esco e le gambe non è che le tampono subito per non tirare via l'olio.
Immagine
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

non te la senti di farti un burro montato col karitè (io ci ho aggiunto burro cacao e cocco, olio ricino e amido)?
è stata la soluzione dei miei mali...io lo spalmo ogni due/tre giorni e ho definitivamente eliminato sia il problema dell'unto (chiaro non asciuttissimo, ma se sei abituata a l'olio questo è niente) che della secchezza della pelle (io mi squamavo) per la prima volta!!! infatti se mi faccio la doccia la pelle rimane ancora morbida anche senza rispalmarmi. non mi era mai successo...straconsiglio.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

L'olio per avere un effetto idratante deve essere splamato su pelle umida , o si rischia l'effetto contrario , una secchezza assurda .
La formulazione migliore pare sia quelle di mescolare assieme ad un pò di burro di karitè un pò di olio e applicarlo : idrata e nutre in una maniera unica dato che fornisce sia quota grassa che oleosa + acqua ^_*

PS : l'olio di mandorle può essere comedogeno , percui meglio evitarlo su zone depilate ;)
Immagine
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Riporto su questo post vecchiotto...

Ho letto tanto in merito, e spesso ho letto pareri discordanti...

E' appurato che l'olio, da solo, alla lunga può seccare la pelle, e quindi bisogna aggiungerci una quota acquosa per idratare...

Ora, chi dice che l'acqua della pelle bagnata dopo la doccia è sufficiente, chi dice che invece senza gel d'aloe o crema idratante non si ottengono risultati...

Voi che ne pensate?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Provare, provare provare 8)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

barbara ha scritto:Provare, provare provare 8)
ciao carissima :D

a provare, le ho provate tutte queste combinazioni, non mi sembra che ci siano grosse differenze di risultati, se non di costo e di comodità (io userei a vita l'olio dopo la doccia)
Ma non vorrei usare un metodo "sbagliato in partenza" a prescindere dal risultato immediato...

Secondo te, dalle tue esperienze e conoscenze, acqua+olio può idratare e nutrire?
Non ti chiedo la verità assoluta, solo un parere... :P
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Piccolissima, io non sono certo la capa, ma se ti interessa ti posso dire la mia, di esperienza: già prima di conoscere questo forum mi ero accorta che le creme ungevano e basta appena messe, poi gambe ancora più secche, per cui ho iniziato ad usare l'olio di mandorle dolci sulla pelle bagnata, non umida, proprio gocciolante. L'ho usato per un anno, e mi sono sempre trovata benissimo, pelle morbida anche il giorno dopo. Un anno mi sembra un periodo sufficientemente lungo per valutare un risultato...Poi ho conosciuto il meraviglioso mondo delle creme ecobio...e ho messo un pò da parte l'olio, anche se non definitivamente: ogni tanto uso l'Olio delle Fate. Con l'olio la pelle secondo me è addirittura più nutrita, l'unico inconveniente è che richiede un massaggio più lungo e si resta un pò unte, per cui ritengo le creme più pratiche, soprattutto in viaggio. Ma se mi vedo la pelle particolarmente secca, ritorno all'olio.
Questo ovviamente è solo il mio parere! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Jordan ti ha risposto benissimo, io dalla mia posso dirti che ho clienti che usano solo gli oli e sono felici, altre che invece col solo olio si trovano la pelle secca anche se messo sulla pelle umida.
Se ti trovi bene, continua: sarà la pelle a dirti basta, nel caso.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Grazie ragazze! ;-)
Avatar utente
debbi
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggio da debbi »

anch'io d'inverno ho la pelle molto secca (si squama completamente) sotto la doccia massaggio con l'olio cien x i bimbi, ma ho scoperto che funziona egregiamente anche l'olio di mais
il segreto è massaggiare bene! da quando faccio così ho risolto quasi del tutto il problema
l'altra sera invece visto che ho fatto la doccia fuori casa e non ho potuto usare l'olio sono arrivata a casa e ho spalmato un mix di crema cien x gambe + olio di mais, mai avuto una pelle così morbida!!!!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
Rita
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2009 08:48

Messaggio da Rita »

Io uso un oleolito di caledula dopo la doccia,a pelle ovviamente umida, e poi con acqua calda elimino quello in più poi tampono e mi trovo bene, sono 4 mesi che faccio così,pelle morbidissima e così mi evito la crema.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Rispondi