Schultz - Shampoo alla camomilla

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Schultz - Shampoo alla camomilla

Messaggio da Altea »

Schultz - Shampoo alla camomilla

Immagine

LINK INCI AGGIORNATO

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine MALTODEXTRIN (assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante)
Immagine LAURYLDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine SALICYLIC ACID (preservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine CARAMEL (colorante cosmetico)

Edit by STAFF
mchiara
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 15:45

Messaggio da mchiara »

è interessante, chi non l'ha usato prendendolo semplicemente al supermercato? oppure consigliato dalla mamma senza sospetto di ecobio?

può essere un buon inizio per eliminare le schifezze siliconate? (me dipendente dalle schifezze siliconate ancora)
Pillibus :ponpon:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

l'inci vecchio era bruttino...se lo ritrovo lo posto.
L'hanno cambiato da qualche anno, ed effettivamente è anche migliore come shampoo.

Il balsamo invece era migliore prima che cambiassero la formulazione, aveva un inci niente male, ora ha i siliconi :x
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

mi permetto di riportare alcune cose che aveva scritto vittorio urbani a riguardo, sperando che non gli dia fastidio :oops:
alla domanda: sul biodiz ionario il sodium coceth ha un doppio verde, dici che può essere un errore?

bèh, c'è un errore certamente (ma comprensibile su 5-6000 sostanze...): si merita il rosso perchè ha ossido di etilene nella molecola (il -th) come il laureth, ma essendo troppo demonizzato fabrizio forse darebbe il giallo... :roll:

Per i tensioattivi devi sapere che l'olio di cocco ha un basso costo quindi è usato per ricavarne moltissimi detergenti; tra l'altro è ricco di acido laurico (per le sua chimica molto adatto alla detersione, all'emulsionamento) che viene quindi estratto dall'olio. Molto spesso lauryl è sinonimo di cocoyl (spesso in inci trovato solo come coco), laurate di cocoate, lauramide/o di cocamide/o...
Dunque, tenetevi forte ma per me la camomilla nello shampoo fa un emerito signor nessuno! Bèh, può accentuare un pochino i riflessi chiari ad una castana (meglio se chiara :D ) ma insomma il lauryldimonium eccetera lo fà già bene assieme ad altre proteine.
La mia opinione: è uno shampoo solito noto (a base di sles) travestito per essere accettato da un pubblico attento al 'naturale'. Uno shampoo 'normale' ha lo sles come attivo lavante principale, qui c'è il coceth che ha provenienza vegetale (cocco) ma ha lo stesso effetto.

Se si dovesse usare lo sles, cioè, questa è la migliore formulazione a base di sostanze di derivazione vegetale.
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Io lo trovo uno shampoo davvero ottimo. Ottimo anche per il prezzo.
Trovo vergognosi i prezzi degli shampoos venduti in farmacia, vergognosi.
Ammennocchè una persona non necessiti, per motivi di dermatosi o dermatiti del cuoio capelluto, di specifici e precisi shampoos medicati (da utilizziare in piccola quantità e per periodi limitati di tempo, peraltro), non capisco perchè prendere shampoo solo apparentemente (per l'involucro e la sede di vendita) migliori, pagandoli prezzi esorbitanti (esorbitanti per quello che sono, beninteso!).
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

concordo pellologa!
Eppure io, quando capita che qualche parrucchiere/commessa/chicchessia cerchi di convincermi a comprare un certo prodotto con la scusa che è professionale, migliore etc, mi difendo con "no, io ne uso uno che mi ha consigliato il dermatologo" :pirl:
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Io conosco un dermatologo donna che fa ricette di shampoos dell'esselunga, che segna un sito dove ordinare, che invita le persone a leggere l'Inci di quello che comprano ;-)
Avatar utente
pata
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:35

Messaggio da pata »

Uhm...io lo trovo aggressivo questo shampoo. Come tutti quelli a base di SLES e similari d'altronde.
Questo per dire che forse chi ha la cute particolarmente delicata e/o sensibile potrebbe non sopportarlo. ;-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Oggi l'ho trovato, ero contentissima perchè su Promiseland ho letto buone recensioni e dove abito non si trova niente di decente, ma ora che ho visto che ci sono tutti questi pallini gialli non se è ancora buono, anche perchè non so nello specifico cosa siano queste sostanze. Ditemi voi come al solito ;-)

:abbr:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ho ricomprato anche questo :P
e sempre per tenerci aggiornate vi dico che sodium hydrolyzed wheat protein è diventato sodium cocoyl-hydrolyzed wheat protein, un pallino verde. quindi siamo sempre lì, credo. :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

In sintesi l'inci attuale quindi com'è??
:oops:


Ci stavo facendo un pensierino, essendo bionda...con la speranza che ravvivi i riflessi.
Da quando sto usando prodotti bio, li trovo più scuri del solito... :x
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ho pensato di comprarlo a mia mamma e lei mi ha detto "esiste ancora? Lo usavo quand'ero ragazza!" :D il ritorno alle origini.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Marty ha scritto:In sintesi l'inci attuale quindi com'è??
:oops:
forse un po' aggressivo visto il sodium coceth sulfate (che dovrebbe esser giallo ma nn posso controllare perchè il biodiz non mi fa al momento) però io lo alterno a quelli dell'esselunga e mi trovo bene (nessun problema alla cute) ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Controllato io: un pallino giallo -tensioattivo.

Umh....aggressivo...ti dirò, per la mia cute grassa è tutto relativo, ma non vorrei che peggiorasse la situazione.. :x
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Preso...non ho resistito :oops: ...spero solo di non ritrovarmi arancione :shock:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Bloccato