conservare creme varie in frigorifero

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

conservare creme varie in frigorifero

Messaggio da Klizia »

spero di aver postato nella sezione giusta.

casa mia è parecchio calda, il mio bagno è quasi una sauna.
siccome, per esempio, ci sono creme che uso poco e vorrei durassero a lungo (il tempo di finirle) pensavo di metterle tutte nel frigo.
la mia domanda è: va bene conservare creme varie nel frigo?
non è che il freddo può rovinare certi fluidi o gel?


help
(davvero, quando entro il bagno a volte mi vengono i capogiri da quanto è caldo. colpa della megastufa in un bagnetto dimensioni sgabuzzino, quindi quando prendo le creme sono proprio calde)

:evil:
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

io alcune cose le tengo in frigo (olii delicati, idrolati, triple C, creme delicate che magari non uso spesso...)
Non ho mai avuto problemi.
Occhio solo a non metterle in freezer (o in un frigo troppo freddo)
Avatar utente
betta.73
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 26 febbraio, 2010 10:10

Messaggio da betta.73 »

Io non te lo consiglio, piuttosto cerca di spostarle in un'altra stanza dove la temperatura sia più bassa : diverse amiche, dopo aver applicato creme tenute in frigo, hanno lamentato brutte reazioni cutanee ( arrossamenti che sono durati parecchi giorni, brufoli, ecc. ).
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

betta.73 ha scritto:Io non te lo consiglio, piuttosto cerca di spostarle in un'altra stanza dove la temperatura sia più bassa : diverse amiche, dopo aver applicato creme tenute in frigo, hanno lamentato brutte reazioni cutanee ( arrossamenti che sono durati parecchi giorni, brufoli, ecc. ).

c'è qualche esperta in chimica che può spiegarmi come può essere fisicamente possibile una reazione così?
Immagine
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io in frigo conservo creme aperte che vorrei usare entro poco tempo e maschere facciali. non ho mai avuto problemi :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

:shock: Ero convinta che le creme in frigo si conservassero, non che impazzissero!! Ma magari sfugge qualcosa a me, andrebbe chiesto alle spignattatrici esperte :)
@Betta, non è che magari le tenevano da troppo? Prima o poi vanno a male comunque... :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

spignattarici esperteeeeeeeeeeeeeeeeee
svelate l'arcanooooooooooo :P
Immagine
Avatar utente
Calliope
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 12 marzo, 2010 21:18

Messaggio da Calliope »

Io metto il gel all'aloe in frigo... :firuli:
Lo uso soprattutto dopo la ceretta per calmare la pelle dopo lo strappo, mi sembra che fresco sia più lenitivo.
Non so se così vengano alterate le proprietà ma per ora non ho avuto problemi :crsf:
Let's watch the flowers grow - Travis
Avatar utente
betta.73
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 26 febbraio, 2010 10:10

Messaggio da betta.73 »

Nameless ha scritto::shock: Ero convinta che le creme in frigo si conservassero, non che impazzissero!! Ma magari sfugge qualcosa a me, andrebbe chiesto alle spignattatrici esperte :)
@Betta, non è che magari le tenevano da troppo? Prima o poi vanno a male comunque... :)
Purtroppo non so dirvi da quanto le tenessero nel frigo.. solo che il modo in cui mi era stato detto ( No eh ! Non farlo assolutamente ! ) ha fatto si che eliminassi totalmente dalla mia testa questa idea, senza andare oltre ! :blnk:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Spero proprio non sia vero, visto che ho la BabyCarota in frigo e mi appresto a usarla.
Betta.73, va ben la prudenza ma prima di fare allarmismo chiedi meglio alle tue amiche, magari non capita con tutto. ;)
A naso direi che - come per gli alimenti - fa più male mettere in frigo, tirare fuori finché si scalda ben bene - rimettere in frigo - ritirar fuori ecc ecc, creando quindi continui sbalzi termici, che non conservare sempre in frigo e tirar fuori giusto quei 30 secondi necessari per prendere la dose di crema che serve. Ci spero anche, a dirla tutta.
Avatar utente
Giulinik
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 26 ottobre, 2009 23:18

Messaggio da Giulinik »

qualcuna di voi sa qual è la zona meno umida del frigo?

in teoria le creme e i sieri dovrebbero sì stare in posti freschi ma anche asciutti. Il frigo tende ad essere umido e avevo letto che gli alimenti vanno conservati in basso o in alto forse proprio in base all'umidità e alla circolazione d'aria...ma non mi ricordo più :P
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Giulinik ha scritto: in teoria le creme e i sieri dovrebbero sì stare in posti freschi ma anche asciutti. Il frigo tende ad essere umido e avevo letto che gli alimenti vanno conservati in basso o in alto forse proprio in base all'umidità e alla circolazione d'aria...ma non mi ricordo più :P
Questa cosa non l'avevo presa in considerazione ... :)
Non mi ricordo nemmeno io quali sono i posti migliori per i vari alimenti però sarebbe utile saperlo... se qualcuno/a lo sa, può gentilmente illuminarci :D ?
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

le creme sono fatte per sopportare una temperatura di 37 gradi,quindi il frigo è inutile per creme,fluidi et similia
Rispondi