Polvere SHIKAKAI

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Anch'io sto testando lo Shikakai da solo (ma prima o poi mi arriveranno altre erbette :D) e devo dire che anche da sola lava i miei capelli grassi e li lascia propio morbidi.
Moooolto meglio che con la Ghassoul, tra l'altro.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

se cercate shikakai su ebay la trovate da venditori UK per pochi euro, spedizione inclusa ;) E c'è anche amla ecc ecc.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Allora, primo esperimento con la shikakai fatto ieri sera.
Premesso che per me lavarsi i capelli con qualsivoglia polvere è un atto contronatura :P , sono venuti bene, molto lucidi e mi pare anche che si sia un po' ravvivato il riflesso dell'hennè.
L'ho usata semplicemente mescolata ad acqua, ho massaggiato la pappetta sui capelli bagnati, insistendo di più ovviamente sul cuoio capelluto. Ho usato poco balsamo sulle lunghezze e risciacquato.
Il risciacquo, come per l'hennè, è una palla.
In conclusione penso che come trattamento una tantum ci possa stare.
Prossimo esperimento: la mescolo con la polvere di noci del sapone giusto per vedere com'è.
Però aspetto, un lavaggio con polveri al mese sennò mi traumatizzo :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Anche io la uso ogni tanto, ho quella di az. E' profumatissima, un po' orgnosa da risciacquare ecco.. Però che morbidi, e che lucidi i capelli dopo ^_^ e non serve il balsamo :)
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

valent1na ha scritto: ho quella di az. E' profumatissima
ma solo la mia non profuma?
diciamo che ha un odore vagamente erbaceo, un po' tipo l'hennè. (è sempre quella di AZ)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

A me piace l'odore dell'hennè e di conseguenza anche quello dello Shikakai :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io l'ho presa su ebay e ha un odore buono, lievemente dolce.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

Sono ormai due settimane che la testo e devo dire che ho trovato il mio ideale: niente balsamo, capelli corposi e lucidi e cute a posto :)

Inoltre una volta a settimana mi faccio questo trattamento e mi trovo benissimo.

Nessun problema con il fatto che trattasi di polveri, perchè ci sono già abituata, visto che uso una polvere anche per il corpo :D
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Sa di frutta. è stra buona!!
Mirtillina
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 25 febbraio, 2010 16:37

Messaggio da Mirtillina »

sekhmet ha scritto:Si, sono molto delicati :) e possono sostituire gli shampoo ed i detergenti chimici, se piacciono :D
La shikakai è un erba "completa" perché è lavante, delicata e districante, e con l'uso pare rinforzarei capelli..
Ci sono anche altre erbe ayurvediche da usare e mischiare alla shikakai; la reetha (noci del sapone) è più lavante della shikakai e più adatta ai capelli grassi, l'amla e il brahmi sono erbe che rinforzano i capelli e li rendono più lucidi, poi c'è la brhingraj che dovrebbe aiutare contro la caduta. Ci sono prodotti indiani come la meera o l'heenara che sono dei mix di queste erbe, più altre ad azione districante (come l'ibisco)..
Io ho comprato le erbette separatamente e le mischio a seconda delle esigenze e sfizi :D , si possono lasciare sulla cute ad agire per alcuni minuti, a differenza degli shampoo chimici.
Ciao Sekhmet, non ho capito bene se la meera contiene anche la shikakai o solo le erbe tipo reetha, amla eccetera.
Una mia amica mi dovrebbe dare a breve della meera e non vedo l'ora di provarla!!! Mi puoi indicare le differenze tra meera e shikakai?
Primavera tutto l'anno!!!!

Immagine
amoeddoo
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 gennaio, 2008 17:14

Messaggio da amoeddoo »

La meera contiene il 2% di acacia concinna, insieme ad un sacco di altri ingredienti, tra i quali non mi sembra di vedere né la rheta né l'amla.
:)

Io l'ho usata per la prima volta la settimana scorsa (arrivata fresca fresca dall'India) con grandissima soddisfazione!!
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

@Mirtillina,
La meera è un prodotto che contiene sia erbette lavanti che condizionanti, e ne contiene di tanti tipi diversi...è un gran bel mix, e ha un "inci" più o meno così: foglie di eucalipto, fiori di ibisco, shikakai, tulsi (penso sia una varietà di basilico), kapoor kachli (erba lavante e profumante)
fieno greco (condizionante, contiene lecitina), aritha (erba lavante), farina di cocco.
La shikakai è un erba lavante ed è una componente della meera, ma la meera ha tantissimi ingredienti.. La shikakai comunque è buona anche da sola perché lava, ha effetto districante già di per sè ed ha ph credo 5, quindi per i capelli va benone..
Della meera ho sentito parlare benissimo ma non l'ho mai provata, poi dimmi come ti ci sei trovata ;)

EDIT @amoedoo: nella tua l'aritha non c'è? Mmmm mi sembra che a seconda della spedizione/provenienza l'inci sia un pò diverso.. Comunque tutti ne parlano benissimo, prima o poi la provo anche io ;-)
Mirtillina
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 25 febbraio, 2010 16:37

Messaggio da Mirtillina »

Grazie a sekhmet: ora ho le idee più chiare!!

a grazie anche ad amoedoo, che è l'amica che mi ha promesso un po' della sua meera :D
Primavera tutto l'anno!!!!

Immagine
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

si usa solo per i capelli, vero?
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Sono polveri lavanti (sia la shikakai che la meera), per i capelli fanno molto bene anche se nulla vieta di usarle per il corpo (forse il prezzo :P )
Rispondi